Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

High-performance per Z4

Un modello rinnovato e uno nuovo al 100% per una roadster che sfata un tabù: si può superare la perfezione.

Ci sono dei limiti che sembrano impossibili da superare, dei record che paiono inarrivabili. E’ per questo che all’uscita di Z4 roadster quattro anni fa avevamo parlato di un gioiellino perfetto e difficilmente avremmo pensato di vederlo eguagliato e addirittura superato, per look e prestazioni, da una nuova versione. Messa in prepensionamento anticipato la Z3, la nuova nata di casa BMW aveva già allora le carte in regola per stravolgere il mercato delle sportive: promessa abbondantemente mantenuta dai riscontri di mercato. Oggi nuovi sorprendenti assi nella manica BMW confermano le sorti di una partita già vinta. Con due mosse: la Z4 roadster rivisitata, con un look più sportivo e, tuttavia, fedele nelle linee generali al modello precedente, ma con motorizzazioni e prestazioni nuove di grande impatto, e una chicca nella chicca, ovvero la Z4 M roadster. Presentata all’inizio di quest’anno al Salone dell’Automobile di Detroit, quest’ultima è l’unica roadster high-performance del mercato: resa ancora più sportiva rispetto al modello base da dettagli di design esclusivo come, tra l’altro, lo spoiler anteriore o i cerchioni in alluminio da 18 pollici, la neo-nata vanta un motore sei cilindri in linea M unico sui generis, che nel 2005, per la quinta volta consecutiva, ha ottenuto l’ambito riconoscimento di “Engine of the Year Award”.
Accanto ad una motorizzazione tanto prestigiosa, l’offerta di Z4 è completata da altri due sei cilindri da 2,5 litri da 218 e 177 CV e da un quattro cilindri 2 litri da 150 CV, in linea con la normativa antiquinamento. A tutti i motori è abbinato un cambio a sei rapporti studiato per consentire al guidatore sportivo di cambiare marcia in un istante.
A tanta potenza corrisponde un ottimo livello di sicurezza sia attiva che passiva, ancor più importanti in una roadster, oltre ad un’estrema attenzione per la stabilità, specialmente in curva, garantita, nella versione M, da un particolare sistema di blocco variabile del differenziale. Il piacere di guida è assicurato inoltre dalla tecnologia: solo per fare un esempio, lo sterzo della Z4 M roadster è servoassistito idraulicamente per assicurare una precisione e rapidità di manovra mai raggiunta in passato per una guida altamente sportiva. Per quanto riguarda lo stile, la parola chiave è decisamente “eleganza” come da tradizione BMW: sia per il design esterno disponibile in cinque colori (tre per la M), che per la cura dei dettagli dell’abitacolo, altamente personalizzabile e piuttosto spazioso per una roadster. Tutti i modelli sono poi equipaggiati da una capote dalla piega particolare che occupa pochissimo spazio e viene bloccata a filo con la carrozzeria.
Non resta dunque che valutare di quanto la perfezione sia stata superata, scoprendo le nuove Z4 roadster a Varese presso la concessionaria Nuova Trebicar e a Olgiate Olona presso la concessionaria Autoclass.

03/31/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa