Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Impresa Brutale

Perfetta sintesi di prestazioni e design, hi-tech e cura artigianale, dettagli super lusso e sportività: le moto Made in Varese, oggetti del desiderio per gli appassionati delle due ruote.


Un'impresa Brutale: si potrebbe definirla così, anche se in maniera riduttiva, per sottolineare l'ultimo biennio di successi. E', infatti, la casa costruttrice della moto dell'anno 2005 e 2006 (secondo i lettori di Motociclismo), ma anche della 1.000 cc. più veloce del mondo: è MV Agusta Motor S.p.A. che, oltre alle famose Brutale ed F4, firma una lunga serie di "gioiellini" su due ruote.
Dall'enduro alle maxi sportive, dal cross al supermotard, le motociclette prodotte con i tre prestigiosi marchi Cagiva, Husqvarna e MV Agusta, diverse per valori e contenuti tecnici, hanno in comune l'alta qualità di tecnologia, motorizzazioni e dettagli, oltre ad un design estremamente curato. O addirittura personalizzato, come nel caso dell'edizione limitata della Brutale 910R Italia destinate ai Campioni del mondo di calcio 2006.
Nata nel '45, in seguito alla diversificazione della produzione aeronautica di Agusta, la nuova realtà si afferma presto sui mercati, forte del motto "l'esperienza delle gare al servizio della produzione di massa": non a caso MV ha conquistato ben 75 titoli iridati nella sua storia agonistica.
Oggi l'azienda rappresenta l'asse portante del Made in Italy motociclistico e concentra la produzione sulle sponde del lago di Varese, nella sede storica della Schiranna e negli stabilimenti di Morazzone e Cassinetta. Senza contare i due poli tecnologici: il Centro Stile Crimson di Morazzone e il Centro Ricerche Cagiva di San Marino diretto da Massimo Tamburini, nome prestigioso del design motociclistico mondiale.
Per quanto riguarda i marchi, Cagiva offre una gamma di modelli stradali da 125 a 1.000cc con un buon rapporto fra contenuti tecnico-stilistici e prezzo. In 25 anni di storia ha siglato imprese sportive come le vittorie del mondiale GP 500 di Eddie Lawson e John Kocinski e i trionfi nella Parigi Dakar o nel motocross. Husqvarna, di origine svedese e prodotta a Varese dall'87, è un riferimento assoluto nel mercato dell'Off-Road con un'immagine indissolubilmente legata alle competizioni (69 titoli iridati tra Cross, Enduro e Supermotard). Infine, MV Agusta, è la firma più esclusiva del panorama motociclistico, capace di conquistare, oltre che i cuori degli appassionati, i più ambiti riconoscimenti attribuiti dalla critica specializzata, come nel caso della Brutale.
Per quanto riguarda i giovani talenti, l'azienda è alla costante ricerca di risorse qualificate, capaci di realizzare prodotti innovativi in tempi brevi e di offrire servizi ad alto valore aggiunto. Persone disposte ad accogliere nuove sfide, ad essere professionali e, soprattutto, responsabili dei propri risultati e capaci di lavorare in autonomia, pur operando all'interno di una struttura organizzativa. Persone, dunque, che sappiano correre al passo e con una velocità... "brutale".

11/06/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa