Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Digicom, leader nella trasmissione dei dati

L'azienda di Cardano al Campo è al vertice in Italia nei prodotti ISDN, modem e GSM. Opera anche nel settore del networking e delle nuove tecnologie.

La missione è chiara: progettare, produrre e vendere soluzioni di telecomunicazione all'insegna della qualità e dell'alta tecnologia.
E' con questa modalità operativa che la società - fondata nel 1977 e con la sede a Cardano al Campo, oltre alle filiali di Roma e Bologna - ha potuto raggiungere la posizione di leader sul mercato della costruzione di apparati per la telecomunicazione.
"La nostra attività si sviluppa in tre divisioni - precisa Silvano Gechelin, Direttore Commerciale, nonché socio fondatore di Digicom -. Accanto a quella Telematica, infatti, operano la divisione Monetica, che offre prodotti e soluzioni a banche e attività commerciali, e la nuovissima divisione Wireless, che si occupa dello sviluppo delle tecnologie di trasmissione dei dati via etere".

In ambito telematico, Digicom è impegnata nella progettazione e commercializzazione di modem, prodotti per linee ISDN, apparecchiature GSM, Wireless, videoconferenza e altre specifiche soluzioni per la trasmissione di dati e Voice su IP (Voice Over IP).
"Tra i prodotti introdotti di recente sul mercato italiano ed internazionale - sottolinea Mauro Giani, Responsabile Vendite - c'è il Web Modem per Internet, chiamato Botticelli Web. Già disponibile per Pc e per Mac, è oggi predisposto anche per Linux, dopo l'accordo recentemente siglato con SuSe Linux, il principale distributore mondiale di applicazioni aziendali di questo tipo".
Grande attenzione ha, inoltre, suscitato anche un'altra novità Digicom: l'accessorio USB-Link, che è semplicemente un cavo che si collega alla porta USB dei computer e che permette di spostare facilmente e velocemente i documenti da un computer all'altro.
"Un altro aspetto positivo di questo accessorio - evidenzia Luigi Provasoli, altro socio fondatore di Digicom - riguarda finalmente la possibilità di mettere in comunicazione anche due macchine con sistemi operativi diversi, Windows e Macintosh".
La divisione Monetica, invece, opera nel settore del trasferimento elettronico di fondi, offrendo prodotti che facilitano e velocizzano le operazioni di pagamento con le carte di credito, le carte bancomat e i borsellini elettronici multistandard.
"Abbiamo terminali POS progettati per il singolo negozio, come per i punti vendita all'interno dei moderni centri commerciali.
Di rilievo anche i terminali portatili destinati a taxi, ristoranti e ogni altro contesto dove sia necessaria la mobilità del terminale".
Sempre alla divisione Monetica appartengono, poi, i terminali POS per gli uffici pubblici: "Sono ideati espressamente per l'utilizzo in situazioni, come appunto quelle degli uffici pubblici, dove l'operatore di sportello è separato dall'utente attraverso barriere o vetri antiproiettile".

Confermando il continuo impegno nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie al servizio delle aziende, Digicom ha recentemente ampliato la sua offerta di prodotti dedicati al networking.
La famiglia dei dispositivi per il networking di Digicom si compone di varie soluzioni per l'interconnesione di reti LAN a Internet o LAN to LAN per la realizzazione di reti private e intranet, sia attraverso cavi sia con le nuovissime tecnologie WirelessLAN.
Digicom è entrata, infatti, nel mondo WirelessLAN con una soluzione completa composta da access point e pc-card.
Il Palladio Wave è una scheda pc-card che permette di realizzare collegamenti senza l'utilizzo di cavi con velocità fino a 11Mbit al secondo, in standard Wi-Fi. Il Tintoretto Wave è l'access point Wireless di Digicom che permette di collegare fino a 10 Palladio Wave alla rete locale.
"Il futuro - conclude Stefano Galzignato, Marketing Manager - poggia allora sulle basi di un'azienda il cui sistema di qualità fin dal 1992 ha ottenuto la certificazione ISO 9001.
Tanto più che nel '95 pure il BABT (Ente britannico di controllo nelle Telecomunicazioni) ha rilasciato il suo certificato a Digicom".

03/15/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa