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Una Passat tutta nuova

Dalla primavera sulle strade di tutta Europa, la sesta generazione di Passat è tutta nuova. Dal look, agli optional di alto livello: ogni dettaglio è una sorpresa.

L'aggettivo "nuova" per indicare il modello di un'auto che sostituisce la versione precedente fa balenare subito un pensiero: sarà una vettura diversa. Quel che è certo è che un ritocchino al look, un'aggiustatina alla motorizzazione e un pizzico di high tech, che non impegna, sono sempre alla base di buone ricette per modelli diversi da quelli già visti sul mercato. Ma non è detto che modelli diversi dai precedenti siano necessariamente anche migliori.
Non è certo il caso della nuova Passat, attesissima sesta generazione di casa Volkswagen, che è decisamente un grande passo avanti e non è un restyling, ma un vero e proprio nuovo modello.
Va premesso che vanta un prezzo molto competitivo per il segmento delle medie in cui si inserisce: non è certo solo questo che la fa un gioiello di tutto rispetto, ma è un dato da non sottovalutare per capire l'interesse della casa madre a farne un unicum sul mercato.
Come da tradizione Passat, anche la nuova versione ha uno stile inconfondibile caratterizzato dal gioco di alternanza di linee morbide ed eleganti a dettagli decisi e grintosi come i grandi gruppi ottici frontali o il piacevole accenno di spoiler dietro. Anche gli interni sono estremamente originali, curati e puliti e, in stile Golf, l'attenzione più che al lusso è al comfort, alla funzionalità e all'high tech. Notevole è la possibilità di personalizzazione con numerose configurazioni cromatiche e inserti in tre tipi di legno o in alluminio. Perfetta è, infine, l'insonorizzazione dell'abitacolo.
Più lunga e larga, e oltremodo più spaziosa e capace del modello precedente, la Passat unisce l'utile al dilettevole con una ricca gamma di motorizzazioni, tutte inedite tranne il 102 CV, e un'ampia scelta di optional.
Per quanto riguarda i motori benzina, tutti con tecnologia a iniezione diretta FSI, si può optare tra un quattro cilindri con differenti livelli di potenza (115, 150 e 200 CV) e un V6 di 3.2 litri da 250 CV; per il turbodiesel sono disponibili diverse versioni, da 105, 140 o 170 CV. A queste motorizzazioni si accompagnano i cambi a 5 e 6 rapporti, oltre a cambi automatici opzionali - come il DSG o il TipTronic.
Tra le dotazioni tecnologiche avrà un certo impatto sul pubblico il freno di stazionamento elettronico, in grado di autodisinserirsi per le partenze in salita. Altra chicca è il sistema di apertura e avviamento centralizzata che non prevede chiavi, ma un trasmettitore, che, nell'equipaggiamento keyless entry system, può essere utilizzato semplicemente schiacciando un pulsante per avviare l'auto. Inoltre la vettura è dotata del sistema Bluetooth di telefonia a mani libere e grazie all'Automatic Distance Control si potrà impostare la velocità di crociera, sempre costante, salvo rallentare - sempre autonomamente - per mantenere le distanze di sicurezza preimpostate.
Quattro gli allestimenti, sui quali, di serie, sono previsti ESP, ABS, EDS, ASR, 6 Airbag, cerchi acciaio 16", Climatic, radio lettore CD.
Il debutto in società della nuova reginetta tedesca è stato, come si conviene, il Salone di Ginevra a marzo. Ora potremo ammirarla sulle strade di tutt'Europa.

06/17/2005

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