Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Sul lago fioriscono gli eventi

Da primavera ad autunno i possedimenti Borromeo sul Lago Maggiore al centro di una ricca serie di eventi e manifestazioni: nella splendida cornice storica e naturalistica della Rocca e delle Isole, in primo piano tutte le meraviglie del Verbano.

La rocca Borromeo ad Angera
Ci sono fortune così rare e complete che quasi si fa fatica a parlarne, temendo di suscitare l'invidia altrui.
E' una sorta di battaglia tra la voglia di raccontarlo al mondo e quella di tenere la fortuna dentro di se'. E' un po' quello che si immagina possa provare chi abita sulle sponde del lago Maggiore, combattuto tra la voglia di condividere la gioia di abitare in un luogo stupendo e la difficoltà di far capire a chi vive in città cosa si perda.
Una pace, infinita, è il dono per chi tutte le mattine si sveglia davanti a questa meraviglia perché non è solo una questione di "aria pulita" o "bei panorami". Cosa manca in questo spazio di terra tra valli e montagne? Verrebbe da dire, proprio nulla.
Basta pensare a quante possibili mete ci sono per chi voglia passare un week-end speciale. Chi ama semplicemente l'aria salutare del lago ha di certo di che soddisfarsi. Altrettanto succede a chi adora le passeggiate, chi pesca, chi ama la natura e la vegetazione un po' particolare, chi apprezza le scampagnate all'aria aperta (con degno pic-nic, dato che non mancano, sia sulle sponde che sulle isole, bar e ristorantini per tutti i gusti e tutte le tasche), chi va in barca a vela ma anche chi apprezza l'arte, chi si annoia a passeggiare senza una meta, mentre apprezza le mostre, gli incontri, gli eventi organizzati.
E se la natura fa già quasi tutto da se', rasentando la perfezione, buona parte del merito di tanta offerta del luogo spetta a chi si impiega per promuovere al meglio quella parte di ricchezza architettonica e culturale che la storia ha generosamente lasciato in queste zone.
Tra tutti i beni del territorio, la parte del leone la fanno sicuramente i possedimenti Borromeo, in primis la Rocca di Angera, fortezza di origine medievale e poi passata dai Visconti ai Borromeo nel 1449 e le Isole Madre e Bella, mete suggestive, oltre che per lo splendore delle ville, per gli stupendi caratteristici giardini che ne fanno cornice. E proprio in queste tre tappe obbligate per chi vuole scoprire le bellezze del lago viene organizzata, ormai da tre anni, una stagione fitta di eventi finalizzati a valorizzare il lago e tutto il territorio.
Dalla possente Rocca alle due splendide ville, gioielli storici artistici, viene realizzato dall'Amministrazione Borromeo un percorso tra arte e natura, che dalla primavera fino ad ottobre, è reso ancora più ricco da una serie di iniziative per tutti i gusti.
Un calendario fitto di manifestazioni rivolte ad un pubblico diversificato e che si svolgeranno nella Rocca, nei giardini Botanici dell'Isola Madre e nel giardino "all'italiana" dell'Isola Bella. Alcune novità, ma anche alcune riconferme, per eventi che nella scorsa stagione hanno suscitato particolarmente l'interesse del pubblico, come ad esempio la suggestiva rassegna dedicata al fiore del Loto.
Dagli eventi "botanici" delle Isole dunque a quelli più svariati della Rocca: quelli più specificamente storici, come le domeniche medioevali e quelli culturali, come la mostra Libri antichi e rari di casa Borromeo e quelli di interesse più ampio, come il mercatino del Buongusto. Una stagione non solo per tutti i gusti, ma anche per tutte le età: è esemplare il caso delle Domeniche medioevali. Magiche avventure in mondi di fiaba nella superba scenografia della Rocca Borromeo per far sognare grandi e piccoli. Protagonisti dal 10 aprile al 18 settembre di 5 giornate speciali sono eroi tradizionali come Peter Pan e Re Artù, fino al mito di oggi, il maghetto di Hogwarts Harry Potter e il mondo fantastico del Signore degli Anelli. L'ultima giornata sarà un Salto nel passato: la Rocca rivivrà i suoi fasti medievali con una ricostruzione storica che spazia dagli esercizi dei cavalieri fino alle ricette medievali.
Una grande novità del calendario di quest'anno, inoltre, è sicuramente la prima edizione nell'affascinante ambientazione dell'Isola Madre di Arte Contemporanea sul Lago Maggiore, ciclo di mostre progettato da Adelina von Furstemberg, presidente di Art of the World, quest'anno dedicata a Jannis Kounellis, uno dei principali esponenti del movimento dell'Arte Povera, in programma da Maggio ad Agosto.
Per quanto riguarda il ciclo di eventi di Angera, per chi visita la Rocca fino al 22 maggio, oltre al ciclo di affreschi di grande valore storico artistico, alla famosa esposizione del Museo della Bambola e della Moda Infantile e al Museo degli Automi, esposizioni permanenti, è possibile visitare la mostra dedicata ai libri antichi. La rassegna è di raro valore se si pensa all'interesse per il collezionismo della famiglia Borromeo, in particolare per un personaggio del calibro del "manzoniano" Cardinal Federigo.
Sempre alla Rocca dal 29 maggio si terrà la mostra Antiche, colorate Trasparenze: in primo piano antiche perle veneziane e i vetri della collezione privata Borromeo. Un salto nella storia attraverso un elemento, il vetro, che affascina da sempre per la sua elegante semplicità e duttilità.
A settembre la fortezza aprirà, invece, le porte ai prodotti tipici alimentari di casa nostra con il Mercatino del Buongusto, il 3 e 4 settembre, e la rassegna Artigianalmente, il 10 e 11 settembre. Gastronomia e gourmet, prelibatezze di casa nostra sono una riproposta della stagione, dato il successo delle due precedenti edizioni. Soddisfare il palato ma anche promuovere le ricchezze alimentari del territorio sono gli scopi della prima rassegna. Dalla valorizzazione del prodotto agroalimentare alle altre risorse del territorio, "Artigianalmente" è, invece, un'occasione specifica dedicata alle attività artigianali, dalla lavorazione del legno al tessile. La tradizione di casa nostra riscoperta e valorizzata come frutto di competenze ma anche di passione.
Dalla Rocca alle Isole, altri eventi di grande richiamo, in questo caso di carattere più naturalistico. La splendida cornice dei giardini offre lo spunto per giornate alla scoperta dei fiori e della natura. Fiori ma soprattutto fioriture, che segnano il passare delle stagioni colpendo i sensi, coi colori con gli odori, sono al centro della rassegna Le fioriture: colori e profumi per ogni stagione. Dalle azalee e le viole primaverili fino all'autunno con orchidee e ninfee, per chi vuol godere di quel momento magico di esplosione di vita che è la fioritura.
Regina tra i fiori, la rosa è, a sua volta, al centro di un avvenimento che segna decisamente la particolarità di questa stagione rispetto alle precedenti. Sarà infatti aperta la Terrazza delle Rose dell'Isola Bella, da sempre riservata alla famiglia Borromeo e ai suoi ospiti. Si tratta di un'occasione eccezionale: le terrazze, dedicate da Vitaliano Borromeo alla moglie Isabella Arese, saranno visitabili solo dal 14 al 22 maggio. Dalla rosa all'orchidea: nella serra dell'Isola Bella verrà dedicata una mostra a questo fiore da sempre apprezzato per la sua delicatezza e il fascino misterioso dal 28 maggio al 5 giugno. Inoltre, contemporaneamente, all'Isola Madre sarà possibile acquistare le più affascinanti orchidee e apprendere il metodo per coltivarle in casa.
Successivamente, dal 9 luglio al 28 agosto, i visitatori dell'Isola Madre potranno ammirare i loti, fiori carichi di simboli nella tradizione orientale. Dal fiore della purezza a quello della sensualità, l'ibisco: dal 10 settembre al 23 ottobre si potranno vedere le oltre sessanta varietà coltivate sull'Isola Madre.
Ce n'è per tutti i gusti dunque. Per chi vuole un motivo per visitare le bellezze del Verbano c'è solo l'imbarazzo della scelta. Tra bellezza e raffinatezza, natura e arte, culinaria e cultura. Sul lago, nei possedimenti Borromeo, le arti si sposano con l'ingegno, la natura con la storia. Il paesaggio diventa scenografia e i fiori diventano oggetti d'arte. Da una sponda all'altra, da una provincia all'altra, l'identità culturale tanto è fatta vera dalle cose semplici patrimonio di tutti. Di chi ha la rara fortuna di vivere sul lago e di chi può semplicemente trascorrervi un meraviglioso week end.

Per informazioni
Rocca Borromeo - Angera (Va)
0331 931300 roccaborromeo@libero.it
Ufficio promozione e marketing
Palazzo Borromeo - Isola Bella (Vb)
0323 30556 info@borromeoturismo.it

05/05/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa