Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

L'ITIS di Gallarate: per essere già in azienda

Un Istituto che s'interfaccia con il sistema delle imprese. Le frequenti occasioni di stage aziendali e i corsi post-diploma. 6.500 diplomati dal 1950 a oggi.

Il traguardo dei cinquant'anni d'attività è stato superato ormai da due anni, ma lo sguardo degli studenti e dei docenti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale (ITIS) di Gallarate - come pure di quelli dell'Istituto per Geometri di Somma Lombardo che ne è affiliato - è sempre rivolto al futuro.
Sarà forse perché gli argomenti che si trattano all'interno delle sue aule e dei suoi laboratori sono quelli in cui l'innovazione tecnologica corre più veloce. O forse perché - più semplicemente - il corpo insegnante, composto da un centinaio di professori, e l'insieme dei 701 allievi sanno farsi coinvolgere dall'attività didattica e dalle varie iniziative extra-curricolari che vi si praticano.
"Certo è che, di giorno in giorno, il nostro impegno - sottolinea il preside, professor Angelo Di Paolantonio - è volto ad elevare la qualità della formazione degli studenti, fornendo loro delle competenze tecnico-scientifiche così da consentire un facile e vantaggioso inserimento nel mondo del lavoro oppure assicurare l'accesso a qualsiasi corso universitario o post-diploma".
Nata nel 1950, la scuola di via Stelvio, dopo un biennio formativo comune, differenzia i propri corsi in tre indirizzi specialistici.
"Il Perito Industriale in Elettronica e Telecomuni-cazione che formiamo è un tecnico in grado di progettare, realizzare e collaudare sistemi completi di automazione e telecomunicazione ma anche sistemi di generazione, elaborazione e trasmissione di suoni, immagini e dati".
La trasmissione delle informazioni, insomma. Una delle attività che oggi più che mai caratterizza il sistema economico e che può rendere accessibile il mercato globale anche a quelle aziende che operano localmente.
"Di non minore rilievo è il secondo indirizzo: quello in Elettrotecnica e Automazione - precisa il professor Di Paolantonio -. I nostri diplomati hanno le competenze necessarie per progettare reti elettriche e analizzare le caratteristiche funzionali di quei sistemi d'automazione sempre più presenti in fabbrica.
Senza dimenticare che questi giovani sanno sovrintendere alla realizzazione di impianti civili e industriali".
Diplomati che nella storia dell'ITIS gallaratese hanno ormai superato quota 6.500, considerando anche il terzo indirizzo - quello in Costruzioni Aeronautiche, che forma tecnici per la produzione, manutenzione e verifica d'affidabilità dei prodotti destinati all'industria del volo - e il corso serale in Elettronica e Telecomunicazione.
"Dallo scorso anno scolastico, inoltre, in collaborazione con l'ENAIP di Busto Arsizio abbiamo attivato un corso post-diploma per tecnici di sviluppo e manutenzione di sistemi di telecontrollo. Un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che prevede per gli allievi un impegno di 1.100 ore, di cui 350 da dedicare a uno stage a tempo pieno presso aziende del territorio".
Del resto, il rapporto con le aziende dell'alto Milanese e, più in generale della provincia di Varese, è un elemento che da sempre qualifica l'ITIS di Gallarate e ora anche l'Istituto Tecnico per Geometri di Somma Lombardo, che da due anni ne è stato accorpato unificando la presidenza.
"E' vero, noi diamo grande rilievo ai momenti d'alternanza scuola-lavoro - aggiunge il vice-preside, professor Pierluigi Galli -. Organizziamo e coordiniamo numerosi stage aziendali, con il conseguente credito formativo per gli studenti".
Gli allievi di Quarta vi possono accedere al termine dell'anno scolastico; per quelli di Quinta, invece, sono previsti tra il primo e il secondo quadrimestre così da ampliare la loro preparazione individuale e prepararli nel modo più adeguato al passaggio tra il mondo scolastico e quello del lavoro.
"Quanto al periodo estivo, poi, in media sono già tra i dodici e i quindici gli studenti che possono svolgere stage in aziende estere sotto la guida di Tutor".
Nel frattempo, crescono di numero e di qualità le iniziative che vedono la stretta collaborazione fra l'Istituto gallaratese e altre realtà del mondo della scuola e dell'economia: è il caso del corso post-diploma per addetto alla manutenzione di aerei, quest'ultimo svolto in sinergia con Imprese ed Università.
E ancora, la partecipazione al progetto "Nuovi orizzonti", che mette in rete venti istituti scolastici con centri di formazione e Università e che ha l'obiettivo d'integrare i percorsi dell'istruzione, del lavoro e della formazione.
"Uno dei principi cardini alla base del nostro impegno, infatti - riprende il preside professor Di Paolantonio -, è che la scuola deve insegnare agli studenti soprattutto ad apprendere".
Anche per i ragazzi dell'ITIS di Gallarate e dell'Istituto per Geometri di Somma Lombardo, insomma, il titolo di studio deve essere solo il punto di partenza necessario, ma non sufficiente, per proseguire lungo la strada dell'aggiornamento continuo richiesto dal contesto economico in cui ci troviamo.
"Vede, se ieri si diceva 'se non vuoi studiare, vai a lavorare', oggi - conclude il preside -, e ancor di più domani, si dovrà dire 'se vuoi trovare lavoro, devi studiare di più e meglio'".

Le scuole sono presenti anche sul sito:
..

06/20/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa