Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Collegamenti: si sblocca la Malpensa-Boffalora

Storicamente il punto debole di Malpensa è rappresentato dall'insufficienza e della inadeguatezza dei collegamenti, stradali e ferroviari, con l'aeroporto. Per essere chiari: se si resta imbottigliati sulla A8, un'eventualità che purtroppo si verifica spesso, si può dire addio al proprio volo. È giusto ribadire che dall'apertura della Grande Malpensa (25 ottobre '98) non si è fatto quasi nulla per potenziare il sistema di accessibilità con l'aeroporto. Le reti ferroviarie e stradali sono ancora quelle realizzate prima del 1998/99.
Dei nuovi progetti, come per esempio la Brebemi, la Pedemontana, il raccordo con la A4 Milano-Torino all'altezza di Boffalora, lo snodo ferroviario di Novara, il collegamento con la Svizzera, l'Alta Velocità, neppure l'ombra. Nessun cantiere è stato aperto. L'Anas però fa sapere che la situazione dovrebbe presto cambiare (in meglio), soprattutto per quanto riguarda l'atteso collegamento diretto con l'autostrada A4. Un'opera essenziale perché consentirebbe di raddoppiare l'accessibilità autostradale a Malpensa, oggi limitata alla sola Autolaghi (A8).
"Sono in fase avanzata - assicurano all'ente nazionale per le strade - le procedure di appalto per la Malpensa-Boffalora. L'Anas ritiene questa opera strategica e perciò ha accelerato al massimo le procedure. Il consiglio di amministrazione dell'Anas ha approvato il progetto definitivo il 21 maggio 2002 e quello esecutivo nella riunione del 12 settembre 2002. Il costo totale dell'intervento ammonta a 260,9 milioni di euro. I lavori partiranno entro il 2003 e il tempo previsto per l'esecuzione è di circa tre anni".
Nello stesso anno dovrebbe essere risolto anche il problema di Castellanza, attuale collo di bottiglia per il collegamento ferroviario Milano-Malpensa gestito dalle Ferrovie Nord (l'attraversamento di Castellanza avviene ancora a binario unico). "Siamo ormai in fase di assegnazione della gara d'appalto per il tunnel" assicura Norberto Achille, presidente delle Nord. Con il doppio binario a Castellanza i tempi di percorrenza potranno calare sensibilmente.

11/21/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa