|
Sportiva, elegante… italiana
La nuova berlina di Casa Maserati è un omaggio al lusso ma senza ostentazioni. Gusto, design e tecnica, naturalmente made in Italy.
Carlo Azeglio Ciampi ne ha già ordinata una. E non è l'unico tra i protagonisti dell'economia, politica e spettacolo italiani. Si tratta del nuovo gioiellino di Casa Maserati: la Quattroporte. Una grande berlina che è perfetta sintesi dell'italian style: un mix di classe e tradizione senza dimenticare l'originalità, un prodotto di altissima tecnologia e di elevata qualità, che coinvolge ogni singolo dettaglio, dalle motorizzazioni, all'aspetto sicurezza, dall'equipaggiamento interno alla carrozzeria di forte impatto visivo. Il nome di per sé è già una dichiarazione di intenti: tutti i contenuti di tecnica e raffinatezza che Maserati ha sempre dedicato alle sue raffinate e veloci vetture sportive a due porte sono ora la chiave del successo di un'automobile di altre finalità ed ambizioni. Infatti si tratta di un'"ammiraglia" vera e propria. Ma non chiamatela così: si distingue prepotentemente dalle tradizionali vetture di rappresentanza per il design giovanile e scattante.
Un grande ritorno sui mercati, dunque, che segna anche un felice riavvicinamento: dopo circa 50 anni, Pininfarina torna a disegnare interni ed esterni di una Maserati. Dopo l'ultimo straordinario esemplare, che concluse la serie di edizioni degli anni '40 e '50, la A6GCS Berlinetta Sport - prodotta in appena quattro unità tra il 1954 e '55 - la Carrozzeria torinese curò, infatti, esclusivamente il look delle Ferrari. Un tocco di classe quello firmato Pininfarina, che rende ancor più unica un'automobile che unisce linee forti e decise, risultato di lunghi studi nella galleria del vento, volti a ottimizzare l'efficienza aerodinamica, e una forma complessiva sensuale e morbida, con un gioco di raffinatezza (ma non snobberia) e, insieme, di grinta e solidità in un perfetto equilibrio per un'auto che vuole essere elegantemente sportiva. La motorizzazione da brivido conferma questa finalità: il propulsore V8 di 4.2 litri (da 294 kW-400 CV) è l'artefice di prestazioni di tutto rispetto che la portano sino alla soglia dei 275 km/h. A questo si accompagna un'altra “chicca" da non sottovalutare, il Cambiocorsa Maserati a 6 rapporti, che contribuisce a garantire un'estrema facilità di guida. Notevoli le dimensioni della carrozzeria: 5.052 mm di lunghezza, 1.895 mm di larghezza e 1.438 mm di altezza, con passo di 3064 mm.
Per quanto riguarda gli interni, l'attenzione al comfort è all'estremo, tanto che si può paragonare l'abitacolo ad un salottino ultra-chic per quattro, cinque persone. I materiali impiegati sono tutti di altissima qualità, con un equilibrato mix di pelle (dieci sfumature di colore) e legno (palissandro, mogano o radica) e tante possibilità di personalizzazione da abbinare alle 15 varianti di colore della carrozzeria. Non mancano i particolari di lusso. Per esempio, i passeggeri posteriori possono disporre di sedili regolabili con riscaldamento, ventilazione e massaggio, comando indipendente del climatizzatore, sistema di entertainment con schermo LCD, lettore DVD e TV tuner, tavolini estraibili in legno. Si può quindi ben dire che non manchi niente alla nuova nata. Un'auto di grande prestigio destinata a riportare una marca italiana nell'esclusivo universo delle berline di lusso e a riprendere la gloriosa tradizione delle Quattroporte.
09/23/2004
|