Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Sul lago Maggiore rapiti dal vento

A Pino Lago Maggiore, piccola baia a nord di Luino, una Scuola di Windsurf che offre svariati servizi a sportivi esperti e principanti, in uno scenario di rara bellezza.

"Vieni come rapito dal vento che soffia intorno a te. La sensazione è di perdere peso mentre senti tutto il corpo teso nello sforzo di tenere la vela e la tavola sotto i piedi. In un lampo la tensione sembra sparire. E’ il momento magico e sei diventato tutt’uno con il vento."
Questo è il windsurf.
O almeno, questo può essere il windsurf per un amico che è solito praticarlo da anni e che spesso si allena in una piccola baia a nord di Luino, e più precisamente a Pino Lago Maggiore, vicinissimo al confine svizzero di Zenna.
Qui si trova la Scuola di Windsurf La Darsena: si tratta di un’associazione sportiva che propone come scopo sociale la pratica e la diffusione dell'attività sportiva su windsurf. Questa parte del lago Maggiore infatti è in assoluto una delle più ventose data la presenza pressoché costante di venti come l’Inverna, che soffia al pomeriggio dalla primavera all’autunno ed ha un’intensità di circa 10-12 nodi, o l’amatissimo (dai surfisti) vento del nord, il Favonio, o Fohn, che può toccare anche notevoli velocità.
In gergo "surfistico" l’associazione sfrutta un ottimo "spot" che ha ben poco da invidiare a quelli ben più noti sul lago di Como e di Garda.
La Darsena promuove tutte quelle attività utili al conseguimento delle proprie finalità, come l’organizzazione di stage e corsi di avviamento al windsurf, l’organizzazione di manifestazioni sportive come il Campionato Zonale di 15° zona, ed attività ricreative e culturali.
Presso l'area si può usufruire di diversi servizi: si possono noleggiare tavole e vele e servirsi del centro attrezzatura. Ma soprattutto si segnala l’efficienza di una scuola che organizza corsi per principianti e diversi livelli di avanzamento, lezioni private e tecnica di regata.
Le lezioni sono impartite da tre istruttori federali che parlano diverse lingue per venire incontro a tutte le esigenze.
I corsi per principianti vengono normalmente tenuti al mattino quando soffia un leggero vento di Tramontana e l’acqua è poco o nulla mossa, ma si segnala la possibilità di frequentare i corsi anche nel weekend.
Nella zona sono inoltre possibili diverse soluzioni di soggiorno in campeggio o albergo accessibili a tutte le tasche!
Sembra che questo sport viva ormai da qualche anno una crisi legata in parte alla diffusione di altri sport acquatici nuovi e quindi più "alla moda" come il kitesurf (una specie di surf acrobatico che sfrutta una vela simile ad un "aquilone"), ma soprattutto dovuta ai prezzi, non sempre accessibili, dell’attrezzatura.
Non è del tutto vero però: se ad esempio, per iniziare, la sola vela da kitesurf può arrivare a costare fino a 2.000 euro, nel caso del windsurf, accontentandosi, si possono prendere componenti anche molto economici e al momento di sostituire la vela non occorre cambiare albero e boma, per cui la spesa alla fine, con un po’ di accortezza può essere anche di soli 500 euro ogni tre anni.
Con le nuove attrezzature a disposizione della scuola di windsurf La Darsena inoltre è più facile e veloce imparare, soprattutto grazie a tavole di un metro di larghezza e vele molto leggere. Sicuramente la possibilità di servirsi di attrezzature noleggiate e curate personalmente dagli istruttori permette ai principianti di avvicinarsi a questo meraviglioso sport con sicurezza e con modica spesa. Solo in seguito, dopo avere assaporato l’incredibile sensazione di libertà che si prova a farsi portare dal vento si potrà prendere in considerazione l’eventualità di comprarsi un’attrezzatura propria.

La Darsena
La Darsena sarà aperta tutti i giorni da Pasqua a Settembre.
Per ulteriori informazioni sulle attività organizzate dalla Scuola di Windsurf rivolgersi al numero 0332 566492 e chiedere di Tiziano Airolo, campione e delegato zonale F.I.V.

03/25/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa