Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Occupazione a tempo record per gli studenti di Castellanza

Meno di cinquanta giorni per i laureati in Economia, che hanno raggiunto quota 1.000. A Ingegneria, poi, il tempo d'attesa si azzera: sono di più le richieste delle aziende che i diplomati.

Tommaso Musco, il millesimo laureato in Economia Aziendale dell'Università CattaneoLe cifre sono decisamente confortanti, per gli studenti ma anche per chi ha creduto fin dall'inizio nel progetto di un'Università a stretto contatto con il mondo dell'economia: quando ormai si appresta alle celebrazioni per il decimo anniversario d'attività, che verrà festeggiato nell'autunno del 2001, l'Università Cattaneo può presentare una situazione occupazionale dei suoi laureati e diplomati molto positiva.
Il tempo medio per trovare lavoro degli allievi della facoltà di Economia non supera i cinquanta giorni. A Ingegneria, poi, l'attesa addirittura si azzera: i diplomati trovano, infatti, un'occupazione immediatamente dopo la conclusione del loro corso di studi. Giurisprudenza, invece, - che è la terza facoltà operante a Castellanza - sta proseguendo con successo lungo un percorso giunto al secondo anno dall'attivazione dei corsi.
Molto interessante appare anche l'analisi relativa ai settori d'occupazione di chi si è formato a Castellanza. Iniziamo dal corso di Economia Aziendale:
il 34% degli allievi laureati a partire dal 1995 - l'anno in cui Barbara Wagner fu la prima a completare il ciclo degli studi - è attualmente occupato nel mondo dell'industria; a seguire è il comparto dei servizi, dove ha trovato lavoro oltre il 33% dei giovani; significativo anche il dato riferito al settore credito-finanza-assicurazioni (oltre il 10%).
Ancor più consistente è, invece, la presenza dei diplomati in Ingegneria Logistica e della Produzione (66,6%) nel mondo dell'industria, a cui principalmente sono dedicati i vari percorsi formativi istituiti all'interno di questa facoltà; resta, comunque, un 15,6% di studenti che ha potuto inserirsi nel mondo dei servizi.
Una situazione occupazionale che rende ancor più significativo il recente raggiungimento dei traguardi del millesimo laureato in Economia e del centesimo diplomato in Ingegneria Logistica e della Produzione.
"Avevo tanta voglia di giungere alla laurea e tanto più con il voto più alto. Nella mia vita ho sempre puntato al massimo: proprio per questo ho scelto l'Università Cattaneo per completare il mio ciclo di studi". S
ono state queste le prime parole di Tommaso Musco, neodottore in Economia Aziendale numero mille e con la votazione di 110, subito dopo aver terminato la discussione di una tesi dedicata a un argomento particolarmente innovativo in campo economico: il rilievo delle informazioni di costo a supporto delle decisioni. Il caso affrontato, con il relatore Prof. Alberto Bubbio e il correlatore Prof.ssa Susanna Colombo, è stato quello di un'impresa operante nel settore dell'elettronica. "Ho analizzato le modalità decisionali che hanno permesso a un'azienda di realizzare, a parità di costi, un prodotto con il doppio della potenza rispetto a quello della concorrenza in un settore competitivo quale quello dei trasformatori e delle lampadine elettriche. Una tesi per la quale ho dovuto far riferimento a una ricerca bibliografica condotta anche in Gran Bretagna".
Marco Jelmini, il centesimo diplomato in Ingegneria Logistica e della ProduzioneIl centesimo diplomato in Ingegneria Logistica e della Produzione dall'avvio dei corsi nel 1994 è stato invece Marco Jelmini che ha affrontato una tesi su "Il problema dei prodotti danneggiati nel trasporto: proposta di un metodo per il monitoraggio". Relatore è stato il Prof. Carlo Noè, coordinatore dei corsi di Ingegneria all'Università Cattaneo. A differenza del varesino Marco Jelmini, che risiede ad Angera, il millesimo laureato in Economia Tommaso Musco proviene dalla provincia di Potenza, da Venosa, la località che ha dato le origini anche a Orazio, il celebre poeta latino del "carpe diem".
Dopo aver iniziato il suo percorso universitario a Bari, ha deciso di trasferirsi a Castellanza. "Bari era stata una scelta un po' obbligata, collegata a esigenze di carattere familiare - racconta il neodottore -. Lì avevo superato la metà degli esami, con una media alta, ma sentivo di non sapere molto. Era una preparazione soltanto teorica. A un certo punto ho capito che dovevo cambiare: desideravo una situazione stimolante, con un contatto quotidiano con l'economia che si vive veramente in azienda. Un amico mi ha raccontato della Cattaneo e subito dopo un giro a Castellanza ho guardato negli occhi mio padre e gli ho detto: io vado a studiare al Nord. Così ho fatto. Questa è un'Università a misura d'uomo, dove non siamo considerati soltanto dei numeri. Mi ha colpito molto l'attenzione con cui gli studenti sono seguiti dai docenti. E poi l'aria innovativa che si respira alla Cattaneo: il fatto di avere sempre a disposizione Internet, l'e-mail, l'ufficio placement e le occasioni garantite agli studenti di confrontarsi sempre con il mondo dell'impresa".
Tommaso, che si immagina un futuro all'estero "possibilmente in Inghilterra, magari dopo aver maturato per un paio d'anni qualche esperienza utile in Italia", ha potuto usufruire delle opportunità offerte dalla Cattaneo anche sul piano economico. "Certo, sono grato anche per questo all'Università: la spesa relativa a entrambi gli anni di corso da me frequentati a Castellanza è stata, infatti, interamente coperta da borse di studio. Al di là del dato economico, devo molto ai docenti e all'intero personale accademico. Se sarò qualcuno nella vita, come voglio, lo dovrò a questa Università che mi ha fornito gli strumenti per affrontare il mondo del lavoro in modo adeguato, ma che soprattutto mi ha insegnato una regola fondamentale: bisogna continuare a imparare, essere persone capaci di innovarsi sempre".

05/08/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa