Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Serie 3 Touring è on line

Un sistema di assistenza e informazione on line e motorizzazioni da brivido: velleità e finezze di un concentrato di classe e tecnologia.

Chi crede che le macchine più eleganti siano le berline, dovrà cambiare idea quando vedrà sfrecciare la nuova Serie 3 Touring, l’ultima nata di casa BMW. Da settembre sulle nostre strade, uscita con qualche mese di ritardo rispetto alla sua sorella Serie 3, non è una rivisitazione del modello precedente, ma una novità vera e propria, tutta da ammirare nelle concessionarie Nuova Trebicar di Varese, AutoClass di Olgiate Olona e Castano Primo e Sarma di Saronno e Rho. Inutile dire che non le mancano le consuete doti bavaresi di sobria raffinatezza e ipertecnologia, ma in aggiunta rispetto al passato sono tante le dotazioni, per lo più di base, che ne fanno un vero e proprio gioiello della categoria. Per cominciare, da brava Touring, ha una gestione ottimale dello spazio con, in particolare, un bagagliaio di 460 lt che, a sedili ribaltati, arriva addirittura a triplicarsi. Comodità e versatilità che si ripercuote in tutto l’abitacolo, strutturato in modo da garantire al passeggero un comfort ideale e al guidatore una certa agilità di movimento. Anche il cockpit, estremamente dotato di potenzialità tecnologiche ma anche altrettanto semplificato, contribuisce all’obiettivo di consentire una guida senza stress.
Rinnovato ma non stravolto il look, che conserva il fascino del modello precedente ma aggiunge un pizzico di grinta soprattutto nelle linee più marcate del frontale. Notevoli le dimensioni: 4.52 m di lunghezza per 1.82 m di larghezza e 1.42 di “statura”.
Le possibilità di personalizzazione dei colori e dei materiali, tutti di altissima qualità, oltre all’estrema cura nei dettagli e nelle finiture, contribuiscono ad aumentarne l’appeal.
Se di grinta si può dunque parlare in senso estetico, l’aggettivo è ancora più pertinente per quanto riguarda le motorizzazioni: inizialmente ne sono previste tre a benzina (320i, 325i, 330i) e due diesel 320d e 330d. Quest’ultimo eroga 231 cv e può arrivare addirittura ai 250 km all’ora. Sia benzina che diesel sono in regola con la normativa Euro 4, in vigore dal prossimo gennaio. A tutte le motorizzazioni è inoltre abbinato un cambio manuale 6 marce, a richiesta disponibile nella versione automatica.
L’aspetto sicurezza non è da meno: nei crash test la Serie 3 Touring ha raggiunto i migliori risultati. Le dotazioni per garantire la più completa affidabilità, in senso attivo e passivo, sono tante: tra l’altro, è l’unica station wagon del suo segmento ad avere il sistema di guida attivo Active Steering che, disponibile su tutti i modelli 6 cilindri, è tra i più sofisticati. Senza dimenticare il Controllo Dinamico di Stabilità di ultima generazione.
La possibilità di equipaggiamento è quasi illimitata: tra le chicche per i più esigenti vanno sicuramente elencati i proiettori bixeno con fari orientabili e il sistema BMW Assist e BMW on line. In pratica, il primo garantisce una costante assistenza telematica della Centrale Operativa della Casa madre, sia per quanto riguarda le emergenze ma anche per informazioni come la ricerca di alberghi, ristoranti o strade; il secondo è un servizio grazie al quale il display del navigante diventa un piccolo portale e può permettere di inviare o ricevere e-mail, oltre che di navigare in siti informativi. Altrettanto innovativo è il sistema Key reader per il quale la chiave della macchina dispone in sè di un sistema di archiviazione digitale che ne fa un diario di informazioni legate all’auto: appena il cliente consegna le chiavi al service partner, questo identifica tutta la storia della macchina senza errori o perdite di tempo.
Una preziosità che non fa che aumentare il fascino di un’auto che non ha nulla da invidiare ad una berlina.

09/23/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa