Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

All'Università Cattaneo dottorati di ricerca sulla piccola impresa

Giovani studiosi si specializzano nei settori dell'Economia Aziendale per le piccole e medie imprese e del Diritto Privato Comparato

Al via nuove iniziative che accrescono il ruolo dell'Università di Castellanza nel settore della formazione di alta qualità
L'Università Cattaneo accresce il proprio ruolo nel settore della formazione di alta qualità.
Con l'anno accademico 1999/2000 ha preso infatti il via il secondo ciclo del Dottorato di Ricerca in Economia della Piccola e Media Impresa svolto in consorzio con l'Università Cattolica di Milano e la LUISS di Roma. Sette nuovi giovani ricercatori laureati in Economia e Commercio, di cui quattro hanno a disposizione una borsa di studio, vanno così ad aggiungersi a chi già lo scorso anno aveva iniziato un percorso di crescita dedicato agli stessi temi. Ma non solo: sempre nell'anno accademico in corso è stato inoltre istituito un Dottorato di Ricerca in Diritto Privato Comparato in consorzio con le Università di Brescia, Pisa, Trento e, anche in questo caso, con la LUISS. In particolare, il Dottorato in Economia delle Piccola e Media Impresa, inserendosi perfettamente in quella che è la missione ispiratrice dell'Università Cattaneo, vuole contribuire alla formazione scientifica di studiosi nell'ambito delle discipline economiche-aziendali per le imprese di piccole e medie dimensioni fornendo loro un metodo che consenta di cogliere l'oggetto della ricerca nella sua globalità e di sviluppare attitudine anche a un approccio interdisciplinare. La durata del Dottorato di Ricerca è di tre anni, ripartiti in sei semestri: i primi quattro di studi specifici e di corsi impartiti nelle tre sedi consorziate, di seminari, lezioni e conferenze; i successivi due semestri saranno invece dedicati alla preparazione della tesi di dottorato.
I percorsi formativi dei singoli giovani studiosi procedono, anche sotto la guida di tutor, secondo una struttura basata su argomenti che vanno dalla metodologia della ricerca all'analisi comparata degli assetti economico-istituzionali delle piccole e medie imprese fino alle politiche di sviluppo e ai rapporti fra managerialità e imprenditorialità nelle stesse imprese di dimensioni contenute.
Non sono esclusi dalla didattica neppure temi quali la strategia e le funzioni aziendali, l'aggregazione di imprese minori, le modalità di finanziamento, lo sviluppo delle risorse umane e la misurazione delle performance aziendali.
Fra gli obiettivi vi è infine quello di agevolare l'inserimento di giovani studiosi nella rete di relazioni (università, centri di ricerca, riviste scientifiche) istituzionalmente tese al progresso delle discipline aziendali anche a livello internazionale.
Quanto invece al Dottorato di Ricerca in Diritto Privato Comparato, dei sei posti complessivi a disposizione nelle cinque sedi consorziate uno è coperto da borsa di studio garantita dall'Università Cattaneo.
Nel corso dei tre anni di formazione previsti, i temi approfonditi saranno quelli della comparazione fra i diversi sistemi giuridici, dell'analisi dei concetti di proprietà, contratto e responsabilità nelle varie esperienze di common law anglossassone e di diritto continentale, della circolazione dei modelli e infine dell'analisi economica del diritto.

03/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa