Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Over 50: lavoratori a rischio estinzione?

LIUC e Italia Lavoro promotori di una ricerca mirata alla valorizzazione del contributo professionale dei lavoratori over 50, una risorsa su cui il Paese deve investire.

Troppo vecchi per lavorare, troppo giovani per la pensione…
Il sottoutilizzo degli over 50 nel mercato del lavoro è senza dubbio un nodo problematico nelle politiche nazionali di welfare: in Italia permane infatti una visione restrittiva e fortemente limitante dei cosiddetti lavoratori maturi, scarsamente valorizzati se non addirittura incentivati a scegliere la strada del prepensionamento.
I dati parlano chiaro: al momento nel nostro paese il tasso di occupazione dei lavoratori tra i 50 e i 64 anni è di poco superiore al 30% (una percentuale che ci colloca all'ultimo posto delle classifiche tra i paesi più sviluppati). Siamo dunque lontani dal 60 % dei Paesi del Nord Europa e dal 50% fissato dall'Agenda di Lisbona.
L'età media si è allungata (la speranza di vita per una donna italiana è oggi di 83 anni, per un uomo di 77), mentre diventa allarmante il crollo vertiginoso delle nascite: tutto ciò implica la necessità di scelte chiare nelle politiche sociali e del lavoro, volte a raggiungere un equilibrio tra il mercato dei giovani e degli ultracinquantenni. Se molte imprese hanno infatti orientato la loro strategia di marketing e di prodotto tenendo conto dell'aumento dell'età media, non si è fatto lo stesso sul fronte del personale, in considerazione del suo invecchiamento.
Numerose sono le iniziative che testimoniano la presa di coscienza di questa problematica: il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha infatti avviato una serie di programmi finalizzati al reimpiego di queste fasce di lavoratori, mentre crescono a livello locale iniziative di formazione e sportelli di assistenza, che facilitano l'incontro tra domanda e offerta.
L'individuazione di strategie ad hoc per gli over 50, sulla base di un'analisi dei modelli che tendono a riqualificarne il contributo professionale è l'obiettivo di un progetto di ricerca dal titolo: “La valorizzazione dei lavoratori maturi (over 50): una sfida per le politiche pubbliche e le strategie delle organizzazioni".
Il progetto si basa su una partnership tra LIUC ed Italia Lavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e del Ministero della Solidarietà Sociale per le politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale. A siglare l'accordo, Marco Sartori, Presidente di Italia Lavoro e il Rettore della LIUC, Gianfranco Rebora.
L'obiettivo è valorizzare un patrimonio di conoscenze e di professionalità che può costituire una risorsa importante per le piccole, medie e grandi imprese: esperienza, leadership, attaccamento al lavoro, capacità di guida nei team sono infatti solo alcuni dei punti di forza dei lavoratori senior, la cui estromissione si rivela a lungo termine una scelta negativa perché sacrifica anzitutto la concreta opportunità di trasmissione dei saperi alle nuove generazioni.
La ricerca di LIUC ed Italia Lavoro intende fornire un importante contributo per diffondere una cultura del lavoro innovativa, che tenga conto delle continue trasformazioni che la società ci impone.
L'Università ha investito circa 35 mila Euro in questo progetto, che prevede una parte scientifica ed una organizzativa, con la presentazione dei risultati in un work day, presumibilmente a inizio 2008.
La LIUC ha coinvolto professionisti di aree differenti, che lavoreranno all'interno di due focus group di 10 - 15 persone ciascuno: i docenti delle facoltà di Economia Aziendale ed Ingegneria Gestionale saranno affiancati da imprenditori, sindacalisti, psicologi, consulenti.
Particolare attenzione sarà dedicata alle figure a più alta professionalizzazione, come dirigenti e quadri: l'intento è quello di sensibilizzare le imprese, facendo emergere come le competenze dei giovani e degli over 50 siano diverse e non sempre sostituibili, ma spesso complementari.
Una delle strategie di riqualificazione su cui la ricerca intende lavorare è quella di una formazione permanente che fornisca gli strumenti per adeguarsi alle mosse dell'impresa e mettersi in linea con ciò che il mercato chiede. Aggiornamento continuo delle competenze dunque, ma anche gestione oculata di questa “fetta" di capitale umano che, forte di una lunga esperienza lavorativa, può accrescere la competitività dell'impresa in maniera determinante con il suo know how.
La ricerca è quanto mai attuale anche alla luce del fatto che molti italiani non bramano la pensione, essendo soddisfatti della propria professione.
Lo studio è focalizzato sulla situazione italiana, ma con uno sguardo rivolto all'Europa, con l'obiettivo di studiare le politiche messe in atto dagli altri Paesi e nel rispetto delle linee suggerite dall'UE.

06/14/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa