Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

L'Universita dell'Insubria: un Ateneo pubblico giovane e dinamico

La multiforme attività dell'Università con sedi a Varese e Como, nelle parole del Rettore Renzo Dionigi.

L'Università degli Studi dell'Insubria, istituita del 1998 come ateneo autonomo gemmato dalle Università di Pavia e di Milano, con le sue due sedi principali, Varese e Como e alcune altre sedi decentrate, si caratterizza per la sua natura originale di "sistema a rete". Con oltre 40 corsi di laurea, le cinque Facoltà dell'Ateneo presentano un'offerta formativa ricca e diversificata che risponde alle esigenze delle nuove professionalità operanti nel contesto nazionale e internazionale e, allo stesso tempo, calibrata in funzione delle richieste del territorio. Presso la sede di Varese sono presenti le Facoltà di Economia, Medicina e Scienze (con un orientamento alle lauree biologiche, tecnologiche e della comunicazione), presso la sede di Como operano le Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze (con orientamento alle scienze matematiche e fisiche). Per valorizzare a pieno le possibilità offerte dalla bipolarità dell'Ateneo, le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia hanno deliberato, a partire dall'anno accademico 2006/2007, lo sdoppiamento degli insegnamenti rispettivamente relativi ai corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a Varese e del corso di laurea triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese a Como.
L'Università dell'Insubria offre molte soluzioni mirate per chi già lavora: alcuni corsi sono attivati anche in modalità part-time con un percorso formativo diluito su più anni e una riduzione della seconda rata delle tasse del 15% rispetto al corso di laurea "tradizionale" corrispondente. Il corso di laurea triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese part time a Varese prevede anche una didattica specifica collocata in orari tardo pomeridiani e di sabato e un utilizzo intensivo delle modalità di e-learning per venire incontro alle esigenze di coloro che, già lavorando, vogliono conseguire una laurea frequentando attivamente lezioni e iniziative didattiche.
Tra i punti di forza dell'Università dell'Insubria va citato il rapporto numerico studente-docente ottimale. Esso rende possibile un contesto didattico, di studio e di relazioni personali i cui risultati sono stati fin qui molto lusinghieri, come testimonia la riduzione progressiva del numero degli abbandoni e l'aumento dei laureati in corso.
La qualità della didattica, confermata dal giudizio degli studenti, va di pari passo con la qualità della ricerca, riconosciuta anche nell'ambito di recenti valutazioni nazionali e internazionali, e con l'accuratezza dei servizi offerti che accompagnano lo studente in ogni fase del percorso formativo. Sono da citare i servizi di tutorato durante tutto il percorso triennale e magistrale, i corsi di azzeramento di matematica e di lingue, i corsi di orientamento su tematiche culturali e linguistiche, i corsi per il conseguimento della patente europea di computer (ECDL), il servizio di counselling psicologico, i servizi di accoglienza e accompagnamento per gli studenti diversamente abili, l'utlizzo della teledidattica e all'e-learning, supporti efficaci ed avanzati alla didattica tradizionale.
Un accogliente contesto ambientale fa da sfondo alla vita della comunità universitaria: le attività culturali e ricreative sono continue e diversificate così come le opportunità di svolgere attività sportiva. Il Centro Universitario Sportivo, detto 'CUS dei Laghi', permette di praticare numerosi sport e recluta atleti/studenti per la partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari per tutte le discipline sportive, singole e di squadra. È inoltre in fase di realizzazione, per il momento per la sede di Varese, un palazzetto dello sport presso il campus universitario di Bizzozzero.
Per gli studenti meritevoli sono disponibili diverse facilitazioni e premi. Oltre alla possibilità di ottenere prestiti d'onore, offerti attraverso una convenzione con un primario istituto bancario, sono disponibili numerose e diverse borse di studio su fondi offerti da istituzioni ed imprese private e pubbliche. L'Università dell'Insubria si impegna attivamente per l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro attraverso una serie di servizi ad hoc, erogati in diverse fasi del percorso formativo, tra cui gli stage curriculari e post laurea.L'Ateneo promuove inoltre momenti di incontro con le aziende in ambito locale, nazionale e internazionale e mette a disposizione dei laureati la banca dati "VULCANO" che facilita l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ulteriori strumenti e servizi sono disponibili per rendere più efficiente l'esordio professionale: tra questi, il supporto per la redazione del curriculum vitae e per l'individuazione delle opportunità di lavoro, i colloqui di orientamento post-universitario per identificare gli sbocchi professionali adeguati ed effettuare bilanci attitudinali e di competenze, individuali e di gruppo.
Di recente, l'Università dell'Insubria ha aderito alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro.

11/06/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa