Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Slovacchia, un paese che cresce

A maggio entrerà a far parte dell'Unione Europea anche la giovane Repubblica Slovacca: un paese la cui crescita ha superato tutte le attese.

Nata, come la Repubblica Ceca, nel 1993 dallo scioglimento consensuale della Cecoslovacchia, la Slovacchia, a 10 anni dalla sua costituzione, ha acquisito una relativa solidità. Il paese è riuscito a superare gran parte delle difficoltà legate alla modernizzazione dell'economia, in particolare grazie alle esportazioni verso i mercati occidentali e alla accresciuta competitività dei prodotti (di buon livello qualitativo e dai costi di produzione contenuti). Oggi gli obiettivi principali del paese sono il raggiungimento di una crescita di lunga durata, la diminuzione dell'inflazione e il contenimento del tasso di disoccupazione. I segnali sono positivi e i dati dei principali indicatori macroeconomici confermano la tendenza ad un progressivo miglioramento. Dal punto di vista politico, dalle elezioni del settembre 2002, il Paese è governato da una coalizione di centrodestra.
Agricoltura
L'agricoltura ha rappresentato un settore sussidiario dell'economia slovacca, caratterizzata da una forte crescita del comparto produttivo. Pur essendo coltivato circa un terzo del territorio, l'apporto dell'agricoltura al PIL nazionale non raggiunge il 5%. I principali prodotti sono i cereali, le barbabietole e le patate; di una certa importanza anche la viticoltura. La zootecnia si basa essenzialmente sull'allevamento bovino, suino e avicolo.
Industria
Il settore industriale, in passato caratterizzato da una forte rilevanza dell'industria pesante, in particolare siderurgica, degli armamenti e della chimica di base, ha subito notevoli diversificazioni nei comparti dell'industria leggera che richiedono l'utilizzo di manodopera specializzata: automobilistica, meccanica, elettrotecnica, ceramica, lavorazione del legno, carta e cellulosa, calzaturiero e tessile di base. L'industria rappresenta il 34% del reddito nazionale.
Terziario
Il settore terziario rappresenta il 61% del PIL e segue una crescita parallela allo sviluppo del Paese. E' in atto una forte ristrutturazione del sistema bancario che si sta affinando ed avvicinando velocemente agli standard europei. Un altro settore in forte sviluppo è quello delle telecomunicazioni e delle reti di trasmissione dati con tutto l'indotto di servizi di riferimento. Il miglioramento e lo sviluppo dei servizi di base (trasporti, strade, ospedali, ferrovie) è in forte aumento e la ristrutturazione pesante di tutto il sistema dei servizi è già in atto.
Infrastrutture
Il sistema delle infrastrutture è moderno, sebbene in corso di completamento, con una rete viaria piuttosto buona e 36.000 km di strade asfaltate. Sono già operativi i tratti autostradali da Bratislava verso i confini ceco, austriaco ed ungherese, ma nel piano del Governo vi è la costruzione di nuove autostrade a corsie multiple per collegare il Paese al resto d'Europa: questo ovviamente favorirà un incrementarsi degli scambi commerciali.
I due principali aeroporti internazionali sono localizzati a Bratislava e a Kosice, entrambi collegati direttamente con l'Italia.
Investimenti italiani in Slovacchia
Gli investimenti italiani in Slovacchia, rappresentano il 9.6 % del totale del Paese.
L'Italia è al quarto posto negli investimenti dopo la Germania, l'Austria e l'Olanda, con almeno 300 imprese italiane e un volume d'affari stimato di poco inferiore ai 600 milioni di Euro. I settori maggiormente interessati sono il tessile e abbigliamento, le calzature, la plastica, il legno e la meccanica. Presenti anche i più importanti gruppi bancari italiani che detengono la maggioranza assoluta di alcune banche slovacche.
Interscambio con l'Italia
L'interscambio fra Italia e Repubblica Slovacca ha registrato, nel 2002, una crescita, in linea con una tendenza mai interrotta dal 1993, dell'interscambio complessivo del Paese. Si rafforza quindi la posizione dell'Italia come terzo partner commerciale della Slovacchia. L'Italia conferma la sua posizione di quarto paese fornitore, alle spalle di Germania, Repubblica Ceca e Russia. Per quanto riguarda invece le esportazioni della Slovacchia verso l'Italia, a conferma di una tendenza emersa già nel corso degli ultimi anni, l'Italia si conferma terzo paese cliente dopo la Germania e Repubblica Ceca. Il Paese offre interessanti prospettive come il costo contenuto del lavoro ed il buon grado di specializzazione della manodopera.
Relazioni internazionali
La Slovacchia fa parte del Consiglio d'Europa, EBRD, ONU, OCSE e OSCE e nel marzo 2003 ha firmato il protocollo di accesso alla NATO.
Fiere
Il sistema fieristico slovacco offre un numero limitato di appuntamenti di rilievo internazionale. Prima della separazione dalla Repubblica Ceca, infatti, buona parte delle manifestazioni fieristiche più importanti della Cecoslovacchia si concentrava a Brno.

Superficie: 49.035 kmq
Popolazione: 5.379.455
Lingua: Slovacco
Religione: Cattolica (60,4%), Protestante (7,9%)
Capitale: Bratislava
Forma di Governo: Repubblica parlamentare
Unità Monetaria: Corona slovacca (1 Euro = 40.89400 Corona slovacca, al 09/01/2004)
Tasso di crescita: 4,4%
Pil: 25.437,7 milioni di euro
Pil pro capite: 4.730 euro
Tasso di disoccupazione: 18,5%
Inflazione: 3,3%
Debito/Pil: 44,1% (2001)
Deficit/Pil: -7,7%
Fonte Eurostat 2002
Per informazioni:
Ambasciata d'Italia a Bratislava
Cervenova 19 - 81103 Bratislava
Tel. (00421) 2 546400679-546400746
Fax (00421) 2 54413202-54413005
info@ambitaba.sk
Istituto Nazionale per il Commercio con l'Estero
Taliansky Urad Pre Zahranicny Obchod
Agentura Talianskej Vlady
Panska 7
81101 Bratislava - Rep. Slovacca
Tel. (00421 2) 54410622 / 54413420 / 54413423
Fax (00421 2) 54430296
bratislava.bratislava@ice.it
www.italtrade.com/slovensko
Ambasciata della Repubblica Slovacca
Via Colli della Farnesina 144 - 00194 Roma
Tel. 06 3671512 - Fax 06 36715265
Consolato generale Slovacco a Trieste
Via San Giorgio 1
Tel. 040 307855/ 306448 - Fax 040 308266
Consolato Slovacco a Padova
Via Citolo da Perugia 37
Tel. 049 664313

Per informazioni relative alle manifestazioni fieristiche:
Provex, Consorzio Export Import - Via Vittorio Veneto 8, Gallarate - 0331 774377 - provex@provex.it

Da non perdere

Per la sua posizione strategica, proprio al centro dell'Europa, all'incrocio tra le maggiori vie di comunicazione, la Slovacchia, ha avuto nella storia del nostro continente un ruolo di grande rilievo. Proprio per questo le testimonianze artistiche e storiche sono moltissime, in particolare nella capitale Bratislava, che fu anche capitale d'Ungheria fino alla rivoluzione del 1848. Sempre più meta turistica, anche per la sua vicinanza ad altre tre importanti città Europee (Vienna, Budapest e Praga), Bratislava è una città da visitare in ogni stagione. Tra le altre mete, di grande fascino è il Castello: i suoi primi residenti furono i Celti, più tardi i Romani e poi gli Slavi.
Oltre alle mete più tradizionali, va detto che in Slovacchia sono molte e rinomate le località sciistiche.
Per quanto riguarda i collegamenti con l'Italia, l'unica compagnia aerea che vola dall'Italia direttamente in Slovacchia è la Sky Europe Airlines.

01/15/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa