Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Due fondi per la formazione delle risorse umane

"Fondimpresa" e "Fondirigenti" sono due opportunità da cogliere al volo per finanziare la formazione continua di dipendenti e dirigenti aziendali.

La formazione riveste ormai un ruolo strategico per l'impresa, in un mondo che gira sempre più veloce, l'aggiornamento delle competenze risulta un elemento fondamentale per il successo.
L'investimento delle risorse aziendali per la formazione non è più un optional, ma un'esigenza improcrastinabile e decisiva per l'affermazione di ogni impresa. Parte da queste premesse l'iniziativa di costituire due fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori dipendenti da imprese di produzione di beni e servizi.
L'uno, denominato "Fondimpresa", è un'associazione costituita da Confindustria e dai sindacati CGIL, CISL, e UIL per promuovere la formazione continua di quadri, impiegati e operai.
L'altro, denominato "Fondirigenti", è una fondazione costituita da Confindustria e Federmanager per promuovere la formazione continua dei dirigenti.
Si tratta di fondi di diritto privato, senza fini di lucro, che si pongono al servizio delle imprese associate al sistema Confindustria ed anche di quelle non associate, che decidano di aderirvi.
L'adesione delle imprese a questi due fondi non comporta oneri aggiuntivi: sono, infatti, finanziati dalle risorse provenienti dal contributo integrativo 0,30%, che ogni impresa comunque versa obbligatoriamente all'I.N.P.S. a proprio carico, nell'ambito del contributo per la disoccupazione, e che finora è stato destinato a finanziare il sistema di formazione pubblico, senza alcuna possibilità di verifica di utilità e senza alcun ritorno di investimento.
Con la costituzione di "Fondimpresa" e "Fondirigenti" tale quadro cambia: le imprese che decidano di aderirvi si vedranno, infatti, restituito il contributo 0,30% sotto forma di finanziamento di progetti formativi che ciascuna impresa decida di realizzare in proprio, in forma singola o anche in partnership con altre imprese, rispondenti alle proprie esigenze formative.
Si tratta di una nuova ed importante opportunità di accrescere la professionalità delle risorse umane delle imprese.
Per aderire basta compilare il solito modello DM10 seguendo le indicazioni fornite dall'INPS indicando: l'espressa volontà di aderire ai Fondi con la frase: "Adesione fondo"; la scelta dei fondi, con l'iscrizione esatta dei codici di 4 lettere (FIMA per Fondimpresa e FDIR per Fondirigenti); il numero dei dipendenti in forza diversi per ciascun fondo.
Con l'adesione al Fondo lo 0,30% va ad accumularsi, dal gennaio 2004, in un "Conto Formazione" a disposizione dell'impresa. Possono essere accumulate risorse nel Conto Formazione per un massimo di 4 anni. Si possono utilizzare le risorse del conto attraverso Piani Formativi concordati con i rappresentanti sindacali aziendali o, in assenza, a livello territoriale o settoriale, con il supporto dell'Unione Industriali.
Si può aderire entro il mese di luglio (16 luglio per le denunce non telematiche; 31 luglio per quelle telematiche), utilizzando le denunce contributive dei mesi di aprile, maggio e giugno.

06/26/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa