Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Casa, dolce casa... con piscina!

"Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace, il rifugio, non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia." (John Ruskin) Le soluzioni architettoniche, le forme e i colori si combinano con l'ambiente e la creatività per rendere speciale il nostro "rifugio".

Idee dal mondo…

S. Cliff - G. De Chabaneix
IL MONDO IN CASA
L'Ippocampo, 2004
L'uomo progetta, costruisce, arreda, perfeziona ed ha la libertà di godersi ciò che crea. Le 1.162 fotografie a colori offrono spunti per scegliere come progettare e arredare gli interni della propria abitazione, attingendo idee dai luoghi più diversi del mondo, da altre culture ed altre epoche. Trattando il "vivere" in senso lato, il volume spazia da una visione più ampia dell'impulso umano di lasciare un'impronta sul pianeta alla minuziosa illustrazione di interni e arredi, alla fruizione quotidiana delle case e dei loro dintorni. Offrendo una rassegna completa dell'habitat e dell'arredamento, può considerarsi alla stregua di una "bibbia" del lifestyle, che mescola senza pregiudizi la patina del tempo al moderno minimalismo, il rustico tradizionale al loft urbano più esclusivo.

La casa ci dà energia…

Gina Lazenby
CASA E BENESSERE Come vivere e arredare la casa generando salute e benessere
Logos, 2001
Confusione, inquinamento, stile di vita, stress ambientale e geopatico possono rendere le abitazioni poco salubri, introducendo tossine negative per la nostra salute. Attingendo ai principi del feng shui, il libro consiglia come riconcepire e progettare la propria casa per fare in modo che luce, materiali, colori ed oggetti siano fonti di energia ed esercitino un'influenza positiva su coloro che soggiornano in ogni locale.

Kevin McCloud
IL COLORE NELL'ARREDAMENTO Come scegliere le tonalità giuste per i vari ambienti della casa
Logos, 2005
Dai colori perduti del Kalahari al gelato 1000 gusti con cioccolato, c'è solo l'imbarazzo della scelta! Il colore ha sempre un potere emozionale e la scelta di una tonalità nella decorazione della casa deve essere ben ponderata. Potete sbizzarirvi: il volume ne presenta ben 700! Organizzati in 64 tavolozze testate e sperimentate in modo da garantire bellezza ed armonia nel risultato finale, i colori di questo libro hanno ciascuno una precisa origine, legata ad un oggetto, ad un luogo o a un tempo. Le fotografie a corredo ne illustrano l'utilizzo in ambientazioni contemporanee.

La natura arricchisce il nostro benessere…

Fausta Mainardi Fazio
IL GIARDINO - GUIDA COMPLETA
De Vecchi Editore, 2004
Il giardino, così come l'abitazione con la quale deve armonizzarsi, rispecchia la personalità del proprietario ed è grande la soddisfazione di veder crescere giorno dopo giorno gli angoli verdi che si sono progettati. Accanto ad una parte dedicata alla storia del giardino e alla sua progettazione in funzione dello spazio e delle condizioni climatiche, il volume offre descrizioni e consigli su come organizzare le varie parti dello spazio verde (prato, aiuole, bordure e boschetti), come arredarle e soprattutto su quali specie vegetali orientare la propria scelta. Inoltre, vengono fornite informazioni sulle cure colturali e sulla difesa contro malattie e parassiti, il tutto seguendo il calendario lunare per svolgere ogni lavoro in armonia con il ciclo della natura.

PISCINE
Logos, 2003
In ogni epoca l'uomo ha considerato l'acqua un elemento decorativo. La piscina, una volta simbolo di ostentazione, attualmente si è trasformata in una realtà accessibile a molti. Progettate in base alle peculiarità dello spazio cui sono destinate, le piscine sono oasi personali di azzurro che trasportano verso un paradiso sognato. Il volume ne presenta alcune di indubbio fascino: dai contorni regolari o asimmetrici, che riproducono lagune e stagni immersi nella vegetazione o a picco sul mare alla ricerca dell'infinito.

Un "nido" speciale…

Terence Conran
PICCOLI SPAZI
Logos, 2001
Lo spazio è un grande lusso del nostro tempo, ma ciò che è piccolo non è necessariamente di scarso valore, né rappresenta una soluzione di compromesso: l'applicazione dei principi fondamentali del design consente di trasformare spazi minimi in aree abitative belle e funzionali. Come? Adottando una mentalità nuova e scoprendo qualche trucco tra le pagine di questo volume!

Le letture di casa nostra…

B. Damascelli - G. Margutti - G. Lapenta
CUSTODI DEI CIELI
Edizioni Lativa, 2004
Non è facile trasmettere l'emozione del volo attraverso le immagini, rendere con un'inquadratura tutta la dinamicità di una manovra aerea. Occorrono tecnica e cuore. E in questo volume fotografico - concepito e realizzato in provincia di Varese, la culla dell'industria aeronautica italiana - troviamo entrambi. Le immagini riescono a descrivere lo stupore dello staccarsi da terra, l'adrenalina che scorre nel pilota lanciato a mille chilometri all'ora, l'ebbrezza di libertà delle evoluzioni nel cielo, la vertigine degli spazi sconfinati. Con gli F-104 e coi moderni Tornado, con l'M 346 - gioiello dell'aeronautica italiana - o i mezzi della Pattuglia Acrobatica Nazionale, un volo accanto agli uomini che sfidano il cielo.

Manuel Sgarella
LA LEGGENDA DEL MARATONETA - A piedi da Milano ad Atene per vincere l'Olimpiade
Macchione Editore, 2005
Il 6 aprile 1896 re Giorgio di Grecia proclamò aperti i Giochi della Prima Olimpiade dell'era moderna. Nessuno allora parlò di doping, ma ci fu comunque uno scandalo, che vide protagonista l'italiano Carlo Airoldi di Origgio. Partito a piedi da Milano il 28 febbraio per partecipare alla maratona, arrivò ad Atene il 31 marzo dopo aver attraversato tutti i Balcani. Il Comitato Olimpico gli impedì di gareggiare, accusandolo di professionismo, in quanto l'anno precedente, vincendo la Torino-Marsiglia-Barcellona, aveva percepito un premio di 15 lire. La vittoria andò a un greco e così l'impresa di Carlo e la sua determinazione non entrarono nei grandi nomi della storia delle Olimpiadi. Ma divennero leggenda.

Isabella Colonna Preti
DI TERRA E DI TEMPO
Salviati Editore, 2004
Dalla scrittrice varesina la storia di Maria, che mangia la terra da quando è bambina. Mangia la terra perché le dà forza e nutre la sua voce da contralto che canta Lieder che parlano d'amore. La sua ostinata ricerca di questo amore passa attraverso uomini che non sono capaci di scegliere la vita con lei, finché incontra gli occhi buoni di Carlo a cui confida - in un viaggio di parole - tutta la sua storia. E per lui canta il Lied che dice "senza amore tutto sembra vano, solo per amore siamo qui".

Maurizio Mozzi
PAESAGGI VARESINI CON ACQUA - Fiumi e torrenti del Verbano orientale
Macchione Editore, 2004
E' un rapporto virtuoso quello che lega il Varesotto ai laghi e ai fiumi che, di epoca in epoca, l'hanno arricchito di mestieri, culture e architetture ancora ammirabili. Ecco una lettura suggestiva di insediamenti e paesaggi nati con l'acqua e grazie ad essa. Per ogni fiume che sfocia lungo la sponda lombarda del Verbano una scheda che ne descrive le caratteristiche, i comuni attraversati, gli affluenti e le testimonianze artistiche e architettoniche lungo il suo corso verso il Lago Maggiore.

03/31/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa