Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Il volo nel 2004

Apriamo l'anno "sorvolando” la provincia di Varese, tra modernità e tradizioni. Con uno sguardo ai nuovi valori del mondo economico.

Virginio Tonini
UN AEREO IN CORTILE
Macchione Editore, 2003
In occasione del centesimo anniversario del primo volo di un velivolo a motore portato a termine dai fratelli Wright in America, l'Autore delinea una serie di biografie dei principali pionieri esteri e italiani, che hanno contribuito al nascere della moderna aviazione ideando e costruendo i primi e talora goffi esemplari di velivoli. Una parte del volume è dedicata alla biografia dello zio Alessandro Tonini, pioniere, costruttore e poi progettista presso la società Nieuport Macchi, primaria industria aeronautica tuttora in attività.

Alberto Grampa
QUI SI VOLA
Macchione Editore, 2003
La "Provincia di Varese è la provincia più aviatoria d'Italia”: così il cronista del quotidiano "Cronaca Prealpina” recita in un suo articolo sull'aviazione nel 1927, lo stesso anno in cui un regio decreto istituisce questa nuova realtà geo-politica. Malgrado siano trascorsi quasi ottant'anni dalla pubblicazione dell'articolo, l'affermazione è quanto mai attuale e senza possibilità di essere contraddetta, dato che l'Alto Milanese e il Varesotto rappresentano la culla dell'aviazione italiana. Qui ne viene descritta l'ardimentosa storia aeronautica.

STORIE E LEGGENDE TRA I DUE LAGHI
Corporazione dei Bardi ed Amici delle Leggende
Macchione Editore, 2003
Le più belle leggende del Lago Maggiore e del Lago d'Orta si dipanano tra siti reali di antica origine e suggestione e scenari fantastici e misteriosi. In questo modo il mondo che ci circonda e che conosciamo dà maggior credibilità a quello fantastico e magico da scoprire.

Angela Viola - Riccardo Prando
L'ALFABETO DELLA MEMORIA… LA VALCUVIA DALLA A ALLA Z
Macchione Editore, 2003
Dalle parole dell'Angiolina il racconto della vita contadina nella Valcuvia del tempo che fu. Si comincia dalla A di Amur: "per i luoghi dove è nata e a cui si sente attaccata da un legame profondo, fisico, che non immagina davvero come si possa spezzare”. La narrazione è accompagnata da numerose immagini dei paesi della valle.

LA CASSAFORTE DELL'ALTARE D'ORO DELLA BASILICA DI SANT'AMBROGIO IN MILANO
Associazione Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese 2003
L'altare d'oro della basilica milanese di Sant'Ambrogio, realizzato nel IX secolo anche come cofano per raccogliere le spoglie dei Santi Ambrogio, Gervasio e Protasio, è prezioso non solo per il suo significato, ma anche per le ricchissime decorazioni d'oro e di pietre preziose, un manufatto all'avanguardia artistica per i suoi tempi. Occorreva dunque proteggerlo e ne fu incaricata la società saronnese "Antonio Parma Casseforti” che nel 1881 costruì la struttura protettiva di sicurezza, oggi conservata nel Museo dell'Industria e del Lavoro Saronnese. Eccone la storia della realizzazione.

Laura Tirelli
I BIGAT
Storie tainesi
2003
Questi 11 racconti racchiudono 100 anni di vita tainese vissuta al femminile. Le vicende descritte e le situazioni rappresentate hanno davvero avuto luogo a Taino nel corso del XX secolo: ecco la storia di Serena e dei suoi bigat (bachi da seta), il sogno della scigulina, la bella Bigiò…

Franco Bertolli
L'INGIGNERO ANTONIO DA LONATE
e la chiesa di Sant'Ambrogio in Lonate Pozzolo
2003
In un volume, fortemente voluto da diverse associazioni cittadine di Lonate Pozzolo, la figura dell'architetto Antonio da Lonate, che progettò, tra l'altro, la ricostruzione della Chiesa di Sant'Ambrogio. Con un intento benefico: il ricavato, infatti, verrà destinato alla parrocchia.

CULTURA E COMPETITIVITA'
per un nuovo agire imprenditoriale a cura dell'Osservatorio Impresa e Cultura
Rubbettino Editore, 2003
Il mondo delle imprese e la cultura sono due realtà in crescente e stretto dialogo: oggi chi fa cultura deve conoscere i fondamenti della gestione economica, così come l'imprenditore ha iniziato a intravedere le potenzialità offerte dalla cultura. Investire in cultura può, infatti, essere una leva determinante per competere in mercati in rapido mutamento. Uno scenario nuovo, di grande importanza strategica per un Paese come l'Italia, alla ricerca di un diverso paradigma competitivo che valorizzi i suoi punti di forza. Il volume propone strumenti interpretativi e modelli per ripensare e innovare le strategie e l'operare quotidiano dell'impresa.

Richard Florida
L'ASCESA DELLA NUOVA CLASSE CREATIVA
Stile di vita, valori e professioni
Mondadori, 2003
Perché alcune città, alcune aree o nazioni vivono momenti di fortissima crescita economica, mentre altre rimangono in una condizione stagnante, non riescono ad attrarre investimenti e a offrire opportunità di sviluppo? L'Autore, che ha dedicato molti anni alla ricerca di una risposta, ha riscontrato alcuni strani fenomeni: per esempio, che laddove la crescita produttiva è stata più consistente sono nati anche un alto numero di gruppi musicali di successo, hanno preso vita interessanti movimenti artistici, si è sviluppata un'offerta di intrattenimento culturale molto ampia e gli abitanti hanno mostrato un'insolita tolleranza, capacità di rottura delle convenzioni e apertura mentale. Qual è la spiegazione di questo fenomeno? Come Florida dimostra in questo libro, che include alcune pagine dedicate all'Italia, sta nascendo una nuova classe sociale che si distingue dalle altre per una caratteristica fondamentale: la creatività, vale a dire la capacità di offrire innovazione, di portare idee e contenuti dirompenti alle tradizionali organizzazioni produttive. E per questa ragione è diventata una risorsa fondamentale per le imprese, che tendono sempre più spesso a spostare le proprie sedi e a investire nei luoghi in cui essa si concentra e preferisce vivere.

LA GESTIONE FINANZIARIA DELL'IMPRESA
a cura di Anna Gervasoni
Guerini e Associati, 2003
Dai docenti dell'Università Cattaneo di Castellanza - LIUC un testo dal taglio operativo e didattico che offre una panoramica completa ed integrata della gestione finanziaria dell'impresa: dalla gestione del capitale circolante e della tesoreria alle relazioni tra rischio e rendimento; dai processi decisionali di investimento e di finanziamento alla politica dei dividendi e alle operazioni di finanza straordinaria.

Passim Nicholas Taleb
GIOCATI DAL CASO
Il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita
Il Saggiatore, 2003
Definito da The Financial Times "Uno dei migliori libri di business dell'anno”, il volume parla di fortuna, o meglio, del ruolo che gioca il caso nella nostra vita in generale e nei nostri affari in particolare. Ma parla anche di quella fortuna - presente nei campi più disparati, dalla scienza alla politica, dall'arte alla finanza - che, non essendo percepita come tale, viene scambiata per abilità. L'Autore affronta alcune conseguenze che possono derivare da questo equivoco e pone tre questioni fondamentali della vita pratica: è possibile prevedere gli eventi che ci riguardano? è vero che sono i più capaci ad avere successo nella vita? nel mondo odierno vale ancora la legge della sopravvivenza del più adatto? Anche il filosofo Karl Popper, il finanziere George Soros, il legislatore greco Solone e l'eroe omerico Ulisse fanno capolino tra le pagine suggerendo un saggio approccio alla casualità.

E PER CONCLUDERE, CELEBRIAMO...

…i 100 anni della Secondo Mona di Somma Lombardo…


Riccardo Prando - Gianni Spartà
L'OFFICINA DEL CIELO
Secondo Mona, dal 1903 una storia...
Macchione Editore, 2003
100 anni compiuti e in azienda la quarta generazione della famiglia: un traguardo guadagnato grazie all'alto livello tecnico delle sue progettazioni e per la qualità della produzione che vanta sinergie con l'industria motoristica inglese. Oltre a fabbricare in proprio equipaggiamenti aeronautici, la Secondo Mona è stata determinante per l'acquisizione di licenze di fabbricazione dei più famosi motori montati sui velivoli italiani di maggior successo.

…i 40 anni dell'Istituto Clinico Mater Domini di Castellanza…

PER I 40 ANNI DELLA MATER DOMINI
a cura di Alberto Brambilla
2003
L'Istituto Clinico Mater Domini di Castellanza ha celebrato il suo quarantesimo compleanno, una longevità che testimonia l'impegno professionale e la serietà imprenditoriale che l'hanno fatta diventare centro di riferimento lombardo per i servizi sanitari e le collaborazioni universitarie. Il libro traccia la storia di questa realizzazione che sottolinea un risultato molto valido dal punto di vista medico, utilissimo socialmente e industrialmente brillante.

…i "valori” della Banca di Legnano…

ALTRO VALORE
I cento valori della Banca di Legnano
2003
La Banca, nel corso del suo operare più che secolare ha provveduto a curare non solo i valori originari - marchio, professionalità nella raccolta ed utilizzo delle risorse, localismo - e quelli monetari, che discendono dal compito istituzionale suo proprio, ma anche quelli artistici che, oltre ad arricchirne il patrimonio, rappresentano un bene culturale fruibile dalla comunità a cui essa si rivolge. Il volume presenta la raccolta di quadri e sculture di proprietà della Banca e il racconto della sua fondazione.

01/15/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa