Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Ma la responsabilità sociale è connaturata all'impresa

Valerio Castronovo, professore ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Torino, analizza la funzione sociale delle imprese. Queste, producendo ricchezza e sviluppo, creano condizioni propizie al benessere collettivo. Per questo, la responsabilità sociale, per l'impresa, sta prima di tutto nel suo stesso esistere.

E' certamente importante che la "responsabilità sociale” dell'impresa venga sancita formalmente da determinate disposizioni sul suo comportamento verso gli stakeholder e, più in generale, nei riguardi di consumatori e utenti. Ma di fatto la "responsabilità sociale” dell'impresa è una caratteristica insita nella sua stessa ragion d'essere. Poiché le sue precipue finalità sono di produrre ricchezza e sviluppo, e quindi di creare condizioni propizie al benessere collettivo, utilizzando a tal fine nel modo più razionale ed efficace possibile, le risorse materiali e le energie di cui dispone. Ciò facendo essa contribuisce al progresso del sistema economico, alla formazione di nuovi investimenti e di nuovi fattori produttivi, e a una maggiore qualificazione del capitale umano: ossia, altrettanti requisiti fondamentali sia per un processo di crescita cumulativo e durevole sia per l'incremento del Pil e, di conseguenza, per una redistribuzione di più ampie quote di reddito.
Pertanto, la "responsabilità sociale” dell'impresa è intrinseca al ruolo che essa svolge di norma nell'ambito della comunità in cui opera ed è, insieme, un tratto distintivo della cultura che informa la sua attività, in quanto cultura del lavoro e dell'innovazione.
Naturalmente, affinché queste sue attitudini trovino piena possibilità d'attuazione è necessario che esistano determinate regole di carattere istituzionale, tali da garantire libertà d'iniziativa e uguali opportunità, e perciò una feconda concorrenza e la presenza sul mercato di una pluralità di soggetti. Spetta quindi ai poteri pubblici provvedere a che non si creino forme di dominanza monopolistica o che non sopravvivano certe rendite di posizione.

04/06/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa