Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Una Laurea per far dialogare in azienda new e old economy

Alla LIUC una laurea in Economia Aziendale con orientamento Sistemi Informativi. Scopo: formare giovani che sfruttino le nuove tecnologie per migliorare l'efficienza dell'impresa.

All'origine c'è la consapevolezza che l'evoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) ha fatto dell'informatica e delle telecomunicazioni due elementi d'importanza strategica per ogni azienda: da quella che opera sui mercati tradizionali fino a quella inserita nei contesti più innovativi.
Ecco allora la necessità di preparare dei futuri dirigenti d'impresa capaci da un lato di prevedere e pianificare i risultati che potrebbero essere raggiunti utilizzando le tecnologie maggiormente avanzate, dall'altro di comprendere l'impatto che obiettivi strategici e tattici dell'azienda possono avere sul sistema informativo.
"Ci siamo posti l'obiettivo di formare persone che abbiano proprio queste caratteristiche dando vita nell'ambito del Corso di Laurea in Economia Aziendale a un orientamento Sistemi Informativi - sottolinea il Professor Gianfranco Rebora, Preside della Facoltà di Economia dell'Università Cattaneo -.
Un dirigente di questo tipo, infatti, sarà in grado di dialogare con gli specialisti del settore e riuscirà a sfruttare al meglio le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per il miglioramento dell'efficienza e della competitività aziendale. Saprà, inoltre, valutare anche l'impatto organizzativo provocato dall'adozione e la redditività degli investimenti in queste tecnologie".
Del resto, il Corso di Laurea in Economia Aziendale della LIUC sin dall'avvio della sua attività ha posto l'accento sulla formazione di persone in grado di comprendere e gestire la complessità dell'azienda, considerata con una visione unitaria in termini sia sociali e culturali, sia tecnici. Una volta che la tecnologia entra secondo nuove modalità nella vita dell'impresa, ecco la necessità di proporre dei percorsi formativi in grado di adeguarsi alle esigenze e alle opportunità che, di giorno in giorno sempre di più, si propongono.
"L'orientamento Sistemi Informativi conserverà, naturalmente, gli insegnamenti propri dell'Economia Aziendale. Quelli che forniscono una solida base nelle discipline più tipicamente aziendali: dalla contabilità al marketing e, poi, finanza, strategia…".
Il piano di studi triennale prevede, però, che questi argomenti vengano proposti riferendosi in particolar modo alla realtà di quelle aziende per cui le tecnologie dell'informazione e della comunicazione costituiscono un elemento strategico…
"Alle discipline aziendali si affiancano, inoltre, quelle direttamente collegate all'area TIC con lo scopo di preparare lo studente alla gestione dei sistemi informativi aziendali. Questa formazione si realizza con una specifica progressione di insegnamenti che, a partire da un'introduzione ai fondamenti dell'organizzazione dei dati e del loro trattamento automatico, giunge fino alla progettazione e alla realizzazione di sistemi per l'accesso via web a base di dati". E' altresì ovvio che, in particolare per quest'orientamento, le nuove tecnologie costituiscano non solo un oggetto di studio, bensì anche uno strumento didattico fondamentale.
"Attraverso esercitazioni al computer, problemi da risolvere individualmente o in piccoli gruppi, simulazioni, business game… la didattica diventa interattiva e offre nuove, importanti opportunità d'apprendimento agli studenti".
Senza dimenticare che lo stesso sito web dell'Università Cattaneo www.liuc.it viene impiegato a supporto dell'attività d'insegnamento sia per la distribuzione del materiale didattico, sia per la gestione degli aspetti amministrativi: iscrizione agli esami e consultazione del proprio piano degli studi via Internet…Il naturale completamento di quest'orientamento in Sistemi Informativi è costituito dal previsto Corso di Laurea Specialistica in Management delle Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione. E' tuttavia possibile anche il proseguimento verso le altre specializzazioni previste nell'ambito degli studi di Economia Aziendale per il management.

05/17/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa