Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Fondamentale l'hub anche per il traffico merci

Nonostante il settore merci abbia subito in questi mesi gli effetti della negativa congiuntura economica mondiale, appesantita anche dagli eventi dell'11 settembre 2001, Malpensa - la cui cargo city sarà completata entro il 2003 - sta consolidando il suo ruolo di gestore del traffico merci. Nel 2001 tale traffico è infatti aumentato, in quantità, dell'8% rispetto al 2000. Una prospettiva promettente per un'area, quella in cui l'aeroporto è localizzato, che è tra quelle economicamente più sviluppate dell'intera Europa e che, quindi, dalla presenza di Malpensa ritrae una indubbia utilità anche proprio dal punto di vista della logistica commerciale.
Qualche settimana fa la compagnia aerea asiatica Cathay Pacific ha inaugurato un nuovo servizio di voli cargo bisettimanali tra Hong Kong e Malpensa. "Vogliamo utilizzare Milano Malpensa - spiegano i dirigenti della Cathay - come hub di riferimento non solo per servire una delle zone più ricche d'Italia, ma anche per raggiungere la Svizzera e la Germania meridionale".
E sempre nel settore merci il vettore Eva air ha lanciato nei mesi scorsi il volo "all cargo" Taipei-Bruxelles-Malpensa.

11/21/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa