Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

La società è aperta, ma non per la Banca Bassotti!

George Soros

LA SOCIETA' APERTA
Per una riforma del capitalismo globale
Ponte alle Grazie, 2001

Capitalismo e democrazia non vanno necessariamente di pari passo: si può parlare del trionfo del capitalismo nel mondo, ma non ancora del trionfo della democrazia.
Riconosciuto da tutti guru della finanza internazionale, George Soros si definisce "quasi unico professionista nel porre in atto una strategia risoluta e organizzata di prevenzione della crisi".
E questo suo ultimo libro costituisce il punto di arrivo di un lungo percorso di riflessione teorica e di esperienza di vita in cui l'autore offre un quadro concettuale che intende servire come guida per l'azione: una serie di principi direttivi applicabili alla società nel suo insieme, che aiutino a prevenire le grandi crisi mondiali. Il capitalismo viene paragonato ad un nemico in agguato e Soros ne critica i meccanismi, alla luce di valori ben più fondamentali del profitto del singolo, individuo o stato che sia: la ricchezza creata dal capitalismo non è in grado di difendere le esigenze basilari - libertà, giustizia e sovranità della legge - di una società che si definisce democratica. Pertanto, l'unico modo per combattere il fondamentalismo del mercato è che i vari stati stringano un'alleanza per sostenere lo sviluppo di società democratiche e per favorire, attraverso la creazione di leggi e di organizzazioni internazionali, la nascita della "società aperta globale".

Vittorio Bonadé Bottino

MEMORIE DI UN BORGHESE DEL NOVECENTO
Bompiani Overlook, 2001

Questa è la storia di un pioniere dell'industria, di un borghese che ha creduto nel proprio lavoro e nell'etica del liberalismo. E' la storia di un secolo che non c'è più raccontata, sotto forma di memorie che le conferiscono la forza di un grande affresco romanzesco, da un uomo nato nella Torino di fine Ottocento e diventato un ingegnere che ha contribuito alla modernizzazione del Paese. Ha ultimato la costruzione del Lingotto, realizzato la Vetrocoke di Porto Marghera e Mirafiori, progettato autostrade, edificato quartieri cittadini, creato dal nulla stazioni sciistiche come Séstrières. Nel frattempo, la prima guerra mondiale, la spaccatura fra vecchio mondo e modernità, e il fascismo, con cui hanno dovuto confrontarsi le forze economiche che stavano trasformando la nazione. Fra gli altri, Giovanni Agnelli, con il quale l'ingegner Bonadé Bottino ha collaborato per un quarto di secolo.

Fabio Tamburini

AFFARI IN PIAZZA
La storia della Borsa nel racconto dei suoi protagonisti
Longanesi & C., 2001

La Borsa oggi ha voltato pagina ed è davvero irriconoscibile: l'avvento dei computer, le leggi di riforma, l'era degli scambi in tempo reale e la crescita dei contratti sottoscritti giornalmente hanno sancito la fine del monopolio negli scambi da parte degli agenti di cambio.
Le otto interviste proposte nel volume (Urbano Aletti, Vincenzo Maturri, Enzo Berlanda, Alberto Milla, Attilio Ventura, Ettore Fumagalli, Francesco Micheli, Gianluigi Milla) rappresentano un contributo fondamentale alla conoscenza del "come si lavorava", componendo un mosaico di una città, Milano, uno spaccato della storia d'Italia e dei personaggi che hanno fatto la storia della finanza italiana negli ultimi cinquant'anni.
Ma l'amarcord degli intervistati non costituisce soltanto un tuffo nel passato, è l'occasione di conoscere i meccanismi di un mercato, quello azionario, che sotto molti aspetti è rimasto simile, perché oggi come allora si agita il vento delle speculazioni, si assiste a manovre spregiudicate e scorribande di grandi gruppi e di finanzieri d'assalto e i comportamenti di operatori e investitori obbediscono a logiche analoghe: come sempre conoscere il passato può aiutare a capire il presente.

Giuseppe Cloza

LA VENDETTA DEL RISPARMIATORE
Tutto quello che dovete sapere sui vostri investimenti che la Banca Bassotti non vi dirà mai
Stampa Alternativa

"Erano giunti più che a mezza strada, quando la Volpe, fermandosi di punto in bianco, disse a Pinocchio:
- Vuoi raddoppiare le tue monete d'oro?
- Cioè?
- Vuoi tu, di cinque miserabili zecchini farne cento, mille, duemila?
- Magari! E la maniera?
- La maniera è facilissima…
E partirono.
Dopo aver camminato una mezza giornata arrivarono a una città che aveva nome 'Acchiappa-citrulli'…"
Ma il finale adesso è diverso!
Ecco il seguito di "Banca Bassotti", che era stato definito come il primo manuale di autodifesa del risparmiatore che si legge come un romanzo.
I personaggi sono gli stessi e il loro obiettivo, come nelle vicende precedenti, è di sollevare un gran polverone per confondere il risparmiatore e mascherare tranelli, incompetenza, rischi e salassi da parte di truppe di piazzisti che presentano nuovi prodotti finanziari a raffica, investimenti complicati e rischiosi, condendo il tutto con le loro terminologie deliranti.
Ma una via d'uscita c'è!
Grazie ai consigli di questo libro, il risparmiatore si difenderà a meraviglia, trasformandosi da preda braccata a predatore feroce.

Massimo Tosi

NOTE DI STORIA E DI EPIGRAFIA DEL VARESOTTO SUD-ORIENTALE
Due nuove testimonianze tradatesi
Città di Tradate - Rotary Club Tradate

Con il primo Quaderno di Storia Tradatese, frutto della collaborazione tra il Comune di Tradate, l'Associazione Studi Storici Tradatesi ed il Rotary Club Tradate, inizia la pubblicazione di una collana di libri sulla storia e la cultura di Tradate attraverso i secoli.
Esperti di storia, di cultura, di arte e delle più differenti discipline scientifiche, saranno chiamati a contribuire con il loro studio e le loro conoscenze alla composizione di questo immenso mosaico.
Le ragioni che hanno ispirato il desiderio di pubblicare questa collana sono molte e differenti: innanzitutto, dietro ad ogni comunità di persone c'è sempre una vicenda storica degna di essere raccontata; poi, si offre uno studio del territorio complessivo, che consideri storia e cultura; infine, perché una comunità che non ha memoria del proprio passato e coscienza della propria identità è destinata a soccombere e a scomparire.

Leonardo Maugeri

PETROLIO
Storie di falsi miti, sceicchi e mercati che tengono in scacco il mondo
Sperling & Kupfer Editori, 2001

Naomi Klein

NO LOGO
Economia globale e nuova contestazione
Baldini&Castoldi, 2001

Marco Pippione

LUVINATE
Comune di Luvinate, 2000

05/17/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa