Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Come sarà la Rete fra cinque anni? Un concorso per scoprire il nostro futuro

Quale potrà essere, fra cinque anni, il sito web di un’organizzazione che starà usando al meglio le tecnologie allora disponibili. Come utilizzeranno, allora, Internet le aziende, le scuole, gli enti pubblici? Quanto e come saranno interattivi e multimediali gli strumenti di comunicazione? Quanto e come cambieranno la televisione, il telefono e, naturalmente, Internet rispetto a oggi? Quanto e come saranno integrati a formare una sola Rete?

Con uno sguardo alla situazione attuale e l’immaginazione rivolta al futuro, l’Università Cattaneo propone agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori il concorso “Una prospettiva sulla Società dell’Informazione".
Agli studenti non è chiesto di creare un intero sito, ma di esercitare il proprio ingegno nel progettare e realizzare una presentazione in cui vengano illustrati - nel modo più chiaro e accattivante possibile - i contenuti e le modalità d’uso del sito dell’organizzazione scelta.

In particolare, il lavoro prodotto dovrà contenere:

  • la descrizione delle caratteristiche (contenuti, struttura, modalità d’uso…) del sito “fra cinque anni" di un’azienda, di una scuola o di un ente pubblico;
  • opzionalmente, la home page del sito.
Qualche precisazione:
  • il lavoro deve essere condotto individualmente;
  • il nome (e ogni dato anagrafico eventualmente citato) dell’organizzazione deve essere inventato;
  • occorre descrivere le caratteristiche del sito e la home page (opzionale) su file, nel formato preferito (per esempio Word, PowerPoint, Publisher o HTML…) e includendo, se lo si riterrà opportuno, oggetti multimediali e interattivi: il tutto non deve richiedere complessivamente più di 5 Mbyte;
  • va allegato, inoltre, un file di nome “leggimi.txt" con nome, dati anagrafici, formato dei file creati, indirizzo di posta elettronica e/o numero di telefono.
  • ulteriori informazioni possono essere trovate alla pagina web: http://www.liuc.it/didattica/easi/concorso.htm.

Il materiale dovrà pervenire all’Università Cattaneo entro il 20 luglio 2001 e all’autore del miglior lavoro verrà offerta una borsa di studio pari all’intero ammontare delle tasse universitarie per l’iscrizione al nuovo Corso di Laurea in Economia Aziendale orientamento in Sistemi Informativi.
Al secondo classificato sarà destinata una borsa di studio per l’iscrizione allo stesso Corso di Laurea pari alla metà dell’ammontare delle tasse universitarie.

05/17/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa