Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Noi, gatti serenamente in forma

E' incredibile in quanti modi sia possibile prendersi cura del proprio corpo e della propria mente: il benessere è davvero a portata di… libro!

Isadore Rosenfeld
GUIDA ALLA MEDICINA ALTERNATIVA
Mondadori, 2002
Che cosa spinge milioni di persone nel mondo occidentale ad abbandonare la via della medicina ufficiale per passare a terapie "alternative" o "olistiche"? L'autore fornisce un quadro completo delle numerose terapie alternative - dall'agopuntura alla chiropratica, dalla fitoterapia alla medicina ayurvedica e alla terapia cellulare - dando precise indicazioni di applicazione. Tutto senza mai dimenticare il loro principio ispiratore, ovvero che mente e corpo sono un'unica entità, in cui si instaurano stretti legami fra cervello, sentimenti e sistema immunitario.

STAR BENE CON LE TERAPIE NATURALI
Edizioni Red, 2002
160 disturbi comuni o particolari situazioni della vita che possono creare problemi fisici o psicologici: per ognuno di essi viene delineata la possibile soluzione attraverso le terapie naturali più efficaci. Un esempio? Per la cefalea si può ricorrere all'aromaterapia, all'agopressione, all'ayurveda, all'idroterapia, alle fantasie guidate, al massaggio, all'omeopatia, alla terapia con i succhi di frutta e di verdura… passerà di sicuro!

Jacques Boulet
NUOVISSIMO DIZIONARIO DI OMEOPATIA PER TUTTI
Edizioni Piemme, 2002
Efficacia, rispetto per l'individuo e fiducia nelle sue possibilità naturali di reazione: questi i principi dell'omeopatia, metodo farmacologico rivoluzionario scoperto duecento anni fa, che conta oggi in Italia oltre sei milioni di fruitori. Una medicina che cerca di essere più etica, più umana, più individualizzata e anche più economica. Nel dizionario sono affrontate le principali malattie, sintomi e disturbi con l'indicazione dei rimedi omeopatici più opportuni e alcuni consigli per utilizzarli senza rischio, specificando per ogni voce le possibilità e i limiti del "fai-da-te".

Scilla di Massa
CURARSI CON I FIORI DI BACH
Edizioni Red, 2002
La floriterapia è basata sul presupposto che sia uno stato d'animo negativo a provocare la malattia, e non viceversa, e mira a ricostituire l'armonia con se stessi, a guarire la mente affinchè il corpo ne tragga vantaggi. Sono trentotto i rimedi di Bach che vengono descritti, illustrando la pianta e i fiori dai quali vengono tratti ed evidenziando le affinità con il tipo di persona che ne ha bisogno. Sono indicate le procedure da seguire per preparare da sé i rimedi, con i dosaggi e i periodi di fioritura delle varie piante. Non preoccupatevi, non è pericoloso sbagliare fiore: al massimo le gocce non faranno effetto!

Istituto Palatini
OLI ESSENZIALI PER LA CURA DEL CORPO
Demetra
Collera, frustrazione, ira, ansia, tensione? La risposta è: Ylang-ylang! Un manuale per entrare nel mondo degli oli essenziali, dei sali, delle creme e dei balsami che li contengono. Vengono illustrate le indicazioni generali, gli usi interni ed esterni, i benefici, i trattamenti e tutte le potenzialità dei principi aromatici distillati dalle piante più diverse, sia quando agiscono da soli sia quando vengono combinati con sapiente equilibrio.

Sonia Fioravanti, Leonardo Spina
LA TERAPIA DEL RIDERE
Edizioni Red, 2002
"Il riso: non c'è nessuna emozione umana, a parte l'amore, che sia così potente e universale". Ridete! Ridete! Aumentano le difese immunitarie, si stimola il sistema nervoso e cardiovascolare e si affrontano al meglio vere e proprie malattie. E' ciò che sostiene la gelotologia (dal greco "gelos", riso), nuova tecnica che si basa sulle più moderne ricerche in campo medico (medicina psicosomatica e psiconeuroimmunologia) e sostiene gli effetti benefici del riso, da quelli fisici a quelli neurofisiologici. Non solo, il riso è anche un potente "grimaldello" delle abitudini mentali, quindi uno strumento creativo in più per gli esseri umani.

Henri Brunel
IL METODO DEL GATTO
Tea, 2002
"Un gatto è spontaneamente coerente e in pace con se stesso. Quando mangia, mangia; quando va a caccia, va a caccia e quando dorme, dorme. Una lezione per l'uomo…"
Ispirato all'esempio più alto di armonia ed eleganza esistente in natura, il gatto, ecco un metodo semplice e piacevole da mettere in pratica, attraverso esercizi di rilassamento, yoga e meditazione, per raggiungere serenità interiore, padronanza del proprio corpo, sicurezza nei movimenti ed equilibrio. Tutti possiamo imparare ad "essere gatti"!

Jack Hofer
MASSAGGIO TOTALE
Oscar Mondadori Guide, 2003
Il massaggio è uno dei mezzi più antichi ed efficaci per dare rilassamento e benessere. Nel manuale viene presentata una tecnica semplice e alla portata di tutti: il massaggio californiano. Alcune elementari regole e la nostra sensibilità farà il resto. E' un massaggio rivitalizzante ed energizzante, ideale per combattere lo stress ed alleviare i malesseri più frequenti: addio emicrania, tensioni e dolori!

MASSAGGIO ZONALE
Demetra, 2002
La riflessologia è un rimedio naturale e semplice che, tramite pressioni lievi e profonde sulle zone del corpo umano dove le concentrazioni nervose sono maggiori (testa, mani e piedi), permette di recuperare l'armonia fisica e psichica e tornare in buona salute, eliminando le tensioni e le rigidità che provocano la diminuzione dell'energia e della vitalità.

Lucia Almini
YOGA
Tecniche Nuove, 2002
Uno tra i più importanti significati della parola "yoga" è "unire" e la prima unione da realizzare è quella con la propria persona: quando incominciamo a sentire amicizia e responsabilità verso noi stessi, quando sentiamo la necessità di fare qualcosa di positivo per noi, significa che abbiamo fatto il primo passo lungo la via dello yoga. Dove ci porterà? Sicuramente non lontano dalla nostra realtà e lavorando sul nostro corpo e sulla nostra mente, ne scopriremo risorse spesso inesplorate. Spunti, modelli e ipotesi di lavoro forniscono una chiara descrizione di alcuni principi esposti nei testi antichi e ne mostrano la rilevanza nell'ambito della salute.

Frank Wildman
GUIDA ALLA GINNASTICA INTELLIGENTE PER CHI NON HA TEMPO
Zelig Editore, 2002
50 esercizi fantasiosi, da fare in casa o in ufficio senza l'ausilio di alcun attrezzo (e senza sudare come in palestra!!), per armonizzare al meglio corpo e mente. Imparerete a controllare l'equilibrio, a camminare e guidare correttamente, a sciogliere ogni forma di stress e a rilassare i muscoli più impensabili del corpo.

Sarah Brewer
GUIDA ALLE TECNICHE E AGLI ALIMENTI ENERGETICI
Tecniche Nuove, 2002
Manuale pratico che offre una soluzione a ogni problema di energia. Debilitati dalla convalescenza? Un po' giù di morale? Per combattere le carenze energetiche si possono adottare strategie che spaziano dall'alimentazione, all'attività sportiva, dall'uso di terapie energetiche, all'applicazione di tecniche motivazionali e di gestione del tempo.

Fabio Marchesi
LA LUCE CHE CURA
Tecniche Nuove, 2002
Rigorose ricerche scientifiche hanno dimostrato che il sole e i raggi ultravioletti riducono il colesterolo e le carie dentali, migliorano il sistema immunitario, aumentano libido e fertilità, prevengono i tumori e sono la più efficace terapia contro la depressione. Insomma, la luce del sole è la più potente medicina che la natura abbia messo a disposizione dell'uomo… gratuitamente!

Evi Crotti, Alberto Magni
GRAFOLOGIA E SALUTE
Edizioni Red, 2000
La scrittura è un preciso indicatore della psicologia di chi scrive, ma può anche suggerire la sua predisposizione a una malattia. Ecco descritti gli elementi grafologici caratteristici di disturbi della nutrizione, disturbi gastro-intestinali, psicosessuali, affaticamento, ansia e stress, cefalee, sindromi allergiche… Ogni situazione analizzata e commentata è accompagnata da un test psicologico per individuare i nostri punti deboli.

Christophe André, François Lelord
LA STIMA DI SE'
Corbaccio, 2003
Ovvero amarsi per vivere meglio in mezzo agli altri. Ovvero un decalogo per vivere meglio con noi stessi. La stima di sé non è data una volta per tutte, è una dimensione che influisce in maniera determinante sulla nostra vita sentimentale, di relazione e professionale e deve essere alimentata con regolarità. Guidandoci in un attento riesame dei criteri e dei comportamenti secondo i quali valutiamo la nostra riuscita, gli autori ci insegnano a sviluppare e ad accrescere l'amor proprio, la visione di noi e la fiducia in noi stessi su cui si fonda la stima di sé.

Roberto Gervaso
SALUTE!
Mondadori, 2001
Il libro nasce dall'esigenza di chiarirsi le idee sulle patologie più diffuse e sulle loro possibili cure. In ventotto interviste con autorevoli specialisti, divulga scientificamente, ma in forma accessibile, lo stato degli studi e le nuove terapie per depressione, emicrania, ipertensione, allergie, artrosi e tante altre patologie che riguardano purtroppo molti di noi.

02/20/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa