Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Imprenditori felici? E' possibile

Un'analisi sulla situazione attuale e passata del capitalismo italiano e il ruolo della figura imprenditoriale. La lettura della storia della filosofia moderna: vi piace di più ragionare o credere? Ancora una domanda: felici si nasce o si diventa?

IL NUOVO IMPRENDITORE
A cura Massimo Baldini
Rubettino, 2002
Il volume raccoglie le riflessioni più rilevanti che, nel corso del Novecento, alcuni economisti, sociologi, storici, imprenditori e massimi rappresentanti della Chiesa Cattolica hanno elaborato sulla figura dell'imprenditore, il cui ruolo nella società si è esplicato dall'antichità ad oggi con alterne fortune. Nell'antichità, infatti, e durante lunghi periodi della storia della Chiesa le attività dei mercanti, commercianti e imprenditori erano considerate come inferiori, detestabili e peccaminose. Tuttavia, sarà proprio l'etica cattolica del XIII secolo a ridare dignità all'imprenditore, scoprendo l'importanza della sua funzione nella realizzazione dell'obiettivo socio-economico del bene comune. In seguito, l'imprenditore è stato visto come intermediario, arbitro, datore di lavoro, leader, decision maker o addirittura come figura in via di estinzione, in quanto destinato ad essere sostituito dalle tecnostrutture. La visione del volume considera l'imprenditore come obbligato a rendere attiva la propria azienda, non soltanto per trarne un profitto personale, ma perché mosso dalla consapevolezza che occupazione, sviluppo e migliori condizioni di vita di persone e comunità dipendono anche dal proprio impegno.

OPERARE IN BORSA CON SUCCESSO
S. Masullo - S. Sacchi - A. Vezzani
Edizioni FAG Milano, 2002
La spinta dell'avidità ha giocato un brutto scherzo a chi si è lasciato attrarre dalle "sirene" delle Borse e della new economy senza rendersi conto che proprio il livello di sopportazione del rischio era troppo basso; inoltre, vi sono stati errori di valutazione commessi da gestori, promotori finanziari, assicuratori e operatori bancari. Per tali motivi milioni di famiglie italiane, quelle che hanno investito in fondi comuni e in azioni, stanno attraversando la prima vera crisi finanziaria da mercati al ribasso. Ma come deve muoversi il risparmiatore? Quali sono gli strumenti a sua disposizione? Il volume illustra i meccanismi dei mercati mobiliari e i relativi strumenti da utilizzarsi al fine di operare, sia in situazioni al rialzo che al ribasso, con successo, soddisfazione e soprattutto ottenendo guadagni.

PAROLE CHE CONTANO
Da Amicizia a Volontà, piccolo dizionario politico-filosofico
Ermanno Bencivenga
Mondadori, 2004
Bencivenga, da anni impegnato a rendere accessibile la filosofia anche ai lettori non specialisti, ha deciso di scrivere un vero e proprio dizionario politico-filosofico, in cui definire nel modo più chiaro possibile tanti termini che utilizziamo quotidianamente, ma il cui significato è diventato nel tempo sempre più vago o ambiguo. Sentiamo parlare ogni giorno di "libertà", di "destra" e "sinistra", ma sono pochi quelli di noi che saprebbero spiegare con precisione il loro significato. Ecco un prontuario semantico che è una guida al dibattito pubblico in corso. Partendo dalla definizione e dall'uso quotidiano di centocinquanta parole chiave, l'Autore ricostruisce da una prospettiva nuova il grande puzzle del linguaggio, di cui rivela le verità, gli equivoci, le banalità e persino una certa pericolosità.

VIVERE FELICI
Christophe André
Corbaccio, 2004
Felici si nasce o si diventa? Ecco il libro sulla felicità che ha conquistato la Francia. Mai come in questi ultimi tempi la felicità è stata oggetto di studi, analisi e riflessioni. Filosofi, neurologi, biologi, psicologi si sono tutti dedicati a questo stato d'animo di così difficile definizione e così ampiamente soggettivo. L'Autore, medico psichiatra, affronta il tema da numerosi punti di vista, cercando di rispondere alle domande che tutti ci facciamo sulla felicità, senza sottrarsi all'analisi delle osservazioni anche più banali (ognuno di noi si è chiesto, almeno una volta, se il denaro dà la felicità, o se i belli sono più felici), cercando di offrire soluzioni concrete e nello stesso tempo approfondite grazie anche alle testimonianze dei suoi pazienti e a citazioni tratte dalla letteratura e dal cinema. Siamo invitati a una presa di coscienza aperta e positiva e ad un allenamento costante che ci liberi da atteggiamenti rinunciatari o passivi, perché se è vero che ci sono individui più portati di atri alla felicità, è altrettanto vero che si può imparare a essere felici.

STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA: DA CARTESIO A KANT
Luciano De Crescenzo
Mondadori, 2004
"…Il mondo si divise in due emisferi distinti e separati: da una parte c'erano quelli a cui piaceva di più ragionare, e dall'altra quelli a cui piaceva di più credere". Così Luciano De Crescenzo presenta il suo nuovo volume dedicato alla filosofia del Sei e Settecento. Una nuova filosofia, che aveva un suo modello, fornito dalla matematica e dalla geometria. Nel Settecento, poi, lo scontro tra chi amava "ragionare" e chi amava "credere" sfociò in una battaglia aperta: Voltaire, gli enciclopedisti e i materialisti diventarono protagonisti della vita sociale e cambiarono il volto dell'Europa; per merito di Locke, Hume e Berkeley l'amore del "ragionare" assunse una sfumatura denominata "empirismo"; a Napoli, Vico rifletteva sui corsi e ricorsi storici; e, in un angolo della Prussia orientale, Kant chiudeva un'epoca e ne apriva un'altra con la sua riflessione radicale.

IL METRO DEL MONDO
Denis Guedj
Longanesi& C., 2004
Nell'anno 1788 non sono decine e nemmeno centinaia le misure valide in terra di Francia, ma quasi duemila! E così, in piena Rivoluzione Francese inizia una straordinaria avventura scientifica: la ricerca di un'unità di misura universale. Una vicenda complicata, fatta di misurazioni ripetute e perfezionate tra il canale della Manica e Barcellone, un'avventura che incrocerà le sorti della Rivoluzione e dell'ascesa di Napoleone, per giungere al traguardo soltanto nel nuovo secolo. L'Autore, avvalendosi della documentazione ufficiale del tempo, segue le vicissitudini della "rivoluzione metrologica", raccontando le disavventure dei suoi protagonisti, il sogno che li anima e gli ostacoli incontrati nel corso dell'impresa. La "misura di tutte le misure" sarà il metro, la decimilionesima parte di un quarto di meridiano terrestre, una piccolissima striscia di Terra; ma esso darà anche la misura di una nuova visione del mondo, figlia della filosofia dei Lumi e della Ragione, paradigma di un universo armonico, obiettivo e invariabile.

INCREDIBILE MA VERO
Harry Foster Kane
Piemme
Episodi storici straordinariamente curiosi, nomi fantasiosi e bizzarri, esilaranti titoli tratti da importanti e insospettabili testate giornalistiche, crimini davvero demenziali. Strane e buffe creature, insolite e originali abilità, corpi che non possono non essere definiti "estremi", decine e decine di uomini e donne più anziani di Matusalemme e più forti di Maciste. E non è finita qui: invenzioni tanto strabilianti quanto innovative, sensazionali scoperte, record tanto azzardati da sembrare irraggiungibili, straordinarie prove di resistenza, gare di sopravvivenza, di coraggio.
Sembrerebbe impossibile riuscire a credere anche per un solo istante alle tante notizie ed alle curiose informazioni riportate in questo volume… invece, ognuna di esse è stata attentamente controllata, rigorosamente verificata, certificata da un serissimo team di psicologi e ricercatori in ambito scientifico ed universitario. Strabuzzate gli occhi… è tutto vero!

SPIRA APRILE, MAGGIO NASCE
Luigi Giavini
Nomos Edizioni
Ovvero millenni ritrovati in danze, canti, leggende e memorie… in modo da far nascere la curiosità di rileggere il passato, riscoprendo tradizioni bellissime rimaste vive per secoli e oggi dimenticate. In quest'ottica Giavini annota e raccoglie i ricordi di coloro che rievocano storie e sensazioni passate - spesso utilizzando il dialetto, vera e propria lingua madre - e li fissa sulla carta perché rappresentano la biblioteca della memoria, grazie a cui si può conoscere la storia dell'umanità. Tra rievocazioni e reminiscenze ci avvicina ad un mondo che non è più, caratterizzato dai suoi riti e dalle sue abitudini che scandiscono il susseguirsi delle stagioni. Le identità culturali della nostra terra vengono confrontate con esperienze nazionali ed europee, come per esempio le usanze legate al Calendimaggio, ma nel volume troviamo anche numerosi riferimenti a leggende e vicende storiche che la fantasia popolare ha tramutato e sintetizzato. Non mancano, inoltre, le ricerche sui piatti tipici delle nostre tradizioni.

CASSANO, FERRERA E RANCIO
Aspetti, eventi ed immagini di tre paesi della Valcuvia
A cura di Serena Contini, 2004
Tre campanili un solo Parroco! Sono molti gli aspetti che uniscono questi tre paesi, accomunati dal territorio, dagli usi e costumi, dagli aspetti religiosi che, componendosi l'un l'altro, creano, pur nella specificità individuale, una comunità omogenea. Il volume si articola in una serie di saggi che illustrano alcuni aspetti e alcune vicende ben identificate del territorio in esame, trattati da singoli esperti in relazione alle fonti documentarie, narrative, figurate e orali reperite. Ecco quindi saggi sull'archeologia, sulle trasformazioni storiche, geografiche ed economiche di queste terre, sulle caratteristiche geologiche e le risorse idriche, sulle strutture territoriali - vie di comunicazione, nuclei abitati, edifici pubblici -, sugli aspetti artistici… il tutto accompagnato dal potere evocativo delle immagini.

06/10/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa