Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Kant, Monna Lisa e le galline

…vi faranno trascorrere le vacanze natalizie assorti in letture intriganti!

Alfredo Cattabiani
CALENDARIO - Le feste, i miti, le leggende e i riti dell'anno
Mondadori, 2003
Ogni calendario riflette la storia, le tradizioni, la religione di un popolo: nel corso dell'anno si snodano infatti miti e leggende, riti e usanze, spesso frutto di tradizioni millenarie. Lo confermano, in Occidente, molte ricorrenze: la festa di San Giovanni, per esempio, con il suo corteo di balli, canti, pratiche magiche e purificatorie, la "follia" del Carnevale e del Capodanno, l'atmosfera euforica dei giorni del solstizio invernale, il Natale e l'Epifania. Persino i cibi preparati in tali occasioni tengono conto di usanze antichissime, dalle "ossa dei morti" alle uova pasquali, al panettone natalizio. L'Autore ricostruisce l'origine, il significato e la funzione delle feste religiose e profane del calendario, seguendo il ciclo del sole, dalla sua rinascita simbolica al solstizio d'inverno, fino al suo declinare nell'autunno. Un "viaggio celeste", insomma, perché alle radici del calendario vi è una visione astro-logica basata sull'osservazione delle stelle e dei pianeti: molte feste cristiane - in particolare il Natale e la Pasqua - sono infatti collegate ai solstizi e agli equinozi.

Mario Pescante - Piero Mei
LE ANTICHE OLIMPIADI
Il grande sport nel mondo classico
Rizzoli, 2003
Olimpia fu il centro della religione greca e il fulcro di un'identità nazionale: divenne la culla della storia, della cultura, dell'agonistica di tutta la Grecia, e non solo. Il 776 a.C. è la data riconosciuta come quella dell'inizio delle Olimpiadi, che dal 393 d.C. non si tennero più fino alla fine dell'Ottocento. Nel 1896, con i primi Giochi moderni ad Atene, ricominciò la storia grazie al barone Pierre de Coubertin. In questo libro si ripercorre la vicenda più che millenaria di Olimpia e dei suoi Giochi: cos'era lo sport e cosa rappresentò in tutta la Grecia antica, dove si guerreggiava quasi quotidianamente ma si rispettava, salvo rare eccezioni, la "tregua olimpica"; le leggende intorno alle origini dei Giochi, non solo quelli olimpici; la religiosità e lo spirito nazionale degli Elleni; l'arrivo di discipline sportive come la lotta, il pugilato, le corse ippiche, e quelle con le armi. E ancora, la storia della decadenza, l'indifferenza dei Romani, il doping, le donne, i trucchi, il tifo, i camp
ioni e i poeti che li cantarono.

Pietro Emanuele
I CENTO TALLERI DI KANT
La filosofia attraverso gli esempi dei filosofi
Salani Editore, 2003
In campo filosofico si dovrebbe diffidare di quei pensatori che non amano gli esempi: ma per loro non c'è spazio in questo libro! L'esempio ha il vantaggio di essere più comprensibile del concetto e di fissarsi più facilmente nella memoria: in cinquanta capitoli sono presentati con vivacità altrettanti problemi filosofici nati e discussi nella storia del pensiero, dagli antichi fino ai giorni nostri. Grazie all'immediatezza degli esempi, il profano potrà avere un approccio concreto alla filosofia, vedendo in essa non una materia astratta e inutile, ma una riflessione applicabile alla vita di ciascuno: grazie ad Achille e alla tartaruga, all'anello di Gige, alle palle di Hume, al teschio di Amleto, alla torta di cioccolato della signora Mary…

Dan Brown
IL CODICE DA VINCI
Mondadori, 2003
Robert Langdon, professore americano di simbologia religiosa, viene chiamato dalla polizia di Parigi dopo che l'anziano curatore del Louvre è stato assassinato in una sala del famoso museo. Vicino al cadavere, disposto come l'Uomo di Leonardo all'interno di un cerchio insanguinato, viene ritrovata una frase enigmatica seguita da una serie matematica in cifre. Langdon viene incaricato di risolvere l'enigma insieme alla giovane crittografa francese Sophie Neveu. Grande è la sorpresa dei due quando scoprono che l'enigma rimanda a una serie di indizi disseminati nei dipinti di Leonardo Da Vinci, visibili a tutti, ma ingegnosamente nascosti dall'artista. Chi era il pittore rinascimentale? Cosa nascondeva? E, soprattutto, quali enigmi sconvolgenti nascondevano le sue opere? Il romanzo vi spiegherà anche perché Monna Lisa, nel celebre ritratto della Gioconda, sorride.

Danilo Mainardi
ARBITRI E GALLINE
Le sorprendenti analogie tra il mondo animale e il mondo umano
Mondadori, 2003
Che cosa avranno in comune gli arbitri e le galline, i protozoi e la riforma universitaria, Venezia e i merluzzi? L'Autore ricorre a un inconsueto ma efficace strumento conoscitivo - l'analogia - per far emergere inaspettate affinità (oltre a fondamentali differenze), tra natura e cultura, tra l'agire dell'uomo e quello degli animali, individuando nei comportamenti di questi ultimi una saggezza biologica che l'uomo ha spesso perso. Questo spiega perché chiocce, gatti e scorpioni sanno essere genitori perfetti e l'essere umano no; perché solo noi possiamo diventare dei fanatici; perché lupi o linci predano senza mai depauperare il loro territorio di caccia, mentre noi stiamo distruggendo il pianeta. Inoltre, lo scenario illustrato non trascura neppure una nuova forma di selezione, quella artificiale frutto delle biotecnologie, e i risultati spesso "mostruosi" ottenuti su vegetali ed animali.

Valeria Montaldi
IL SIGNORE DEL FALCO
Piemme, 2003
La trama: per le strade di una Milano sconvolta dalla caccia agli eretici e stremata dalla lotta contro Federico II, il frate Matthew è incaricato di indagare sulla scomparsa di una nobile fanciulla, con ogni probabilità assassinata dal suo violento amante, e di ritrovare la figlia nata da quella relazione, miracolosamente messa in salvo da una cameriera. La vicenda, consona a un romanzo giallo di tipo investigativo, è avvincente ed altrettanto interessante è scoprire le abitudini di vita di un popolo senza diritti, alcune notazioni sull'aristocrazia milanese (già allora molto attenta all'apparenza), o conoscere l'antica realtà urbanistica di Milano, il ruolo dei conventi, l'emarginazione degli ebrei, la pratica medica medioevale e i mestieri che venivano esercitati. Così, a fine lettura, si può affermare di saperne un po' di più su un periodo oscuro della grande Storia.

National Geographic IL MONDO
(in un secolo di grandi immagini)
White Star, 2003
Celebrando una tradizione di eccellenza fotografica, questo volume raccoglie alcune delle fotografie più seducenti pubblicate dalla rivista National Geographic: il mondo, dalle culture più lontane ai misteri della natura, è rappresentato attraverso gli obiettivi di alcuni dei migliori fotografi del secolo scorso.

Plisson Philip
365 GIORNI SUL MARE
Mondadori, 2003
Un affascinante diario fotografico dedicato al mare, da sfogliare giorno dopo giorno, alla scoperta dei misteri e delle meraviglie di questo elemento naturale e del vincolo indissolubile che lo lega all'uomo.

Gaspare Morgione
HUMORGIONE
ASK Edizioni, 2003
Una piccola antologia del satirico-umorista che disegna e scrive a Varese.

Franco Tettamanti
QUESTA VOLTA NON SCENDO
Racconti e appunti di un viaggio che non sarà mai finito
Macchione Editore, 2003
E' una raccolta di racconti che il giornalista varesino Franco Tettamanti ha scritto prendendo spunto dai quotidiani spostamenti sui treni delle Nord sulla linea Milano-Varese per svelare un mondo vero, palpitante di sentimenti, sensazioni, odori, colori e musica. I treni, i viaggiatori, i ferrovieri si mescolano con i ricordi, gli amici, la campagna, gli amori, la politica. In ogni racconto c'è una speranza e il desiderio di continuare il viaggio, di andare avanti, sempre.

VARESE BEAUTIFUL
Macchione Editore, 2003
L'album delle immagini raccolte in questo volume percorre i primi decenni di vita varesina del XX secolo: vi sono ritratti la città, il monte, il lago e la periferia in piena epoca giolittiana. Durante la Belle Epòque Varese assunse i connotati di centro mercantile e turistico della Lombardia di nord-ovest ed è in particolare a quest'atmosfera che il libro è dedicato.

Maria Adelaide Binaghi Leva
LE PALAFITTE DEL LAGO DI MONATE
Ricerche archeologiche e ambientali nell'insediamento del Sabbione
Nicolini Editore, 2003
Il Varesotto conserva e cela importanti testimonianze delle civiltà che su di esso si sono sviluppate, in particolare i nuclei insediatisi intorno ai laghi fanno del nostro territorio uno dei siti archeologici più importanti per quanto riguarda le civiltà palafitticole. Il libro presenta i rinvenimenti di piroghe, il catalogo di tutti i reperti conservati nei musei lombardi e i risultati delle indagini archeologiche subacquee effettuate nel lago di Monate dal 1980. E' la prima volta, in Italia, nella storia della ricerca sulle palafitte conservate nei fondali, che si esegue un'indagine così sistematica, con il risultato di collocare cronologicamente mediante metodi scientifici un villaggio lacustre e ricostruirne l'urbanistica di 3.500 anni fa.

I CUNSÈRT
Editrice Compositori, 2003
Le ghiacciaie (cunsèrt) sono diventate una sorta di icona del paese di Cazzago Brabbia, un vero e proprio complesso monumentale, addirittura introvabile altrove. Il binomio lago-ghiacciaie rappresenta una felice risposta ad opportunità ambientali pressoché uniche, per cui nello stesso tempo si può disporre di ghiaccio invernale di lago e conservare e trasportare il pesce nella stagione calda. Ecco un profilo storico di queste ghiacciaie di lago.

11/20/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa