Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

A Sesto Calende la formazione riguarda anche i docenti

Corsi interni per adeguare le competenze degli insegnanti. Quattro gli indirizzi di studio superiore previsti, compreso il nuovo Liceo Scientifico. Il successo dell'alternanza scuola-lavoro.

Un laboratorio ogni dieci docenti, oltre a strumenti informatici e audiovisivi in numero adeguato per garantire una buona preparazione agli studenti.
L'Istituto d'Istruzione Superiore "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Sesto Calende, con i suoi quattro indirizzi - Itis, Ragioneria, Periti Aziendali e Liceo Scientifico - si caratterizza per un'attenzione particolare che i suoi cento professori assicurano verso la preparazione di carattere tecnico-scientifico dei 776 studenti che frequentano le sue 34 classi.
"E' vero, siamo particolarmente attenti agli aspetti tecnici e scientifici nella preparazione dei nostri allievi - conferma il Preside, Corrado Ferrini -.
Ci impegniamo soprattutto sul versante dell'operatività: abbiamo come obiettivo quello che i diplomati, al termine del loro percorso di studi, siano in grado di tradurre le conoscenze acquisite in competenze pratiche spendibili nel mondo del lavoro".
Ecco allora che il ragioniere formatosi al "Dalla Chiesa", oltre a conoscere i processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, deve possedere anche una buona cultura giuridica e specifiche professionalità sul versante delle nuove tecniche contabili e del trattamento elettronico dei dati.
Ugualmente, il perito aziendale deve essere in grado anche di dialogare efficacemente in più lingue straniere: sono tre quelle previste nel curriculum degli studenti, che possono peraltro avvalersi della presenza in aula di un insegnante madrelingua.
Quanto al perito industriale - indirizzato in modo specifico all'Elettronica e alle Telecomunicazioni con l'aggiunta il prossimo anno dell'Informatica -, nell'ambito del proprio livello operativo deve essere preparato a progettare, realizzare e collaudare sistemi d'automazione e di telecomunicazione "…ma deve anche saper partecipare al lavoro di gruppo - sottolinea il Preside -, interpretare i problemi produttivi ed essere in grado di aggiornare costantemente le proprie conoscenze".
Introdotto da un solo anno, il Liceo Scientifico approfondisce le conoscenze legate alla logica matematica e alle scienze sperimentali. Seppur finalizzato al proseguimento degli studi a livello universitario, il liceo di Sesto Calende non esclude la possibilità che i suoi diplomati considerino l'ipotesi di accedere, direttamente o attraverso corsi di specializzazione post-secondaria, all'attività produttiva.
"E' nato nel settembre 2000, su precisa richiesta dei comuni del nostro territorio di riferimento, e già si è affermato richiamando studenti che prima dovevano recarsi in scuole piemontesi.
Grazie anche alle nuove classi di questo Liceo Scientifico, a partire dal prossimo anno scolastico il numero dei nostri studenti aumenterà di oltre il 10%".

Il Piano dell'Offerta Formativa ha, poi, una particolarità: l'attenzione verso la formazione dei docenti.
"E' un'esigenza che abbiamo percepito negli insegnanti - conferma il Professor Ferrini -. Anche loro possono essere utenti dei servizi che la scuola fornisce.
Ecco perché abbiamo messo a punto un programma che punta a rafforzare le loro competenze. E' la scuola dell'autonomia che richiede una riflessione anche sul modo di stare in classe da parte del docente".
In questo progetto formativo c'è un'attenzione particolare verso i problemi che pone l'innalzamento dell'obbligo scolastico, che ora riguarda anche gli studenti del primo anno delle superiori.
"Pensi a che cosa voglia dire per gli insegnanti avere in classe un numero di ragazzi handicappati - obbligati a frequentare il primo anno delle superiori - decisamente superiore a quello del passato. Abbiamo così sviluppato dei piani educativi individualizzati per alunni portatori di handicap".
Nell'ottica di una scuola ad alto tasso tecnico-scientifico, appare ovvio il forte legame con il mondo dell'impresa.
"La collaborazione delle industrie e delle società di servizio della zona ha fatto sì che negli ultimi mesi i rapporti si siano rafforzati. Complice pure la vicinanza con Malpensa: recentemente abbiamo stipulato, per esempio, un accordo con una compagnia aerea per ben 14 stage cui destinare i nostri studenti".
La formula di alternanza scuola-lavoro adottata all'Istituto "Dalla Chiesa", inoltre, sembra decisamente interessante: lo studente che, durante il periodo estivo e accompagnato inizialmente da un tutor, svolge uno stage può essere invitato dall'impresa ospitante a sviluppare un progetto nell'anno scolastico successivo insieme ai suoi compagni di classe.
"Un'iniziativa che, durante l'anno, viene monitorata dall'impresa stessa per poi giungere a conclusione a giugno, al termine della scuola".
Ed è stato così che nell'anno scolastico chiusosi da poche settimane gli studenti dell'Istituto di Sesto Calende sono riusciti ad assemblare due personal computer con tecniche particolarmente innovative…

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Carlo Alberto Dalla Chiesa"
è presente anche sul sito

06/21/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa