Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

A Genova, motori varesini

Ottobre a Genova significa Salone internazionale della nautica. Un appuntamento tecnico e spettacolo per tutti gli amanti del mare. E non mancheranno anche i motori marini "made in Varese".

Varese provincia di mare? Sicuramente no, tuttavia l'amore per questo grande "fratello blu" è grande e intensa come quella per i nostri sette laghi. E se non bastasse ricordare la provenienza varesina di alcuni campioni degli sport acquatici - tanto per citarne alcuni, Umberto Pelizzari, per le immersioni in apnea, Tony De Tomaso per l'offshore, Viola Valli per il nuoto - ecco un'altra prova che per molti può essere una sorpresa: il polo produttivo varesino della nautica, che spazia dai natanti, ai motori, agli arredi ed accessori per la nautica.
E al Salone nautico internazionale di Genova, ormai giunto alla 42esima edizione, che si tiene dal 5 al 13 ottobre, ci saranno anche quest'anno alcune imprese varesine. Meta obbligata per gli operatori del settore e per gli appassionati di nautica, caratteristica per il suggestivo contesto espositivo articolato tra terra e mare nella splendida cornice ligure, il Salone della nautica è una vetrina della produzione italiana ed internazionale di imbarcazioni e componentistica. Punto di incontro e relazioni, l'esposizione garantisce un'ottima presenza di visitatori qualificati, quei professionisti che non solo amano il mare ma lo vivono e si aspettano di trovare al Salone di Genova novità tecnologiche di alto livello.
Tra gli stand di Genova non mancheranno i motori marini della CRM di Castellanza (Stand 97-Pad. C terreno), che al salone partecipa dai suoi albori. Prodotti destinati ad un target di professionisti, che conoscono tutte le potenzialità di un buon motore e lo scelgono "su misura" per le proprie esigenze, questi gioiellini della meccanica offrono prestazioni di elevata velocità e sicurezza. Senza dimenticare la garanzia dell'assistenza caratterizzata da una formazione da parte dell'azienda stessa sull'uso e mantenimento del prodotto stesso: una formazione finalizzata ad una conoscenza più approfondita dell'aspetto tecnico del motore e ad ottimizzarne le performance. Va detto che ogni prodotto rappresenta un pezzo unico per la sua qualità e progettazione curata fin nei minimi dettagli.
Due i motori presentati a Genova, entrambi diesel: il 12 e il 18 cilindri, che non rappresentano una novità creativa ma piuttosto il prodotto di un'evoluzione. Entrambi interamente in alluminio e caratterizzati dal fatto di essere straordinariamente leggeri, sono anche particolarmente "melodici" dal momento che non producono vibrazioni. Un aspetto questo da non trascurare ai fini di ottenere una navigazione più "confortevole".
Da non trascurare è poi l'aspetto "ecologico": la garanzia, infatti, testata secondo le normative CE - con un risultato che rimane il 30% al di sotto dei limiti previsti - è quella di un'elevata ecocompatibilità: emissioni ridotte grazie ad uno sfruttamento ottimale del carburante.
Per le loro elevate prestazioni e anche per la comprovata durata nel tempo - spesso i motori "sopravvivono" alle stesse barche -, questi motori sono normalmente adottati su imbarcazioni di un certo livello e rispondono alle esigenze di un consumatore e diportista "maturo". Accanto alla Crm, va ricordata la presenza tra gli espositori al Salone di Genova di due altre aziende prestigiose del nostro territorio, la Ancor di Caronno Pertusella e la Marine Propeller di Solbiate Olona, entrambe famose in Italia e all'estero per un prodotto nautico di qualità. Una conferma che il made in Varese arriva.

NAUTICA E ACCESSORI:

le imprese associate all'Unione Industriali
Adam Poliuretani srl - Carnago
Produzione di canotti
Allavelli Michele Srl - Lonate Pozzolo
Corde e trecce per la nautica
Ancor Srl - Caronno Pertusella
Produzione di accessori nautici
Crm Spa - Castellanza
Costruzione e revisione di motori marini
Marine Propeller S.r.l. - Solbiate Olona
Eliche
Sabitas Spa - Busto Arsizio
Arredo bagno per barche da diporto
Ternate Coating Srl - Ternate
Rivestimenti per selleria nautica
Yanmar Cagiva Spa - Cassano Magnago
Costruzione e vendita di motori nautici diesel

per saperne di più:
Fiera di Genova
Piazzale J.F. Kennedy 1 - 16129 Genova
Tel. 39 1053911
E-mail: fierage@fiera.ge.it

09/25/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa