Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Smart coupè: classe concentrata

Arriveranno sul mercato ad Aprile 2003 le novità Smart, la roadster e la roaster coupè, due modelli rivoluzionari di un'auto già nota come rivoluzionaria.

Un successo innegabile. Dopo un avvio in sordina nel mercato, causato forse dalle innegabili novità di struttura e dal design alternativo, caratteristiche fondamentali di Smart, queste stesse qualità, l'hanno portata ad essere una city car di incredibile diffusione. Le ridotte dimensioni unite all'originalità delle linee e, non ultimo dei colori, l'hanno resa un prodotto cult dei giorni nostri, presso un pubblico molto esteso ed eterogeneo per età e disponibilità economica. Di fatto, si tratta di un'automobile senza concorrenti: nessun'altra, infatti, ha un motore di cilindrata così contenuta in dimensioni così ridotte. Perfino il "Guinnes dei primati" la contempla come l'auto più piccola del mondo attualmente in produzione. Non a caso la Daimler-Benz, ha potuto programmare il lancio anche sui mercati non facili di Giappone, Taiwan e Gran Bretagna. E, in attesa della rivoluzionaria Smart 4 posti, la casa produttrice ha presentato al pubblico due novità stimolanti e innovative, che, partendo dalle peculiarità di base di questa mini-car, la rinnovano e la personalizzano, invadendo il campo delle auto sportive. Il risultato è una rilettura in chiave moderna delle tradizionali roadster, che non lascerà indifferenti gli amanti delle auto sportive e che per la sua originalità oltre gli schemi, contenuta da linee estremamente eleganti, entrerà senz'altro nel cuore del pubblico femminile, piuttosto sensibile a questo fascino. La nuova coupè, a differenza della precedente versione Cabrio, non è una semplice riedizione della tradizionale Smart con tetto apribile, ma una vera Gran turismo in miniatura, che ribalta gli schemi del modello base. Il look di sicuro effetto colpisce subito e la distingue prepotentemenete dalle classiche Smart, di cui
conserva, però, le caratteristiche fondamentali: originalità e colori vivaci, in questo caso intercambiabili, per modificare il colore dell'auto a piacimento. Possente nella sua parte anteriore con caratteristici gruppi ottici integrati, Smart coupè è significativamente più bassa della sua vecchia sorella ed è dotata di pneumatici piuttosto larghi ad alta tenuta. La nuova auto dispone di serie di un tettuccio sintetico lucido asportabile manualmente e, a richiesta, di una capote elettrica, che può essere aperta e chiusa anche a vettura in movimento, persino alla massima velocità, in appena 10 secondi. Spinta da un motore tre cilindri turbocompresso Suprex, la nuova Smart ha una potenza che va dai 41 cv (per il motore diesel) ai 55 cv (per la benzina), con un motore già in regola con la futura normativa europea sui gas di scarico. I consumi sono ridotti, al di sotto dei 5,5 litri ogni 100 km. Su tutte le versioni è diponibile oltre al cambio a sei marce anche l'automatico "Softtouch", ottimizzato rispetto alle versioni precedenti. Pur nelle ridotte e caratteristiche dimensioni, quest'automobile fa sfoggio di qualità di classe superiore, sia per quel che riguarda la sicurezza, con un'efficiente sistema frenante, abs e ripartitore elettronico della forza frenante (EBV), e l'alta tecnologia, che, ad esempio, caratterizza l'autoradio che raccoglie in un'unica unità, lettore e navigatore satellitare ad istruzioni vocali. Senza dimenticare la funzionalità rappresentata dalla capienza del bagagliaio di 196 litri. Un'auto dunque dalle diverse caratteristiche che ne fanno un oggetto del desiderio per chi ama la praticità ma non dimentica l'eleganza e non vuole passare inosservato, per chi, al mare come in città, vuole distinguersi senza dimenticare colore e divertimento. Un auto seria quindi, ma assolutamente non austera.
Una mini-rivoluzione, che ampliando la gamma delle Smart, trasforma il marchio da monoprodotto a multiprodotto. Una classe concentrata per tutti i gusti!

01/16/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa