Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

La splendida isola di Cipro

Al centro dell'interesse dei popoli mediterranei per tutta la sua storia, l'isola di Cipro, di poco più grande della Corsica, è oggi ambita meta del turismo internazionale, nonostante la delicata situazione politica in cui si trova.

Punto di forza e, insieme, di debolezza di Cipro è la posizione strategica. Crocevia tra Europa, Asia e Africa, il paese è da sempre, fin dai tempi dei Fenici, al centro di traffici economici di rilievo e rappresenta per questo un'area di estremo interesse internazionale. D'altro canto, questo vantaggio ha rappresentato il limite principale allo sviluppo di Cipro, talmente al centro dell'interesse politico, soprattutto per la sua vicinanza al medio-oriente, da subire una vera e propria conquista da parte delle forze militari turche. Nel 1974, infatti, le truppe di Ankara occuparono più di un terzo dell'isola, espellendone la maggioranza greco-cipriota e istituendo un'amministrazione separata. Questa fu trasformata nel '83 in Repubblica Turca di Cipro del Nord (TRNC), riconosciuta solo da Ankara. La soluzione di questa “questione cipriota” rimane tutt'oggi l'obiettivo principale del Governo di Cipro. L'economia è piuttosto florida ed è andata sviluppandosi in modo sempre più strutturato e articolato, nonostante la divisione del paese non abbia favorito la crescita e Cipro sia estremamente vulnerabile nei momenti in cui la congiuntura internazionale è debole. Tuttavia, secondo le previsioni della Commissione europea, nel 2004 il PIL dovrebbe crescere del 3,4%.
Agricoltura
L'agricoltura rappresenta ormai solo il 4,6% del PIL ed è sviluppata prevalentemente nella zona meridionale dell'isola dove vengono coltivati agrumi, patate, ortaggi, orzo, uva e olive.
Industria
Come l'agricoltura, l'industria contribuisce ogni anno in misura inferiore all'economia del paese (nel 2002, garantiva il 19,9% del PIL). Le principali produzioni sono alimentari, tessili, chimiche, metallurgiche e di lavorazione del legno.
Terziario
Il terziario è la fonte principale dell'economia cipriota. Particolarmente sviluppato è il turismo, che risente ovviamente moltissimo della congiuntura internazionale.
Anche il comparto bancario è piuttosto avanzato.
Infrastrutture
Il Paese ha organizzato un'eccellente sistema di infrastrutture.
Investimenti
Grazie alle diverse agevolazioni fiscali e allo sviluppo del sistema bancario, investire a Cipro può offrire notevoli vantaggi per gli operatori esteri.
Relazioni internazionali
Il Governo ha mantenuto una posizione di non allineamento in politica estera, ma al tempo stesso forti legami con la Grecia. Cipro è membro delle Nazioni Unite, del Movimento dei non-allineati, del Consiglio d'Europa, del Commonwealth, dell'OSCE, e della OMC.
Fiere
Tra le fiere interessanti va segnalato il Salone internazionale dell'arredamento che si tiene a Nicosia (International Fair Centre) ad Ottobre.

Superficie: 9.251 Kmq
Popolazione: 759.100 abitanti
Lingua: Greco, turco, inglese
Religione: Ortodossa 77%, Musulmana 18%
Capitale: Lefkosia, internazionalmente nota come Nicosia
Forma di Governo: Repubblica
Unità Monetaria: Sterlina cipriota
Tasso di crescita: 2%
Pil: 10.782,9 milioni di euro
Pil pro capite: 14.550 euro (2001)
Tasso di disoccupazione: 3,3%
Inflazione: 2,8%
Debito/Pil: 58,6% (2001)
Deficit/Pil: -3,5%
Fonte Eurostat 2002

Per informazioni relative alle manifestazioni fieristiche:


Le precedenti puntate:

02/19/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa