Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Le impressioni degli imprenditori...

Roberto Mona, presidente e amministratore delegato della Secondo Mona Spa di Somma Lombardo.
In generale l'esperienza è stata positiva, con un adeguato grado di preparazione teorica degli studenti e un soddisfacente svolgimento dei compiti loro assegnati, che riteniamo siano stati anche formativi. La nostra società ha finora impiegato sei persone: due studenti di Istituto tecnico e quattro universitari, dei quali tre attualmente in forza e uno assunto dopo aver conseguito la laurea in ingegneria. Riteniamo di poter anche in futuro usufruire di questa iniziativa per fronteggiare eventuali punte di lavoro e anche valutare persone per possibili successive assunzioni.

Mario Macchi, legale rappresentante dell'Industria Tessile Macchi Srl di Gorla Maggiore.
Siamo stati contentissimi. Abbiamo avuto la fortuna di poter contare su due ragazzi veramente in gamba, con una serietà e una disponibilità al lavoro decisamente alte. Uno è stato impegnato in magazzino (autista, carico e scarico), l'altro in ufficio, dove ha avviato la linea PC con il nostro nuovo sistema informatico curando direttamente i rapporti con la software house.

Giuseppe Redaelli, legale rappresentante de La Tipografica Varese Spa
A parte le difficoltà iniziali di compatibilità fra i periodi di disponibilità dei ragazzi e, invece, le esigenze aziendali, l'esperimento ha dato esito positivo. I sette ragazzi che abbiamo accolto nella nostra azienda - quasi tutti universitari - si sono comportati molto bene: hanno appreso velocemente le fasi lavorative e hanno svolto il compito loro assegnato in modo corretto e adeguato. Siamo interessati a ripetere l'esperimento, che ci ha anche consentito di coprire esigenze legate al periodo delle vacanze.

Cristina Spiegel, studentessa di Veterinaria
E' stato tutto molto interessante. Ho lavorato presso la Lati Spa di Vedano Olona per sei mesi nel 1999 e sono stata assunta per altri sei mesi quest'anno. Sono impegnata nella pulizia degli uffici per tre ore al giorno. Una situazione che mi permette da un lato di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro - un'esperienza fondamentale per chi frequenta l'università - e dall'altro di continuare a studiare. Senza dimenticare la possibilità di guadagnare dei soldi decisamente utili.

...e quelle degli studenti.

Maria Antonietta Masullo, laureanda in Scienze della Formazione
E' un'esperienza che consiglio ad altri studenti come me. E' un modo per accostarsi al mondo del lavoro, anche se non vi si è inseriti proprio completamente. Si riesce, comunque, a cogliere l'aria che si respira, i rapporti che caratterizzano l'attività all'interno di un'azienda. Avendo avuto a che fare con un lavoro mattutino, ho avuto la possibilità di concludere il ciclo di studi, tant'è che proprio ora mi laureo.

Luca Piuri, studente ITC Gallarate
Sono stato assunto per sei settimane come autista-magazziniere presso l'Industria Tessile Macchi di Gorla Maggiore. Non credevo di trovarmi così bene. Mi è stata data la possibilità di confrontare le nozioni teoriche apprese a scuola con la realtà del mondo del lavoro. Consiglio a tutti di fare quest'esperienza, tanto più che proprio l'attività in cui sono stato impegnato mi è risultata allettante anche per il futuro.

Luca Albano, studente ITIS Informatici Gazzada Schianno
Nell'estate del 1999 ho lavorato per un mese e mezzo alla Secondo Mona Spa di Somma Lombardo dalla fine della scuola sino al termine del mese di luglio. La mia attività era quella di archivista: il compito assegnatomi è stato quello di sistematizzare e portare su computer dati sparsi. E' stata una buona esperienza: ho potuto lavorare come dipendente e poi mi sono guadagnato i soldi per le vacanze estive e per la patente. L'azienda, inoltre, mi ha gratificato con un giudizio positivo sull'operato di noi studenti.

Massimo Pileri, studente ITIS Periti Elettrotecnici Gallarate
Ho svolto mansioni di catalogazioni di oggetti prodotti dall'azienda presso cui ho lavorato la scorsa estate. Mi sono trovato bene, affiancando alle mie conoscenze scolastiche acquisite in aula quelle lavorative: ci si rende conto delle reali esigenze in ambito professionale. Un'esperienza che ripeterei volentieri.

05/08/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa