Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

F2008 a muso duro verso il Mondiale

Nuova linea, nuovo volante, nuovo sistema frenante e soprattutto niente controllo di trazione e assistenza elettronica all’avvio. Nuovo team manager, Stefano Domenicali, stessi ottimi piloti della scorsa stagione, e un collaudatore d’eccezione: Michael Schumacher. Per il 2008 la monoposto Ferrari ha molti assi nella manica.

E' stata presentata a Maranello il giorno dell’epifania e collaudata il giorno seguente su pista bagnata e con tempo nebbioso: la nuova monoposto Ferrari presenta profonde rivisitazioni per ciò che riguarda aerodinamica, telaio, cambio, motore e freni. Tutte “cosine” che per un bolide da formula uno contano eccome!
Gli intenditori ed appassionati dicono sia bellissima, per quanto il muso a martello un po’ schiacciato non appaga i classici canoni estetici di armonia e sinuosità che in genere si abbinano alla Rossa per eccellenza; certo è che la nuova F2008 qualche difficoltà in più al campione del mondo Raikkonen e al brasiliano Felipe Massa la darà. La nuova monoposto infatti è priva del controllo di trazione e del sistema di assistenza elettronica all’avvio. Meno elettronica e più sicurezza come del resto è richiesto dal nuovo regolamento della Federazione Italiana Automobilismo. Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 659, rappresenta infatti l'interpretazione del regolamento in vigore nel 2008, con l’introduzione di un nuovo sistema elettronico uguale per tutte le squadre, il SECU (Standard Electronic Control Unit), costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso in coincidenza con l'inizio del campionato. Il nuovo regolamento prevede inoltre che il cambio venga utilizzato per quattro eventi consecutivi; e che siano introdotte di protezioni laterali più alte nella zona del casco del pilota. Il regolamento interviene anche sulla tipologia dei materiali utilizzabili con un conseguente aumento del peso della vettura.
Il finlandese campione del mondo non sembra preoccupato e dopo il collaudo del 7 gennaio dichiarava “senza controllo di trazione inizialmente bisogna essere un po’ più cauti, l’auto risponde forse in maniera più puntuale ma la sensazione è del tutto positiva; si riesce comunque a gestire l’autovettura”.
La scocca è stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di più rastremati. Il sistema sospensivo è stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall’esperienza acquisita lo scorso anno sul comportamento degli pneumatici Bridgestone.
Stefano Domenicali, il nuovo team manager della scuderia Ferrari è concentrato, cauto e assolutamente ottimista. Michael Schumacher, collaudatore “di lusso” e superconsulente del cavallino, definisce la F2008 una vettura molto promettente.
Sembra che il clima che prevale, in attesa dell’avvio del Mondiale 2008 che anche quest’anno non si correrà a Imola e che prevede la novità della gara notturna a Singapore, sia di un generale ottimismo ma di grandissima prudenza e poca voglia di sbilanciarsi in pronostici.
Ma ecco tutti i dati tecnici di questa rinnovata F2008:
Autotelaio in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce: 7 + Rm
Freni a disco autoventilanti in carbonio
Sospensioni indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore
Peso (con acqua, olio e pilota): 605 kg
Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13''
Motore tipo: 056
Numero cilindri: 8
Numero di valvole: 32
Cilindrata totale: 2398 cm3
Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione elettronica Magneti Marelli statica
Benzina: Shell V-Power ULG 64 Lubrificante: Shell SL-1098

01/18/2008

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa