Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Belle scoperte!

Tra i gioielli di casa Audi un ruolo di prestigio va alle due cabriolet, la classica elegante Audi A4 e la più sportiva e recente S4.

L'arrivo della bella stagione è come sempre una grande tentazione. La tentazione di cercare nuove vie di libertà: scoprirsi, viaggiare e, perché no, fare qualche nuovo acquisto. E se questa tentazione vi è venuta e volete davvero scoprirvi, viaggiare e naturalmente fare il fatidico nuovo acquisto, Audi ha pronte due proposte fatte apposta per questa voglia di libertà, perfette per un pubblico di sportivi eleganti ed esigenti: le nuove Audi A4 e S4, entrambe cabriolet. L'una è l'innovativa erede di un'automobile che si può ben definire un classico e parte quindi con un'ottima presentazione. L'altra, è sempre parte della nobile famiglia ma ha un quid in più: è la prima cabriolet sportiva di Audi. La S4, riconoscibile per i dettagli caratteristici delle serie “S”, si fa notare sulle nostre strade dallo scorso mese di marzo e, prima cabriolet al mondo, ha un motore V8 4.2 253 kw/344 CV, trazione quattro e cambio manuale a 6 marce. Inutile dire che le due cabrio hanno il comune la qualità Audi per motorizzazioni e tecnologia e la consueta attenzione al design, chic e slanciato, e alle performance, per una clientela piuttosto esigente e sofisticata, che sceglie un'auto certamente per le sue caratteristiche ma anche per il suo fascino.
Per quanto riguarda la carrozzeria si tratta di auto volutamente dinamiche e slanciate, con attenzione estrema ai dettagli: per la A4, ad esempio, i cerchi in alluminio da 16" di serie, con l'esclusiva linea a 7 razze, i passaruota accentuati e i doppi terminali di scarico a vista. Sempre a quest'ultima è stata dedicata grandissima cura per quanto riguarda il comfort: l'abitacolo, rispetto alla versione precedente, è molto più spazioso, dettaglio non di poco conto per una cabrio. Tanto per fornire un dato, lo spazio posteriore per le gambe è stato aumentato di ben 66 cm. Mentre la capote, completamente automatizzata e disponibile in tre colori (nero, blu e rosso) ha una struttura di altissima qualità. Tra le chicche, sempre di questo modello, un posto d'onore ha senz'altro il cambio multitronic, il primo cambio automatico che permette le stesse prestazioni del manuale e valori di consumo in molti casi più vantaggiosi. Le motorizzazioni sono V6 3.0 e V6 2.4, oltre che 1.8 Turbo e 2.5 Turbo diesel, tutte disponibili con il cambio manuale o multitronic.
Per quanto riguarda, invece, la sportiva della famiglia, la S4, simile nel look, comfort e sicurezza alla sorella maggiore A4, la sua grinta sta sicuramente nella motorizzazione, in particolare nella trazione integrale quattro, che amplia il divertimento della guida sportiva. Altri elementi che contribuiscono a farne una dinamica sportiva sono i cerchi da 18", i freni a disco autoventilanti, il servofreno dual rate, l'assetto sportivo con molle, ammortizzatori e stabilizzatori modificati e il servotronic in funzione di velocità. Solo qualche dettaglio dunque, ma già sufficiente a stimolare la curiosità e, di conseguenza…
la tentazione estiva.

06/10/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa