Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Ma lo Yeti grabba?

"Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare li parenti ed amici, ed andare in lochi campestri, per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?" (Leonardo da Vinci). Se poi questa bellezza sfoggia un manto candido…

ALPI
Rizzoli, 2001
Le cattedrali della Terra, le più belle montagne al mondo, addirittura un patrimonio dell'umanità. Le vette più elevate e inaccessibili, i panorami più spettacolari, gli spazi luminosi e silenziosi: dalla costa francese alla Slovenia, dalla pianura padana a quella austriaca, una serie di informazioni e dati che inquadrano in un contesto geografico, alpinistico, storico e sociale ogni singolo gruppo e la catena nel suo insieme.
Ma questo è soprattutto un libro di immagini, quindi, Signore e Signori, ecco a Voi le Alpi: trattenete il respiro e… sfogliate!

Luca Merisio
MONTAGNA D'INVERNO
Sciare in Lombardia
Grafica & Arte, 2001
A tutti gli "skiatori" che non si accontentano più come un tempo di semplici prati innevati, un fotografo e una guida alpina dedicano un volume illustrato con le montagne di Lombardia che, sin dall'epoca della comparsa dello sci in Italia (allora si diceva "ski"), furono la meta dei primi pionieri appassionati e fecero di questo sport un settore trainante per l'economia delle vallate.
Le numerosissime immagini vogliono essere uno stimolo a vivere la montagna d'inverno, con tutte le opportunità che questa sa offrire e gli sport che si possono praticare con… due sci, una tavola, due racchette, un paio di pattini, una slitta o semplicemente con sciarpa e guanti a passeggiare tra i boschi.

Guido Rey
ALPINISMO ACROBATICO
Centro Documentazione Alpina, 2001
A questo libro "possa volergli del bene qualcun altro che abbia, al pari di noi, lungamente sofferto di questa benedetta passione o che nell'ingenuo cuore senta nascere pur ora la prima fiamma di questo amore… Perché io credetti e credo la lotta coll'Alpi utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede".
La riproposta di questo volume, pubblicato per la prima vota nel 1914, permette di far rivivere personaggi e atmosfere di un mondo ormai scomparso: di quel Guido Rey (1861-1935) autore di opere che segnarono profondamente la cultura alpinistica.
E' degli ultimi anni la riscoperta della modernità dei suoi scritti, che uniscono una descrizione vivace delle ascensioni al lirismo che gli aveva guadagnato l'appellativo di "poeta del Cervino".

Greg Daniells
SNOWBOARD
Centro Documentazione Tecniche Nuove, 2001
Se vi capiterà di sfogliare questo libro, è sicuro: prima o poi vorrete scoprire se siete regular o goofy e parole come derapare, pivotare e rippare diventeranno vocaboli quotidiani. Arricchita da sequenze fotografiche a colori e da illustrazioni precise, questa è la guida per scoprire lo snowboarder che si nasconde in ognuno di noi con un percorso che va dalla conoscenza dell'attrezzo, alla manutenzione, fino ai consigli e alle manovre spettacolari per impressionare gli amici.
Vi scorre abbastanza adrenalina nelle vene? Allora, abbandonate il divano che ha fatto da trampolino per voi e l'asse da stiro che avrete magistralmente "grabbato" (grab: afferrare la tavola per posizionarla e stabilizzarla) e surfate la montagna!!!


E se poi la vostra passione diventasse davvero seria…

Lenz Frederick
SENZA CONFINI
Un itinerario spirituale tra le nevi dell'Annapurna
Sperling & Kupfer, 2001
E' uno straordinario resoconto autobiografico di un'avventura sportiva e spirituale, in cui l'autore, arrivato in Nepal con zaino e snowboard per sperimentare l'esperienza estrema in questo sport, viene iniziato alle pratiche buddiste proprio attraverso l'arte dello snowboard come strumento fisico e metafisico insieme. E' il racconto di una diversa e affascinante visione del cosmo e dell'esistenza, in cui lo snowboard diventa la metafora per destreggiarsi fra le prove e le difficoltà quotidiane: imparando a meditare, a concentrarsi e a comprendere, anche lo sport della vita può essere padroneggiato con facilità.

Paolo Pizzocari
PATTINAGGIO ARTISTICO E DANZA SUL GHIACCIO
Sperling & Kupfer, 2001
Se invece vi ritenete persone eleganti, armoniose, dotate di musicalità e capacità espressiva - non dimenticate l'equilibrio! - il ghiaccio vi si addice. Ecco due sport veramente speciali, che alla componente atletica e agonistica legano intimamente quella creativa, musicale e spettacolare. Il pattinaggio artistico e la danza sul ghiaccio lasciano all'atleta un'assoluta libertà creativa, permettendogli di esprimere, attraverso il movimento i propri sentimenti e le proprie pulsioni.

Giuseppe Brenna
GRANDI CIME PER I NOSTRI GIORNI
Volume 1
Salvioni Edizioni, 2001
Ecco un libro-guida che illustra 50 itinerari per 59 cime, che portano escursionisti e alpinisti dal Monte Generoso al passo del San Gottardo.
Per ogni itinerario, accompagnato da suggestive fotografie e utili cartine topografiche, vi è un commento esplicativo di natura generale e culturale sull'area trattata, oltre ad una dettagliata descrizione dell'itinerario stesso con informazioni di carattere tecnico. Il secondo volume, già in programma, esplorerà gli itinerari dal Passo del San Gottardo al Cervino.

Reinhold Messner
SALVATE LE ALPI
Bollati Boringhieri, 2001
Un'opinione dura quella di Messner: ridotte a scenario di culto del corpo e della performance che costituisce una delle poche vie di fuga dell'immaginario cittadino, le Alpi stanno diventando un immenso parco giochi, luogo indifferente di un turismo "devastante" e distratto. Da anni impegnato nella promozione di un più equilibrato e compatibile rapporto con la montagna, Messner denuncia ciò che è del resto sotto gli occhi di tutti e, lontano da qualsiasi fondamentalismo ambientalista, propone le sue ricette per salvare le Alpi e l'alpinismo. "Berg Heil", "Viva la montagna!"… ma intatta.

Peter Boardman
LA MONTAGNA DI LUCE
Corbaccio, 2001
Il Changabang (6.864 metri) è una delle più belle montagne dell'Himalaya indiano e questo libro è il resoconto appassionante di un grande evento alpinistico: la conquista della sua parete Ovest, in una spedizione leggera a due condotta in povertà assoluta di mezzi e senza aiuto di portatori, da parte di Peter Boardman e Joe Tasker nell'ottobre del 1976.
Pagina fondamentale nella storia dell'alpinismo per l'imprevedibilità e la tenacia che sono le sue caratteristiche peculiari - e che il libro rispecchia fedelmente -, è anche il racconto di un rapporto a due, della tensione e del reciproco isolamento che si creano in quaranta giorni di convivenza "forzata" fino al momento della grande gioia per il successo. E' la storia di una scalata che probabilmente è il capolavoro su roccia di tutti i tempi.

Carlo Graffigna
YETI - UN MITO INTRAMONTABILE
Centro Documentazione Alpina, 1999
Un'orma gigantesca, non attribuibile a un essere umano o ad un animale conosciuto, scoperta più di cento anni fa sui ghiacciai del Sikkim, ha dato vita ad un enigma che numerosi viaggiatori, alpinisti e scienziati, hanno cercato di risolvere avventurandosi su Himalaya e Karakorum. Quella dell'abominevole uomo delle nevi - come ha affermato Bruce Chatwin - è una storia affascinante, che affonda le sue radici nell'inconscio collettivo: rappresenta il tentativo degli uomini di cercare di scoprire se in un angolo selvaggio e desolato della terra sopravvivano ancora antichi progenitori sconosciuti. Il volume costituisce una ricca cronaca di testimonianze, aggressioni, incubi, avvistamenti sui ghiacciai dalla seconda metà del secolo scorso fino alle ultimissime scoperte e rivelazioni, in grado forse di dare risposta a tanti quesiti. Quando l'uomo si muove nella rarefatta solitudine delle cime, quando calpesta nevi che sembrano lì dall'inizio del mondo, è veramente solo? O forse occhi simili ai suoi lo seguono e lo spiano dall'alto delle creste, dal fondo dei crepacci, dalle spaccature delle rocce?

Carlo Meazza
Sentiero Nord-Montagne e Valli varesine
Macchione Editore, 2001
Realizzato in collaborazione con il CAI di Varese, il libro riporta un'ampia selezione di fotografie di Carlo Meazza che descrivono le valli varesine in tutte le stagioni dell'anno. Contiene inoltre testi dello stesso Carlo Meazza e di Giuseppe Nangeroni (i materiali di cui sono formate le prealpi varesine) e di Leopoldo Giampaolo (mineralogia e paleontologia, nonché i nomi delle montagne varesine).


E poi ancora...

Marino Bianchi
LagoVivo
GMC editore, 2001
RAnche questo, come il precedente, un libro di fotografia con contributi redazionali di Luigi Stadera e di Amerigo Giorgetti, che raccontano la vita sul lago: le sbronze dei pescatori, grassa e magra le due sponde, vita e morte sul lago a altro ancora.

Marco Pippione
Barasso e la sua gente
Edizioni Quirici, 2001
Dal 1700 al 2000, tre secoli di storia a Barasso, piccolo paese affacciato sul lago di Varese e racchiuso a nord dalle pendici del massiccio del Campo dei Fiori, noto particolarmente per la produzione della pipa.

Antonio Bandirali
Dal verso all'immagine
Edizioni Lativa, 2001
Dopo Inferno e Purgatorio, ecco il Paradiso attraverso le immagini evocative e suggestive di Antonio Bandirali. Immagini che sono in realtà riflessioni su luoghi e natura nella Commedia dantesca.

01/18/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa