Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Laurearsi alla LIUC, una scelta che ripaga

Con l'anno accademico 2001/2002 prende il via la riforma. Ecco come verrà applicata nelle tre Facoltà presenti a Castellanza. Sei le lauree di primo livello e sette quelle specialistiche.

2.700 studenti, 1 docente ogni 11-12 allievi e 1 personal computer ogni 10 studenti. Ma soprattutto un contatto diretto con il mondo dell'economia e delle professioni oltre a una qualità della formazione che porta gli studenti che hanno completato i loro corsi all'Università Cattaneo a inserirsi in tempi rapidissimi nel mondo del lavoro: non più di 29 giorni per i laureati in Economia Aziendale e addirittura nessuna attesa per i diplomati in Ingegneria Logistica e della Produzione, corso che è stato assorbito da quello di Ingegneria Gestionale.
E' con cifre che testimoniano il successo di questa iniziativa culturale avviata all'inizio degli anni Novanta dall'Unione degli Industriali della Provincia di Varese che l'Ateneo di Castellanza si avvicina all'anno accademico 2001/2002.
L'anno della svolta per il sistema universitario italiano, che vedrà la piena operatività della riforma con i suoi strumenti fondamentali: la separazione del curriculum in due parti - tre anni per ottenere la laurea di primo livello e due per quella specialistica o di secondo livello - i crediti formativi e l'autonomia universitaria.
Ecco allora, in veloce rassegna, le proposte formative delle tre Facoltà presenti all'Università Cattaneo: Economia, Ingegneria, Giurisprudenza.

Laurea in Economia Aziendale
La Facoltà di Economia offre due distinti percorsi di studio di primo livello: la laurea in Economia Aziendale e quella in Economia Aziendale Orientamento Sistemi Informativi.
Il Corso di Laurea in Economia Aziendale ha costituito sinora il perno centrale del progetto formativo dell'Università Cattaneo. L'obiettivo fondamentale è stato quindi quello di preparare persone dotate di una visione completa dei processi di funzionamento dell'impresa e in grado di gestire la complessità dell'azienda. Nel nuovo contesto determinato dalla riforma le caratteristiche originarie restano inalterate.
La scelta nell'ambito del terzo anno del percorso "professionalizzante" facilita l'immediata spendibilità operativa della preparazione acquisita.
Il Corso di Laurea in Economia Aziendale Orientamento Sistemi Informativi si pone l'obiettivo di formare persone in grado di capire e gestire la complessità dell'azienda e della gestione delle informazioni al suo interno. Questo nuovo corso nasce dalla consapevolezza che l'evoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) ha fatto dell'informatica e della telecomunicazione due elementi d'importanza strategica per ogni azienda. Da qui la necessità di preparare dirigenti in grado di dialogare con gli specialisti del settore così da sfruttare appieno le TIC per migliorare l'efficienza e la competitività
dell'impresa. Dopo i relativi trienni, è prevista la possibilità di completare il proprio percorso formativo conseguendo la laurea specialistica in Economia e Direzione di Impresa (General Management), Economia e Amministrazione Aziendale (Professionale), Finanza e, da ultima, Management delle Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione.

Laurea in Giurisprudenza
Il nuovo Corso di Laurea di primo livello in Giurisprudenza offrirà sbocchi nel mercato del lavoro, soprattutto nell'impresa, nella pubblica amministrazione o in altri settori del sistema sociale. Per l'accesso alle professioni forensi o ai livelli più alti della dirigenza nel settore pubblico occorrerà invece aver conseguito la laurea specialistica. L'Università Cattaneo offre allora un programma di studi giuridici che, nel suo primo triennio, è volto precipuamente a fornire gli strumenti per la prosecuzione degli studi con la laurea specialistica. Si vogliono così formare nei cinque anni giuristi capaci d'affrontare in modo competente e moderno le professioni legate alla magistratura, al notariato, all'avvocatura, alla dirigenza nella pubblica amministrazione e a tutti gli sbocchi cui si accedeva con la vecchia laurea quadriennale precedente alla riforma. Caratteristica della Facoltà di Giurisprudenza della Cattaneo è l'attenzione al mondo dell'economia e dell'impresa. I corsi di studio, tanto di primo livello che specialistici, offrono anche una solida preparazione in ambito economico ed economico-aziendale.
Una preparazione ben superiore rispetto a quella fornita dai tradizionali corsi di laurea. Contemporaneamente, è prevista pure una robusta formazione linguistica e informatica.

Laurea in Ingegneria Gestionale
Ai laureati in Ingegneria Gestionale si vuole assicurare una padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché la competenza a gestire l'innovazione tecnologica e una buona capacità progettuale in ambito industriale.
Pertanto nel triennio, oltre alle discipline scientifiche e matematiche, assumono un peso rilevante quelle tecnologiche, economico-aziendali e gestionali, chiaramente orientate a soddisfare le richieste delle imprese industriali.
Il Corso di Laurea di primo livello in Ingegneria Gestionale prevede tre curricula differenti:

  • un curriculum Logistico Gestionale, che consente d'affrontare l'analisi e la diagnosi dei sistemi logistici-produttivi in termini generali, non cioè applicati a una specifica tecnologia o filiera industriale;
  • un curriculum Industriale - a sua volta distinto per i settori meccanici, grafico-cartotecnico, tessile, chimico, gomma e materie plastiche - attraverso insegnamenti di carattere tecnologico;
  • un curriculum dedicato alla gestione dell'Information & Communication Technology nell'industria.
Dopo i relativi trienni, è prevista la possibilità di completare il proprio percorso formativo conseguendo la laurea specialistica in Ingegneria Gestionale a Orientamento Produzione Industriale, che rappresenta il naturale completamento per i laureati di curriculum settoriale, e la laurea specialistica in Ingegneria Gestionale a Orientamento Servizi per l'Industria, che fonde al suo interno le competenze di Information & Communication Technology e di Supply Chain Management.

Un nuovo Master LIUC

Dopo il felice avvio nell'anno accademico 2000/2001, l'esperienza dei Master Universitari della Cattaneo si arricchisce di nuove opportunità.
Ai cinque percorsi di formazione annuali già attivi - e sono, lo ricordiamo, quelli in Merchant Banking, in E-business & Supply Chain Management, in Economia e Diritto dell'Impresa e ancora in Direzione del Personale e in Previdenza e Assistenza Complementare - se ne aggiungerà un sesto con l'anno accademico 2001/2002: si tratta del Master in Economia del Territorio il cui avvio è previsto in autunno.
Ai Master Universitari si accede con la laurea di primo livello e la frequenza garantisce anche crediti spendibili per un'eventuale continuazione degli studi con una laurea specialistica.

06/21/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa