Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Enigmi svelati e doti da scoprire

Curiosità naturali, potenzialità umane, storia e un pizzico di suspence sono gli ingredienti delle letture che vi proponiamo in questo numero.

Stevan Strogatz
SINCRONIA
I ritmi della natura - I nostri ritmi
Rizzoli, 2003
Ogni notte, lungo le sponde dei fiumi del sudest asiatico, migliaia di lucciole si radunano sugli alberi e lampeggiano per ore all’unisono; in un raggio laser, miliardi e miliardi di fotoni identici marciano perfettamente al passo, dando luogo ad un fascio sottile e intenso di luce monocromatica: questi sono due esempi di sincronizzazione spontanea, un fenomeno che - si sta scoprendo - pervade ogni ambito del mondo naturale. Il volume ci introduce allo studio dei meccanismi che trasformano il caos temporale in armonia e coordinazione e alla scienza della sincronia, che trova oggi importanti applicazioni pratiche, dalla cura dell’insonnia, alla prevenzione delle aritmie cardiache, alla progettazione di reti di distribuzione elettrica.

Ian Robertson
INTELLIGENZA VISIVA
Il sesto senso che abbiamo dimenticato
Rizzoli, 2003
Il linguaggio è la grande conquista dell'evoluzione e rende l'uomo unico rispetto agli altri esseri viventi, ma il suo dominio incontrastato ha un prezzo: quello di oscurare le altre facoltà cerebrali. Le parole, infatti, tendono a ridurre la nostra percezione del mondo a una fredda operazione intellettuale rispetto a quell'universo di suoni, colori, sfumature e sensazioni tattili che un'esperienza non verbale è in grado di offrire. Nel volume si esplorano le grandi risorse dell'immaginazione, invitando il lettore a sviluppare uno strumento di infinita utilità: l'occhio della mente. Gli ultimi sviluppi della ricerca hanno dimostrato come un buon utilizzo dell'occhio mentale, recuperando alcune delle percezioni trascurate, aiuti a superare lo stress, ad affrontare numerose fobie e ad aumentare notevolmente il nostro benessere fisico. Grazie a questo “sesto senso” è possibile anche migliorare la memoria, incoraggiare la creatività e stimolare le attitudini musicali e artistiche.

Jorg Zittlau
GANDHI PER I MANAGER
L’altra strada per un successo illuminato e pacifico
Ponte delle Grazie, 2004
Gandhi possedeva una combinazione unica di eloquenza, autocontrollo e tolleranza, non temeva i suoi avversari ed era sempre pronto a perdonare i loro errori, non aspettandosi mai nulla in cambio della sua generosità: tutto questo, insieme a un’inflessibile capacità di autocritica, fece di lui un leader tra i più influenti al mondo. Da Gandhi, sostiene l’Autore, abbiamo molto da imparare non soltanto sul piano umano, ma anche - e questo è sicuramente l’aspetto meno scontato - su quello organizzativo e gestionale. Autentiche virtù manageriali, intese non solo come attitudine alla leadership nel mondo degli affari, ma soprattutto come la capacità di concepire e amministrare con successo la vita e le relazioni interpersonali.

Simon Winchester
KRAKATOA
Biografia del vulcano che ha cambiato la storia
Longanesi & C., 2004
Da poco più di un secolo il nome esotico dell’isola di Krakatoa è diventato simbolo di morte, orrore, violenza inaudita delle forze naturali. L’esplosione del vulcano scosse letteralmente il mondo intero: due terzi dell’isola disintegrati in un boato inverosimile, percepito a 5.000 chilometri di distanza; un’onda d’urto che fece 7 volte il giro del pianeta; 36.000 vittime, quasi tutte dovute alla brutalità dello tsunami seguito alla deflagrazione; una massa incredibile di polveri e ceneri vulcaniche sospese nel cielo che, se provocarono spettacolari tramonti immortalati dai pittori in ogni parte del globo, fecero sentire la loro infausta presenza sul clima con danni incalcolabili all’economia mondiale. Perché avvenne l’eruzione del Krakatoa? Perché i vulcani si comportano così? Nel libro di Winchester la luce della scienza mette ancora più in risalto il fascino e la fatale bellezza di un vulcano che, caparbio, si rifiuta di morire: l’Anak Krakatoa, il figlio del disastro, è a tutt’oggi attivo e in futuro tornerà sicuramente a colpire.

Guido Mina di Sospiro
IL FIUME
Rizzoli, 2003
Protagonista del romanzo è il fiume Po, che racconta la sua storia a partire dalla profondità delle ere geologiche in cui si è formato. E’ una storia, che è anche quella d’Italia e d’Europa, narrata dall’insolito punto di vista di una foltissima galleria di personaggi: il Po e i suoi affluenti; le montagne da cui sgorgano; gli dei e le dee della mitologia greco-romana e celtica; ninfe, ondine, gnomi; uccelli, mammiferi, pesci e insetti; avvenimenti e personaggi storici come Attila, Carlo Magno, Leonardo, Botticelli, fino a Napoleone e Hitler. L’universo del romanzo è quello affascinante della scienza, del mito e delle vicende storiche degli uomini che hanno popolato la valle del Po e che, col passare dei secoli, hanno dedicato tutte le loro energie al dominio della materia e sulla materia.

Collen McCullough
LE IDI DI MARZO
Rizzoli, 2003
Il lettore è trasportato nel pieno degli intrighi, delle battaglie, degli amori dei grandi condottieri dell’antichità. Gli anni sono quelli delle guerre civili: dopo aver sconfitto Pompeo a Farsalo, Cesare si dirige ad Alessandria d’Egitto, dove la giovane regina Cleopatra si innamora perdutamente di lui. Rientrato a Roma ottiene la nomina a dittatore perpetuo: le istituzioni repubblicane subiscono il colpo decisivo e un manipolo dell’opposizione ordisce un complotto per porre fine alla deriva assolutista. Un resoconto fedelissimo e appassionante degli ultimi anni della vita di Giulio Cesare, la narrazione di manovre politiche e vendette personali, ma anche le passioni dei protagonisti, in un crescendo di tensione che culmina con le Idi di marzo, il giorno che vide compiersi uno dei delitti più celebri ed enigmatici della storia dell’antichità.

Marie Ferranti
LA PRINCIPESSA DI MANTOVA
Corbaccio, 2004
Un originale romanzo storico, in parte racconto fantastico e in parte biografia, che offre un elegante affresco di un’epoca, quella del Rinascimento, e di una corte raffinata, la Mantova dei Gonzaga. La protagonista è Barbara di Brandeburgo, andata sposa a Ludovico Gonzaga nel 1433 e raffigurata dal Mantegna nella Camera degli Sposi al Castello di San Giorgio con “…occhi stanchi e gialli, tirati verso le tempie come quelli dei gatti. Nessuna grazia, nel mio viso. Avrò il coraggio di confessare il mio stupore nel vedermi così?…”

Bob Smith
IL RAGAZZO CHE AMAVA SHAKESPEARE
Guanda, 2004
Questa è una storia vera. Stratford non è solo la cittadina inglese in cui nacque William Shakespeare, ma è anche un paese degli Stati Uniti dove vive l’Autore. La sua modesta famiglia deve affrontare la tragedia di una figlia handicappata, che assorbe tutte le energie e stravolge la routine quotidiana, coinvolgendo madre, padre e fratello, affettuosamente dedito alla sorellina ma in credito d’affetto con i genitori. Finché un giorno Bob entra nella biblioteca locale e, attratto dalle incisioni in oro di un libro, lo apre e resta incantato dal mondo meraviglioso delle opere di Shakespeare, che lo solleva dalla dura realtà. Il profondo amore per i testi shakespeariani accompagna Bob per il resto della sua esistenza: superati gli scogli dell’adolescenza e giunto a una sofferta maturità, decide di proporre la “terapia” shakespeariana ad altri, ottenendo un grande successo e dando felicità anche a chi sembra averla smarrita da troppo tempo.

Michele Giuttari
SCARABEO
Rizzoli, 2004
Una catena di efferati delitti e un enigma sanguinoso: perché sui corpi delle vittime il coltello dell’assassino ha inciso alcune lettere dell’alfabeto? Il capo della Mobile di Firenze è coinvolto in un caso che lo vede al tempo stesso cacciatore e preda. Dall’investigatore che ha scoperto la verità sui delitti attribuiti al “mostro di Firenze” un romanzo che ci mostra dall’interno quali sono i procedimenti d’indagine di polizia, come viene affrontato il caso di un omicida che lascia messaggi atroci sui corpi delle vittime, come ragionano investigatore e assassino, quali sono quei particolari in apparenza oscuri o trascurabili che permettono di risolvere l’indagine più complessa e difficile.

PARCHI E AREE PROTETTE IN ITALIA
Touring Club Italiano
Il nuovo volume del Touring Club Italiano è dedicato esclusivamente alla natura, alla storia, alle informazioni pratiche per conoscere i parchi nazionali, regionali e le riserve marine della Penisola. La provincia di Varese è presente con l’illustrazione della riserva naturale del lago di Biandronno e della riserva della palude Brabbia. La guida contiene tutte le indicazioni per effettuare visite, percorsi didattici, affrontare i sentieri attrezzati e i numeri telefonici di contatto utili.

Luigi Stadera
LA TRADIZIONE A PEZZI
Editrice Compositori, 2003
Una raccolta di articoli pubblicati fra il 1995 e il 2003 sul settimanale “Lombardia Oggi” e sul mensile “Tracce” che hanno come protagonisti: luoghi, il territorio del lago di Varese, il lago, la palude Brabbia; personaggi, per lo più pescatori; una lingua, il dialetto, la lingua della tradizione, con le loro suggestioni, le loro storie e le loro curiosità. Ne risulta un quadro affascinante di quella che potrebbe essere definita “la cultura del lago”, protagonista forse insospettata ma ineludibile della storia delle nostre zone.

LAGHI MINORI DELLA TERRA PRE-ALPINA
Nicolini Editore - Giampiero Casagrande Editore, 2003
Ventiquattro acquerelli di Vittore Ceretti, accompagnati da un testo di Luigi Zanzi e da “interludi” poetici di autori italiani e stranieri del passato, tratteggiano i paesaggi dei laghi Maggiore, di Comabbio e di Varese.

02/19/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa