Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Crosswagon, l'elegante sportiva

Lo stile tradizionale Alfa Romeo, l'esperienza motoristica del gruppo e un tocco di moderna creatività per un'automobile senza compromessi, regina e padrona della strada… di qualsiasi tipo di strada.

Anteprima mondiale al 74esimo Salone di Ginevra per il nuovo gioiello di casa Alfa Romeo. Attesa sulle nostre strade nel secondo semestre di quest'anno, Crosswagon, la 156 in chiave 4X4, è un concentrato della tradizione della casa e di nuova tecnologia, in particolare per quanto riguarda il sistema Torsen C e il motore turbodiesel, vere e proprie "chicche" della nuova nata.
La casa del biscione riparte alla grande con un'auto a quattro ruote motrici, disegnata del Centro Stile di Arese, presentandola come un simbolo del concetto di "sportività elegante", da sempre nota distintiva Alfa.
In effetti, Crosswagon corrisponde perfettamente a questa definizione, sia per le linee estetiche molto "pulite", le superfici, i materiali e i colori (sono nove le tinte previste per la carrozzeria), tutti tocchi di classe ma non snob, sia per la sua versatilità: performance da fuoristrada tipiche di un SUV (Sport Utility Vehicle), piacere di guida e caratteristiche di handling di una compatta ne fanno un'auto adatta a qualsiasi terreno o strada, oltre che perfetta per la città. Notevole, infatti, è il comfort in normali condizioni di marcia su alta aderenza e la guida è sicura su strade più impegnative.
Tante le sorprese della nuova Alfa. Alcuni particolari inediti contaddistinguono gli interni: un quadro degli strumenti dal design innovativo, una bussola incorporata nello specchietto, tappeti e sovra-tappeti specifici, un nuovo rivestimento e alta tecnologia per la plancia e la console centrale oltre che, su richiesta, un originale rivestimento in pelle.
Tuttavia, la novità più importante di Crosswagon è la trazione 4X4 permanente con tre differenziali e il sistema Torsen C, con ripartizione del livello di coppia tra gli assali anteriore e posteriore modulata in modo continuo, che fa sì che il comportamento dell'auto si adegui alle mutate condizioni stradali.
Altra particolarità è il motore della nuova Alfa, il potente 1.9 JTD 16v Multijet da 150 CV con un cambio meccanico a 6 marce d'impostazione sportiva. Questo turbodiesel è il risultato di diversi studi e interventi finalizzati ad accrescere le prestazioni: è un "4 cilindri in linea" con alesaggio di 82 mm e corsa di 90,4 mm, che può erogare una potenza di 110 kW a 4000 giri/min e una coppia di 305 Nm (31 kgm) a 2.000 giri/min.
Inoltre, Alfa Crosswagon è dotata del sofisticato sistema antibloccaggio ABS BOSCH 5.7, con correttore elettronico di frenata EBD (Electronic Brake force Distribution), oltre al VDC (Vehicle Dynamic Control) e al sistema ASR (Anti Slip Regulation). Sistemi hi-tech questi che aggiungono all'"elegante sportività" una ottima, indispensabile dose di "sicurezza", l'ultimo ingrediente di un prevedibile successo.

03/25/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa