Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Le tante storie di chi è attento ad arte e cultura

Dal nord al sud della provincia, dal canto al teatro passando per la scultura: le testimonianze di alcuni imprenditori che, in diversa misura, hanno deciso di destinare tempo e denaro alle sponsorizzazioni.

Il desiderio di instaurare un legame forte con il territorio e la società, la volontà di trovare una sintonia tra i valori dell'arte e quelli del lavoro, ma anche, in certi casi, un modo nuovo di comunicare: sono questi alcuni dei tratti comuni agli imprenditori della provincia di Varese che hanno risposto e tuttora rispondono sì alle richieste di sponsorizzazioni in campo culturale e artistico. Condivisa da molti è anche la volontà di continuare nel tempo l'esperienza cominciata.
Per il resto, ognuna delle vicende delle quali si è raccolta la testimonianza (sulla base delle risposte inviate dalle imprese stesse a un questionario spedito a tutti gli associati dell'Unione Industriali) è unica nel suo genere, per il modo in cui è cominciata, per i rapporti personali che si sono instaurati o, ancora, per l'ampiezza degli investimenti fatti.
Alcuni, quasi come moderni mecenati, accettano di fare sponsorizzazioni per passione; altri puntano sul fatto che, accanto alla suggestione di un evento culturale e artistico, c'è il giusto spazio per promuovere il proprio marchio e rendere "interessante" l'immagine dell'azienda.

Ag. INA - Assitalia di Gipielle Srl - Varese
La lettura è assicurata
Ha curato la riedizione di un testo del secolo scorso dal titolo "Il 1799 nel regno di Napoli in generale ed in Crotone in particolare: storia e commenti con documenti editi e inediti per Armando Lucifero".
Il volume, edito per la prima volta nel 1910, divenne presto un testo tanto fondamentale quanto introvabile per gli studiosi delle vicende risorgimentali, che ne hanno atteso la ristampa per diversi decenni.
La riedizione del libro, realizzata in occasione del bicentenario della rivoluzione napoletana, è andata in dono ai clienti dell'agenzia varesina a fine anno, al posto della classica agenda. "La ripubblicazione di questo scritto, i cui costi sono stati interamente sostenuti da noi - afferma Saverio Scaravaglione, responsabile marketing dell'agenzia varesina - ha rappresentato il tentativo sicuramente riuscito di comunicare in modo diverso con l'esterno. Si è infatti dato un valore aggiunto al rapporto con i nostri clienti in termini di cultura e di recupero delle radici storiche del nostro Paese".
La scelta di essere parte attiva in questo campo si pone nel solco di una politica aziendale ben precisa, che vede la filiale varesina, così come tutto il gruppo del quale fa parte, attiva nell'ambito delle sponsorizzazioni non solo legate all'arte e alla cultura, ma anche allo sport e alla vita sociale.

Air Bonaita SRL - Busto Arsizio
Tanto territorio e voglia di fare
Oltre cinque anni di impegno nel sostenere iniziative nel comune di Vanzaghello, cinquemila anime e un panorama culturale e artistico disegnato soprattutto dalla Parrocchia e dalle istituzioni locali.
"Sono questi i due soggetti con i quali abbiamo rapporti occasionali da diverso tempo - spiega il titolare, Mario Bonaita - per la promozione di iniziative artistiche e culturali che possono spaziare in diversi ambiti. Non vi è un budget specifico, ma di volta in volta si valutano opportunità e contributi". Per l'azienda, 20 dipendenti dediti alla realizzazione di impianti industriali ad aria compressa, lo scopo delle sponsorizzazioni non è quello di rendere noto il proprio marchio.
"La nostra scelta è determinata dalla volontà di crescere professionalmente e personalmente. Questo tipo di esperienza inoltre ci mette nella condizione di essere vicini alla gente e al territorio e di non essere percepiti solo come una delle tante imprese presenti. Proprio per questi motivi siamo molto interessati non solo a continuare quanto fatto fino ad oggi, ma anche ad intraprendere altre sponsorizzazioni".

BTSR International Spa - Olgiate Olona
Quando l'arte è sacra
Al suo attivo, nel corso degli ultimi tre anni, ha il restauro di alcuni dipinti e affreschi della Chiesa di San Giovanni Battista a Busto Arsizio e di una statua esterna della Chiesa di Olgiate Olona: due interventi che hanno in comune la predilezione per la tutela di beni artistici locali e l'appartenenza delle opere all'arte sacra. L'azienda si occupa di progettazione e produzione di sistemi elettronici di controllo ad uso industriale ed ha 60 dipendenti.
"Si tratta di iniziative per le quali di anno in anno si stabilisce un budget - afferma il legale rappresentante della società, Tiziano Barea - vengono valutate diverse opportunità, e si prediligono le iniziative pià legate al territorio sul quale operiamo. Sicuramente à nostra intenzione proseguire anche in futuro in questa direzione".

Mario Cavelli Spa - Busto Arsizio
Teatro: passione di famiglia
Nessuna necessità di rendersi noti al pubblico, ma tanta passione per il teatro trasmessa in famiglia, così come da generazione a generazione è passata l'azienda che produce tende e tessuti distribuiti a grossisti e dettaglianti. "Il nostro impegno per sostenere la stagione teatrale di Busto Arsizio - spiega Matteo Cavelli, responsabile amministrativo - non è certo un'operazione di immagine in senso stretto. Piuttosto, si tratta di un modo per essere vicini al territorio ed interagire con esso e con chi vive nella nostra realtà". L'esperienza, che prosegue ormai in modo costante da oltre due anni, si affianca a numerose sponsorizzazioni dell'azienda nel campo sportivo a favore di squadre locali impegnate in diverse discipline.

CEE-Europromoter SRL - Busto Arsizio
La promozione è un'arte
"Una passione che si è trasformata in un'operazione di immagine": così Giorgio Piccaia, presidente della CEE-Europromoter - società che si occupa principalmente dell'organizzazione di mostre e fiere - spiega le operazioni di sponsorizzazione effettuate nel corso degli ultimi anni.
"In primo luogo vi sono le esposizioni allestite all'interno di eventi fieristici, come per esempio accade per Mek, la mostra della meccanica e servizi innovativi o per Ediltek, legata all'universo dell'edilizia. In questi contesti, con lo scopo di allargare l'orizzonte e dare valore aggiunto, vengono organizzate esposizioni di pittura legate da un filo conduttore. Per esempio, lo scorso anno il titolo scelto era arte e industria".
Accanto a ciò vi è una collaborazione ormai costante con la Fondazione Art Museo che cura le mostre pittoriche presso Villa Ponti di Arona. "Le ultime due mostre da noi sponsorizzate - spiega Piccaia - con il marchio Mek ed Ediltek sono state: "2000 volte 2000. Arte e idee per la pace" e "I capolavori" di De Chirico nelle collezioni private piemontesi e lombarde".
"A parte il mio amore per l'arte, essendo io figlio di un pittore - conclude Piccaia - le sponsorizzazioni svolgono un chiaro ruolo di promozione della nostra attività. Nel corso del tempo abbiamo potuto sperimentare che le operazioni compiute hanno un effettivo ritorno d'immagine e aiutano ad aumentare il prestigio e la percezione positiva della nostra presenza sul territorio".

Dama Spa - Masnago
Paul&Shark: uno squalo speciale
Ha sponsorizzato il restauro delle insegne degli stazi, ovvero delle "fermate" delle gondole a Venezia sul Canal Grande, accogliendo nel 1998 un appello per salvare la tradizione e la cultura legate alla storica imbarcazione lagunare. In passato ha anche contribuito all'edizione di una guida con gli itinerari meno conosciuti della capitale, "Roma nascosta"; più di recente ha partecipato alla sponsorizzazione di una serie di concerti "I Quartetti Haydn di Mozart" curati dal Comune di Varese.
In questo modo la Dama di Masnago, azienda tessile con 80 anni di storia alle spalle e titolare del marchio Paul&Shark, ha suggellato un legame con la cultura che è anche alla base di alcune sue produzioni: dai giubbotti tecnici idrorepellenti lanciati sul mercato con allegata una copia del romanzo "Typhoon" di J. Conrad, alla collezione di pullover e cravatte direttamente ispirata alla musica, fino alle polo i cui colori riprendono le tele degli impressionisti. "Per noi - spiega Roberta Dini, figlia del presidente della Dama - il contributo alle iniziative di carattere culturale e artistico rappresenta un tassello per definire e far crescere l'immagine dell'azienda e il modo in cui essa à percepita dall'esterno".

Ficep Spa - Gazzada Schianno
In scena alla Scala
Da oltre cinque anni la Ficep à tra gli sponsorizzatori della Proloco di Gazzada Schianno per la manifestazione "Musica in Villa" presso Villa Cagnola, ma di recente l'orizzonte si è allargato fino a Milano, con l'attivazione di un rapporto con il Teatro alla Scala.
"Si tratta di due iniziative di comunicazione molto diverse fra loro - spiega Barbara Colombo, responsabile finanza e comunicazione -. I concerti di "Musica in villa" rappresentano l'occasione per legarsi al territorio, per dare alla presenza dell'azienda un significato più concreto per l'ambiente che la circonda".
Molto differente è il rapporto con il Teatro milanese.
"In occasione del trasferimento di tutti i laboratori tecnici del Teatro in via Tortona a Milano, ci à stato chiesto di donare un nostro macchinario per utilizzarlo nella preparazione degli allestimenti di scena". In cambio la Ficep figura all'interno dei libretti e nelle pubblicazioni come "sponsor tecnico" del Teatro.
"Per un'azienda come la nostra, il cui mercato è rappresentato per l'85% da paesi stranieri, si tratta di un'operazione di immagine sicuramente efficace: i nostri clienti conoscono e apprezzano un caposaldo culturale quale è il Teatro alla Scala. Il legame pratico e l'utilizzo diretto di un nostro macchinario - conclude Barbara Colombo - aiuta inoltre a far conoscere a un vasto pubblico la reale attività e il valore del settore delle macchine utensili".

Sapio industrie srl - Busto Arsizio
Qui si respira un'aria diversa
Per capire i motivi dell'impegno del Gruppo Sapio basta leggere attentamente lo slogan che appare sulla seconda pagina di copertina della rivista Ò.D.A.- La rivista per superare le barriere culturali": "Non lavoriamo solo per contribuire ad una migliore qualità della vita per tutti. - recita lo slogan - Per avere i migliori prodotti e le migliori tecnologie... Ci impegniamo per dare un contributo alla nascita di nuovi pensieri, capaci di generare le basi di una società pià vivibile. Ci impegniamo per partecipare, laddove ci sono passi in avanti da fare nella crescita culturale e civile".
Il Gruppo, con sede a Monza e stabilimenti produttivi in tutta Italia, tra i quali Busto Arsizio, à specializzato in prodotti, servizi e tecnologie basate sull'applicazione di gas tecnici, speciali e medicinali.
La presenza sulla rivista à solo uno degli elementi che caratterizzano il supporto che il Gruppo ha deciso di dare, fin dalla costituzione, alla Dynamic Air Onlus, che à la promotrice editoriale dell'iniziativa. "Il nostro contributo - spiega il responsabile marketing, Sergio De Sanctis - rientra nella strategia aziendale che ci vuole attori nello sviluppo di prodotti e servizi che permettano una migliore qualità della vita e nel supporto di iniziative sociali, culturali ed artistiche, per realizzare una forma di comunicazione con la società civile a tutto tondo". Ecco, ad esempio, la presenza tra gli sponsor di iniziative culturali presso la Villa Reale di Monza, tese al suo recupero. "Particolarmente interessante - conclude De Sanctis - à anche la nostra presenza a fianco di diverse amministrazioni comunali, con le quali stiamo provando nuove tecnologie di recupero e pulizia delle piazze e dei monumenti. In questo modo coniughiamo la nostra mission aziendale con la tutela e la salvaguardia dei beni architettonici".

I.M.F. srl - Impianti Macchine Fonderia - Luino
Non solo arte e cultura
Dalla sponsorizzazione del "Rondò", almanacco di Luino e dintorni, al restauro dei dipinti di Bernardino Luini nella Chiesa di San Pietro in Campagna, per proseguire con l'esposizione di arte moderna all'interno della struttura aziendale denominata "Arte in fabbrica" che sarà ripetuta per la seconda volta nel 2002. Sono queste, per limitarsi al solo campo artistico e culturale, le iniziative messe in atto dalla I.M.F. di Luino, azienda del comparto meccanico che da oltre 10 anni supporta stabilmente una serie di attività. In realtà la politica aziendale di interazione con il territorio si sviluppa e si integra con le azioni svolte nel campo della formazione scolastica e anche attraverso l'organizzazione di incontri per favorire i contatti tra l'amministrazione e la cittadinanza.
A spiegare le motivazioni dell'impegno à il presidente, Gabriele Galante: "L'azienda è un bene del territorio e di chi ci lavora. Intervenire con iniziative concrete nel campo artistico e culturale, così come in altri ambiti, prima ancora che essere un modo per migliorare e supportare la propria immagine, è uno strumento di comunicazione e costruzione di rapporti con ciò che ci circonda. A mio parere si tratta di un passo irrinunciabile che dà valore aggiunto al lavoro svolto ogni giorno in azienda".

Industriale Chimica Srl - Saronno
Cultura fa rima con apertura
Un passo necessario per stabilire e consolidare un rapporto con il territorio e la società: questo il motivo per cui da due anni la Industriale Chimica dà un sostegno concreto alla stagione teatrale del Giuditta Pasta di Saronno. "Un'azienda come la nostra - spiega l'amministratore delegato Fulvio Benigni - non può restare nell'ombra: nel giro di pochi anni, con il trasferimento dal centro a una zona periferica, gli occupati sono passati dai 18 iniziali a quasi 60".
E' nata e cresciuta la necessità di stabilire un rapporto con il territorio circostante, con la gente del luogo.
"La scelta è perfettamente in linea con la politica di apertura e trasparenza ben rappresentata dall'iniziativa "fabbriche aperte" voluta da Federchimica, alla quale abbiamo aderito con entusiasmo. Per questi motivi intendiamo continuare l'esperienza nel tempo".

Istituto Clinico Mater Domini spa - Castellanza
Sponsorizzazioni? Ci pensa la Fondazione
Impegno stabile, a partire dal 2000, per sostenere cultura e arte grazie anche alla costituzione della Fondazione Mater Domini Onlus. L'Istituto Clinico di Castellanza ha dato in questo modo un assetto stabile al suo impegno, mettendo in campo un soggetto che ha appositamente tra le sue finalità la promozione di iniziative culturali e scientifiche. "In questo contesto - spiegano dallÕIstituto Clinico Mater Domini - si pone ad esempio tutta l'attività di patrocinio di iniziative artistiche promosse dal Comune di Castellanza. Rilevante à pure il progetto del premio biennale artistico di scultura, in programma per il 2002 in occasione del quarantennale dell'Istituto Clinico, nonchà la creazione di un portale internet rivolto esclusivamente alla promozione della cultura scientifica".

La Tipografica Varese Spa - Varese
Sulle Tracce della cultura locale
"Sono lo sponsor di me stesso", così afferma scherzando Giuseppe Redaelli, presidente de La Tipografica Varese, azienda che da circa 20 anni pubblica la rivista Tracce, distribuita nelle librerie e in alcune edicole, nonchà inviata a studiosi e appassionati di storia locale: il bimestrale è un vero e proprio periodico di storia e cultura del territorio varesino.
"I costi per la redazione, la stampa e la distribuzione - continua Redaelli - sono tutti a carico dell'azienda e non si tratta certo di una rivista che si possa mantenere sul mercato con i proventi che derivano dalla sua vendita". Una sponsorizzazione che appare anomala e che, a prima vista, si stenta a considerare tale. "L'idea di investire risorse e denaro in questa pubblicazione - chiarisce Redaelli - dipende solo ed esclusivamente dalla passione e dalla sensibilità verso le radici culturali del nostro territorio, oltre che verso l'attività di molti studiosi impegnati nella ricerca ed i cui studi meritano di essere pubblicati e conosciuti". Accanto a questa "autosponsorizzazione" La Tipografica Varese ha un rapporto di sponsorizzazione con il Comune di Varese, per il quale a volte realizza cataloghi per mostre.

Leader Spa - Gazzada Schianno
Una presenza "discreta"
Presenti sì, ma nell'ombra, fanno sapere dalla Leader di Gazzada Schianno. L'azienda, nata nel 1984 come distributore videoludico per conto di publisher su tutto il territorio nazionale, occasionalmente à stata tra gli sponsor del Premio Chiara. "I contatti per le sponsorizzazioni di ogni genere sono molti - spiega John Holder, presidente della Leader - e di volta in volta si decide cosa fare. Sicuramente il nostro obiettivo, attraverso le sponsorizzazioni istituzionali, di carattere culturale e artistico, non à quello di aumentare la nostra visibilità nei confronti dei consumatori finali. I nostri clienti sono i distributori e non à nel nostro interesse far comparire il marchio Leader. Spesso - conclude Holder - non si chiede neppure che il nostro logo appaia nelle locandine o nei programmi delle manifestazioni. L'importante è dare un contributo alla promozione di valori forti e importanti".

Mazzucchelli 1849 Spa - Castiglione Olona
L'anima artistica della plastica
Una mostra permanente di opere realizzate - tra il 1969 e il 1973 - da artisti contemporanei che hanno utilizzato come materia prima la plastica prodotta della Mazzucchelli 1849.
L'esposizione potrebbe vedere la luce già entro la fine di quest'anno presso Palazzo Castiglioni di Monteruzzo del Comune di Castiglione Olona.
"Le opere raccolte, circa 50 pezzi, sono state realizzate nell'ambito di una iniziativa denominata "Polimero arte" che, tra gli anni '60 e '70, ha visto diversi artisti ospiti dell'azienda - spiega dalla Mazzucchelli Silvia Orsi -. A loro era lasciata la possibilità di scegliere i materiali sui quali lavorare, usufruendo anche della consulenza dei tecnici". Il risultato sono quadri, oggetti e sculture che portano la firma di Baj, Balla o Carla Accardi, solo per citare alcuni fra i nomi pià conosciuti di questo cenacolo.
A metà degli anni '80 un'analoga iniziativa ha coinvolto alcuni designer, come Enzo Mari e Paola Navone, chiamati a cimentarsi con un tipo particolare di materiale, l'acetato di cellulosa. Il risultato à stata una raccolta di opere esposte prima a Castiglione e poi alla triennale di Milano.
"Se all'inizio la spinta a intraprendere un rapporto con il mondo dell'arte è stata data dalla passione - conclude Silvia Orsi - in un secondo momento è subentrato il desiderio di rafforzare ancora di più il legame con tutto ciò che circonda l'azienda. Non è una novità per la Mazzucchelli interagire con il territorio circostante: condividere questa collezione, mettendola a disposizione del pubblico è un ulteriore passo in questa direzione".

Mole Abrasivi Ermoli Srl - Malnate
Le note della qualità
"Ho assistito a un concerto dell'Ars Cantus e ne sono rimasto molto colpito - dice Giorgio Ermoli, amministratore unico della Mole Abrasivi Ermoli dallo stabilimento di Malnate dove lavorano 14 dipendenti -. Pur non essendo un fine conoscitore di musica classica ho deciso di entrare a far parte degli sponsor del gruppo". Il perchè di una scelta che dura da oltre due anni e sembra destinata a continuare? "La decisione - spiega Ermoli - nel nostro caso è legata strettamente a una politica aziendale ben precisa, quella della qualità totale e del miglioramento continuo anche nell'ambito delle relazioni e rapporti sia interni che esterni. Questa politica si allarga in questo caso al sociale contribuendo alla diffusione della musica classica che è senz'altro un aspetto di "qualità" della vita". Il nostro interesse - conclude Ermoli - comunque è rivolto anche ad altre iniziative, come il sostegno che abbiamo dato al Comune di Malnate per l'acquisto di microscopi da sistemare nella sala adibita a Museo della scienza".

Sea - Società Esercizi Aeroportuali Spa
Interventi a tutto campo
Dalle sponsorizzazioni di concerti in aeroporto sotto le festività natalizie, agli interventi di ristrutturazione presso il Museo Diocesano di Milano: sono iniziative ad ampio raggio quelle messe in campo dalla Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate. Gli interventi di sponsorizzazione artistica e culturale, che si affiancano a quelli di tipo sociale, hanno un preciso budget annuale e sono vissuti dall'azienda come un'attività costante e legata essenzialmente ai territori delle province di Milano e Varese. "A volte - spiegano dalla Sea - gli interventi si concretizzano in attività realizzate all'interno dell'hub stesso. Cos'è stato per i piccoli concerti realizzati a Natale in collaborazione con alcune scuole di musica della provincia di Varese: un'esperienza positiva e che potrà essere ripetuta in futuro". Ci sono poi le sponsorizzazioni per l'allestimento mostre, la realizzazione di volumi di arte, pittura e fotografia e la presenza in istituzioni culturali quali, ad esempio, il Teatro alla Scala e l'Orchestra Filarmonica della Scala.

Sogeiva Spa - Varese
La tutela dell'ambiente parla anche il linguaggio di arte e cultura
La salvaguardia e la tutela dell'ambiente passano anche attraverso la promozione di espressioni artistiche e culturali: questo il messaggio che arriva dalla Sogeiva, società a partecipazione pubblica che si occupa della tutela ambientale e, in particolare, delle risorse idriche.
Tra gli impegni di Sogeiva nel campo artistico-culturale si possono citare la sponsorizzazione delle ultime due edizioni del Premio Chiara, il sostegno alla mostra permanente sulla storia del Chiostro di Voltorre, il contributo per l'edizione 2000 dei concerti "Musica in Villa". Al suo attivo ci sono poi una serie di pubblicazioni come "Il Lago" di Luigi Stadera, "Per acqua ricevuta" di Gianni Spartà e "Le stagioni in Valle Olona" di Giuliana Amicucci Dal Piaz. "Si tratta - spiega il presidente Carlo Gabardini - di iniziative solo in parte estemporanee. In realtà molte di esse sono legate da un preciso filo conduttore che è quello della valorizzazione del contesto culturale e artistico del nostro territorio. L'aver ottenuto decisivi risultati nell'opera di risanamento del Lago di Varese grazie anche all'impegno della Provincia di Varese ci stimola comunque a portare avanti un discorso di recupero e valorizzazione della storia e delle radici di questo specchio d'acqua che per lungo tempo ha tenuto legate a sè le sorti della popolazione locale".

Sola Optical Italia Spa - Castiglione Olona
Palazzo Branda ritrova il suo splendore
La ristrutturazione dello storico Palazzo Branda di Castiglione Olona porta anche la firma della Sola Optical, azienda appartenente al distretto dell'occhialeria presente sul territorio del Varesotto. "Si è trattato di una iniziativa - spiegano dall'azienda - che abbiamo compiuto lo scorso anno. Indubbiamente la scelta è avvenuta sulla base della "vicinanza geografica" del monumento da salvaguardare: l'attenzione per il patrimonio artistico-culturale del territorio rappresenta un tassello importante per una realtà produttiva come la nostra e per il modo in cui essa viene percepita dall'esterno".

V.T.E. Srl - Varese
Se son rose fioriranno
C'è anche chi, pur non avendo mai fatto attività di sponsorizzazione, si dice interessato e disposto a cominciare. Salvatore Napoleone, amministratore della V.T.E. di Varese, azienda che opera nel campo delle apparecchiature per le telecomunicazioni, ha le idee piuttosto chiare: "Per una mia passione personale vorrei cominciare, almeno occasionalmente, a sponsorizzare attività concertistiche, soprattutto di giovani. Anche nel campo dell'arte occorre guardare alle nuove leve e aiutarle nella loro crescita professionale".

10/18/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa