Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Laureati sotto le stelle

Per l'ottava Giornata dei Laureati dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC una grande festa nel parco dell'ateneo. Luci, colori e un po' di emozione per i 747 neo-dottori.

Per la prima volta sotto le stelle. La Giornata dei Laureati dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC, giunta quest'anno all'ottava edizione, aveva svelato a quanti non conoscono bene questo Ateneo le bellezze del parco secolare di 30.000 mq, riportato sapientemente negli scorsi anni al suo splendore originario e reso fruibile anche alla cittadinanza castellanzese. Il grande prato, le essenze pregiate, le grottaglie, la struttura artistica in ferro della grande serra, di cui si dice che Raul Gardini - patron della Montedison e, in tale veste, anche del complesso immobiliare ex-Cantoni di Castellanza, divenuto poi sede della LIUC - fosse innamorato al punto di volerla smontare pezzo per pezzo, prima di lasciare l'immobile al suo nuovo destino accademico, per ricostruirla nei suoi possedimenti a Ravenna. Un grande polmone verde che merita da solo una gita nel fine settimana, quando i viali del parco sono animati simpaticamente da famiglie con pargoli che giocano, da giovani innamorati, da anziani che conversano.
Eppure, il parco della LIUC non aveva ancora svelato tutte le sue bellezze, perché la sera viene chiuso. Ma come per magia, aperti i cancelli, lo scorso 10 giugno ha messo in mostra aspetti di sé assolutamente inconsueti: le penombre del crepuscolo, le ombre della notte e poi, d'improvviso, altre luci e altri colori, quelli dei fuochi d'artificio.
Una festa in grande, quest'anno, quella della consegna dei diplomi di laurea agli studenti che hanno terminato gli studi nel corso dell'ultimo anno accademico. Non solo per la grandiosità dello scenario - un parco sotto la volta stellare - ma anche, e soprattutto, per la numerosità dei laureati tornati nella loro Università per festeggiare con i compagni di corsi, i docenti, i propri familiari, fidanzate e fidanzati, amici e parenti, la conclusione degli studi.
Sono stati ben 747, tra laureati del vecchio ordinamento (il corso tradizionale di laurea di 4 anni) e laureati del nuovo ordinamento (il cosiddetto 3+2), gli ex-allievi che hanno affollato il parco di corso Matteotti, oltre a 3 laureati di anni precedenti (2 della stessa LIUC, 1 dell'Università Bocconi) che hanno conseguito il dottorato di ricerca in "Economia delle piccole e medie imprese”: un dottorato, cioè un corso di specializzazione post-laurea, in una disciplina "particolarmente pertinente - ha sottolineato nel proprio intervento il presidente LIUC Paolo Lamberti - con la missione di questa Università, che è espressione di un territorio dove l'impresa di minori dimensioni rappresenta l'elemento costitutivo della propria identità economica, sociale, culturale”.
Una Università nata da un progetto innovativo, animata da una costante tensione all'innovazione continua con l'intento di anticipare l'evoluzione dei tempi e di dare una risposta sempre adeguata alle necessità formative che il mondo del lavoro esprime. Una Università che nei quindici anni di attività ha più volte aggiornato i propri corsi di laurea, seppure nella fedeltà e nella coerenza con l'impostazione iniziale dei propri fondatori, e che anche per l'anno accademico 2005-2006 propone delle novità. Oltre alle tre facoltà la didattica di LIUC si completa oggi attraverso un progetto, "Skills & Behaviour”, con il quale si vuole mettere al centro la formazione degli studenti come persone, affiancando, ad una rigorosa preparazione disciplinare, la valorizzazione degli aspetti comportamentali e relazionali, le esperienze di studio internazionale e di stage in azienda. In tal modo, il curriculum personale si arricchisce e aumenta il potere negoziale nell'entrata nel mondo del lavoro. La partecipazione attiva ed efficace al progetto "Skills & Behaviour” sarà considerata nell'ambito della votazione finale di laurea. I corsi saranno interfacoltà, per far emergere le doti relazionali degli studenti e creare la "comunità” di studenti LIUC, un patrimonio cioè di relazioni per la vita; interdisciplinari, perché il sapere è compenetrazione di conoscenze diverse; extracurriculari, ossia paralleli ai corsi accademici.
Ispirandosi alle esperienze delle migliori università europee, il progetto ha l'obiettivo di migliorare le capacità personali per sapersi presentarsi al mondo del lavoro con autonomia, consapevolezza e padronanza delle abilità comportamentali che si conciliano con le competenze oggetto della formazione universitaria. A questo fine, si adottano metodi innovativi, sperimentati sinora soprattutto nel quadro della formazione post universitaria e manageriale e gestiti da professionisti specializzati.

L'offerta didattica 2005-2006

La facoltà nata per prima, Economia Aziendale, propone per la laurea triennale un nuovo orientamento in "Economia e management del made in Italy” che va ad aggiungersi a quelli precedenti: Gestione d'impresa; Amministrazione, finanza e controllo; Impresa e mercati globali; gestione dei sistemi informativi. Per la laurea specialistica, inoltre, è stato previsto il nuovo orientamento di "Marketing”, che si affianca a quelli in: Economia e direzione d'impresa; Amministrazione aziendale e libera professione; Impresa e mercati finanziari; Management dell'informazione e comunicazione aziendale.
Il corso di laurea in Giurisprudenza prevede tre nuovi orientamenti per la laurea specialistica: Economico e del diritto d'impresa; Internazionale e comparato; Penale e criminologico. La laurea specialistica è stata cioè ripensata in modo che lo studente possa declinare la sua preparazione all'interno dell'ambito economico-commerciale, internazionale e criminologico, per poter svolgere con successo tutte le professioni legali. E' inoltre elemento distintivo del corso di laurea in Giurisprudenza della LIUC lo studio delle lingue straniere e le numerose opportunità di scambio con università straniere.
La facoltà di Ingegneria propone la laurea triennale in Ingegneria Gestionale con la possibilità di scelta fra tre orientamenti: Logistico Generale; Industriale (Meccanico, Tessile, Grafico-Cartotecnico); ICT (Information e Communication Technology). La laurea specialistica in Ingegneria Gestionale per la produzione industriale (Meccanico-Generale, Chimico, Materie Plastiche e Gomma) è articolata intorno alla combinazione di preparazione di base e preparazione professionalizzante con l'obiettivo di consentire al tempo stesso un rapido inserimento nel mondo del lavoro e una elevata competenza metodologica che permetta di affrontare un contesto lavorativo in rapida evoluzione.

06/17/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa