Home >Focus\Villa Panza
ACQUISTI GUIDE e il FAI per Villa Panza di Biumo

Da settembre i visitatori di Villa Panza di Biumo potranno essere accompagnati da una guida d'eccezione: Giuseppe Panza di Biumo.
Grazie a un accordo con il Fondo per l'Ambiente Italiano, Acoustiguide ha ideato e realizzato, con la voce del legittimo proprietario, un audio tour della villa e della sua collezione d'opere d'arte contemporanea. Panza di Biumo racconterà la storia del suo palazzo, le tappe del percorso che l'ha portato ad essere uno dei più grandi collezionisti d'arte del nostro tempo, insieme ad aneddoti sugli artisti conosciuti a partire dagli anni cinquanta.
Acoustiguide è la multinazionale che quarant'anni fa ha inventato gli audio tour, prevedendo che i servizi interpretativi sarebbero diventati un valore aggiunto reale per musei e gallerie e per dimore storiche e città d'arte.
Oltre al prodotto, l'azienda fornisce alle istituzioni con cui lavora un contributo di marketing strategico. Si parte dallo studio dei pubblici di riferimento, del percorso, del tempo medio di sosta davanti alle singole opere, per arrivare al coordinamento finale della visita, passando attraverso la definizione delle attività per una corretta gestione dei flussi turistici, in un mix ben calibrato di tecnologia all'avanguardia e forte attenzione alla regia.

In Italia, oltre a Villa Panza di Biumo e in altre proprietà del FAI, è possibile trovare Acoustiguide in diverse realtà museali, tra cui l'Accademia, il Bargello, e le Cappelle Medicee di Firenze, il Poldi Pezzoli di Milano, la Galleria Borghese e la Galleria Doria Pamphilj a Roma, il Museo Archeologico di Bolzano, l'Acquario di Genova e Ostia Antica.

Il FAI e la sua missione
Fondato nel 1975, il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano è una Fondazione senza scopo di lucro che si pone come obiettivo principale la tutela e la salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico del nostro paese. Il FAI non si limita a conservare e restaurare le proprietà che ha ricevuto in dono, ma opera per farle tornare a vivere, attraverso l'organizzazione di attività culturali e ricreative, alle quali tutti possano partecipare.

FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano