Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Prossima fermata: Busto Arsizio

Da luglio il Malpensa Express si ferma anche a Busto Arsizio. Un'occasione d'oro per il nostro territorio e un primo passo verso lo snellimento dei problemi infrastrutturali locali.

Il problema cronico dei collegamenti è l'emergenza più grave del nostro territorio. Una realtà che le autorità e, soprattutto, i cittadini della provincia di Varese ben conoscono e sperimentano quotidianamente.
Un problema per il quale le istituzioni locali stanno chiedendo, da tempo e a gran voce, soluzioni decisive e, soprattutto, in tempi rapidi. Un problema che condanna la parte economicamente trainante del Paese ad una situazione particolarmente gravosa, senza contare le ovvie conseguenze di stress ed inquinamento per tutti gli abitanti.
Qualche volta, però, gli appelli non cadono nel vuoto e arrivano anche buone notizie. E' il caso del Malpensa Express, che, dopo tanti anni di richieste pressanti, incontri, proteste e raccolte di firme, finalmente da luglio avrà la sua fermata a Busto Arsizio.
E' stato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Massimo Corsaro, insieme al consigliere Gigi Farioli, a comunicare la novità, dopo un incontro in Regione con i vertici delle Ferrovie Nord alla fine di aprile.
La fermata bustese collegherà finalmente la Città all'hub, garantendo un consistente potenziamento dell'offerta ferroviaria nell'area del Sempione. Un'area notoriamente tra le più congestionate e, di conseguenza, inquinate.
Un'occasione d'oro dunque per Busto Arsizio, che sarà servita da almeno un treno in più all'ora per senso di marcia, permettendo ai cittadini di arrivare velocemente in aeroporto ma anche per tutta la zona. L'ampliamento dell'offerta ferroviaria permetterà, soprattutto, di snellire e velocizzare il traffico verso Milano, che caratterizza fortemente da sempre la nostra provincia.

05/29/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa