Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Parole in valigia

Pronti alle vacanze o già arrivati a destinazione? Allora, leggendo, potrete "ripartire" verso nuovi "mondi"… ecco i nostri consigli.

Luciano De Crescenzo
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
Mondadori, 2003
Nel Quattrocento e nel Cinquecento il mondo in cui gli uomini abitavano diventò più grande e misterioso: si scoprì l'esistenza di un nuovo continente, l'America, e qualcuno intuì che la Terra non era il centro dell'universo. A questa dilatazione dello spazio si accompagnò una dilatazione del tempo: l'Antichità, mai dimenticata, cessò di essere il passato e diventò un modello vivo e vicino. Marsilio Ficino, Pico della Mirandola, Leonardo, Machiavelli, Copernico, Bacone, Bruno e Galileo sono alcuni dei protagonisti di questo libro dedicato al mondo dell'Umanesimo e del Rinascimento, in cui l'Italia visse la sua epoca d'oro.

Leonid Cypkin
ESTATE A BADEN-BADEN
Rizzoli, 2003
Il libro, scritto tra il 1977 e il 1980, è definito uno dei capolavori segreti del romanzo novecentesco. Dostoevskij, reduce dal successo di "Delitto e castigo", è costretto a scrivere un romanzo in un mese per liberarsi dal contratto capestro con il suo editore e assume una giovanissima stenografa, Anna Snitkina. Risultato: un capolavoro, "Il giocatore", il matrimonio con Anna e la partenza per un viaggio all'estero per sfuggire ai creditori. Ma a Baden-Baden Dostoevskij perde tutto al casinò e rischia di perdere anche l'amore di Anna. Il romanzo di Cypkin è la storia di quell'estate, cui si intreccia un altro racconto, quello del suo viaggio in treno per andare a trovare una vecchia amica, testimone delle cupe vicende del terrore staliniano e dell'assedio di Leningrado.

Paulo Coelho
UNDICI MINUTI
Feltrinelli, 2003
"C'era una volta una prostituta di nome Maria. Un momento. 'C'era una volta' è la frase migliore con cui cominciare una storia per bambini, mentre 'prostituta' è una parola da adulti. Come posso scrivere un libro che rivela questa apparente contraddizione iniziale? Comunque, visto che in ogni istante della nostra vita abbiamo un piede nella favola e l'altro nell'abisso, manterrò questo incipit". Un argomento delicato, scabroso e scioccante: una sconvolgente meditazione sul sesso come strumento di conoscenza e di esplorazione di sé, un percorso di risveglio sensuale, emotivo e spirituale.

Daniel Pennac
ECCO LA STORIA
Feltrinelli, 2003
Mélange di realtà e finzione, unione di più storie, alcune inventate, alcune vere, che nel loro intrecciarsi cercano di dar conto del processo creativo. E' una riflessione sui ruoli, sulla vita come beffardo gioco di maschere, come vano inseguimento di un'identità. Ma è anche un raffinato "metaromanzo", riflessione del romanzo su se stesso e sugli imponderabili fattori che contribuiscono alla nascita dei personaggi e delle storie.

Carlo Rossella
MIAMI
Mondadori, 2003
Storie dalla capitale del mondo che verrà. "In futuro il mondo sarà più simile a Miami che a Chicago. Prevarranno i posti dove le apparenze razziali, nazionali, culturali si fondono, le passioni si unificano, il colore della pelle si uniforma. Dove l'uomo ha più tempo per sé, per i suoi vizi e le sue passioni. Dove la natura è complice e amica di un'esistenza placida e gaudente".

Enzo Biagi
LA MIA AMERICA
Rizzoli, 2003
Biagi ci racconta la sua America: quella del secolo scorso in cui furono accolti milioni di emigranti in cerca di riscatto, ma dove i neri, per ottenere i diritti civili, dovettero precorrere una via segnata da una lunga striscia di sangue; una grande democrazia che costrinse un presidente a dimettersi per avere mentito al popolo, ma in cui spesso la malavita è infiltrata nell'establishment; una società opulenta in cui il futuro convive con desolanti aree di arretratezza e povertà. Cento anni di USA attraverso i viaggi, le atmosfere, i ricordi di vecchi film, gli incontri con i potenti e la gente comune, gli avvenimenti piccoli e grandi che hanno fatto la storia di questo Paese.

Alain Elkann
UNA LUNGA ESTATE
Bompiani, 2003
In questa lunga estate si viaggia fra la Grecia, la Corsica e il Marocco, luoghi lontani dalla routine cittadina, dalle ambizioni, dalle sabbie mobili del vivere. Ma, soprattutto, si va a toccare con mano l'intensità, la complessità, il sogno di un amore. Di molti amori. Tutti incandescenti, intensi, assoluti, imprevedibili. Tutti impossibili?

Isabella Bossi Fedrigotti
LA VALIGIA DEL SIGNOR BUDISCHOWSKY
Rizzoli, 2003
Il signor Budischowsky è un provetto valigiaio boemo che sembra sorvegliare da lontano le vicende di una famiglia accompagnata nei suoi viaggi da una valigia prodotta proprio da lui. Le mitiche villeggiature di una volta - mare, campagna, montagna - si alternano, da uno scenario all'altro, per raccontare episodi, ricordi, luoghi, avventure, incontri e figure.

Sergio Bambarén
IL VENTO DELL'OCEANO
Sperling & Kupfer Editori, 2003
"Nuoto portandomi al largo con la mia tavola impegnato ad avere la meglio sull'oceano. Il vento freddissimo mi respinge e non mi aiuta. Alla fine cavalco l'onda e sento che il surf aderisce al pelo dell'acqua. Ora sono un tutt'uno, la mia tavola e l'onda. E' una specie di matrimonio che mi porterò in quel luogo dove tutti i miei sogni si avverano. E imparo una lezione importante: la vita è preziosa". Un insieme di semplici lezioni di vita cantate dal vento, portate dalle onde, disegnate nel cielo.

Chris Stewart
UN PAPPAGALLO SULL'ALBERO DEL PEPE
Guanda, 2003
Una vita immersa nella natura, tradizioni semplici e antiche nella campagna andalusa a sud di Granada. Vicini bizzarri, un singolare ménage familiare con moglie, figlia e un pappagallo tiranno, si mescolano ai ricordi di giovinezza e degli esordi dei Genesis, quando Stewart suonava con Peter Gabriel. E' un libro che può essere letto anche come la storia della realizzazione di un desiderio: di ritorno alla natura e di libertà, che prima o poi tutti abbiamo provato.

Cristina Parodi
I VIAGGI E LE VACANZE
Sonzogno Editore, 2003
Cosa fare e non fare in aereo e in crociera, al volante di un'automobile o in uno scompartimento ferroviario? Come esportare le buone maniere di tutti i giorni in spiaggia, sulle piste da sci o nei villaggi turistici? Le regole del bon ton rivisitate in chiave moderna e applicate alle variegate esperienze che possono capitare quando si è in viaggio, sia per turismo che per motivi professionali.

Yann Martel
VITA DI PI
Piemme, 2003
Acclamato come un nuovo classico dalla critica inglese e americana, questo è un libro sospeso tra realismo e magia, un po' romanzo di avventura e un po' favola surreale dall'inattesa e sconvolgente "anima nera". Un ragazzo e quattro animali sono alla deriva nell'oceano Pacifico, unici superstiti di un tragico naufragio. Tempo pochi giorni e della zebra, dell'orango e della iena non resta che qualche osso cotto dal sole. A farne piazza pulita è stata la tigre con cui Pi, giovane indiano senza più famiglia, è ora costretto a dividere i pochi metri di una scialuppa. Contro ogni logica, il ragazzo decide di ammaestrarla e con l'ingegno, la forza di uno spirito caparbio e visionario affronta la sua grande avventura… fino all'attimo in cui il sipario si leva sull'ultimo, agghiacciante colpo di scena. E se le cose non fossero andate affatto come Pi vuole farci credere?

Anita Shreve
LA SPIAGGIA DEL DESTINO
Salani Editore, 2003
Agli inizi del Novecento, in un'elegante località balneare sulle coste dell'Atlantico, tra Olympia Biddenford, quindicenne di buona famiglia, e John Haskell, affascinante medico con il triplo dei suoi anni, sposato con figli, nasce un'irresistibile storia d'amore. I due amanti si ritroveranno coinvolti in uno scandalo che sconvolge la loro vita e quella delle persone a loro vicine. Un indimenticabile ritratto di giovane donna che lotta con determinazione per il suo amore travagliato, andando oltre le barriere imposte dal tempo e dai pregiudizi.

Laura Rodolfi
CASCINE, MULINI & C.
Macchione Editore, 2003
Girellare nei boschi, nelle campagne o anche solo nei dintorni della propria città alla ricerca di una vecchia cascina o di qualche pittoresco fienile può costituire un'occasione per scoprire luoghi tranquilli e ricchi di atmosfera a due passi da casa. Sette itinerari alla ricerca delle architetture rustiche e dei gusti più genuini: dalla selvaggia Valveddasca, alle zone collinari e boscose prossime a Varese, alle brughiere del Gallaratese, fino al limite della pianura milanese.

Maurizio Miozzi
SENTIERI E MULATTIERE
Guide Macchione, 2003
30 escursioni tra Varesotto e confine svizzero, adatte a tutti i tipi di camminatori per la facilità dei sentieri, che spaziano dal lago ai monti, tra boschi e torrenti, alla scoperta di paesini, alpeggi e chiesette immerse nella natura.
Un'estate a Varese
Una guida prodotta e promossa dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Varese, con il calendario delle iniziative e manifestazioni estive di ogni genere che si terranno sul territorio.
Colorata e di facile consultazione è un utile strumento per la promozione turistica della provincia, in particolare in quest'anno così ricco di manifestazioni di risonanza mondiale.

UN'ESTATE A VARESE
Una guida prodotta e promossa dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Varese, con il calendario delle iniziative e manifestazioni estive di ogni genere che si terranno sul territorio.
Colorata e di facile consultazione è un utile strumento per la promozione turistica della provincia,in particolare in quest’anno così ricco di manifestazioni di risonanza mondiale.

06/26/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa