Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Da Tornavento a Milano in 50 Km

"Fu fatto questo Naviglio per dare abbondanza a Milano di legna da fuoco e da opera, di carbone, di vino, di calcina, di pietre in vivo e cotte; di carne; di grassine, di pesci, di merci che dal lago Maggiore de' Svizzeri e da luoghi circonvicini in abbondanza e con poca spesa si conducono": così il Settala in uno scritto del primo Seicento.
E senza Naviglio, aggiungiamo noi, probabilmente lo stesso Duomo di Milano sarebbe stato diverso, dal momento che i suoi marmi solcarono proprio quelle acque, dal Verbano fino al Laghetto dietro la Veneranda Fabbrica.
Storie di quattro secoli fa, quando il tempo non fustigava gli uomini e dal progetto d'una chiesa alla sua realizzazione passavano intere generazioni. Ma il Naviglio Grande è rimasto e serve ancora egregiamente per l'irrigazione (quasi 50 mila gli ettari coltivati), grazie ad acque pulitissime e pescose.
Inizia a Tornavento, 23 chilometri sotto Sesto Calende, rimane sul terrazzo fluviale fino a Castelletto e poi, giunto ad Abbiategrasso, vira a destra verso Milano, dove giunge dopo 49 chilometri e 900 metri fermandosi in Darsena.
La larghezza massima è di 50 metri, la minima di 12; la profondità varia fra quattro metri scarsi e uno; la pendenza fra un capo e l'altro è di appena 34 metri. Con i numeri è tutto. Un ricordo corre a duecento anni or sono, quando fungeva da vera e propria autostrada del tempo, comoda, abbastanza veloce, economica grazie a sei corse giornaliere di andata e altrettante di ritorno.
Nel 1914 arrivò la tramvia elettrica e per la navigazione fluviale fu l'inizio della fine. Ma perché non ripescare dal cassetto il progetto di ripristino del servizio ad uso turistico già avanzato qualche anno fa?

04/19/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa