Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Sempre più SUV con X3

Dopo il successo di X5, sulla nostra strade arriva la nuova BMW X3: motorizzazioni da capogiro per la nuova sportiva di lusso.

Sempre più SUV (sport utility vehicle), sempre più veicoli pratici adatti sia a percorsi fuoristrada sia a normali strade e autostrade (senza dimenticare il "divertimento" di clienti amanti del lusso e dai gusti raffinati) e sempre maggiore impegno delle case costruttrici alla ricerca di nuovi filoni di mercato. Sono gli ingredienti per la novità dell'anno.
Dopo aver primeggiato nelle SUV, anzi nelle SAV, come le chiamano in BMW - sport activity vehicle - con la X5, la casa tedesca getta sul tavolo un'altra carta vincente. Si tratta della nuova X3, prodotta in Austria dalla Magna Steyr e in vendita sul mercato europeo dall'inizio dell'anno nuovo.
Un po' più piccola ma ben più slanciata della X5, la nuova nata non è una "figlia minore": la distanza tra le due è evidente e, come se non bastasse, la BMW ha già provveduto ad aggiornare la X5 con nuovi motori.
Importante per le dimensioni (4,57 m di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,68 di altezza, con un passo di 2,8 metri), X3 ha un look estremamente piacevole e piuttosto lineare, certamente anticipazione della nuova Serie 3 della casa bavarese.
Nata per fare concorrenza alle compatte del settore, è stata poi modificata in base alle richieste del mercato statunitense che hanno spinto i responsabili della casa ad adottare tecnologie più raffinate e super motori da 2500 e 3000 cc a benzina e 3000 turbodiesel.
La X3 3000, con la potenza di 231 CV può raggiungere la velocità di 210 Km/ora, mentre una versione speciale arriva a 224. Su tutte le motorizzazzioni è disponibile il cambio manuale a sei marce o, su richiesta, automatico a cinque rapporti.
La meccanica è ovviamente molto raffinata e assistita da un sistema elettronico estremamente valido nella marcia su strade a scarsa aderenza. In particolare, va ricordata la trazione integrale "xDrive", destinata a sostituire su tutte le future BMW a quattro ruote motrici la soluzione utilizzata attualmente, sfruttando l'elettronica per trasferire la coppia liberamente sulle quattro ruote, secondo la necessità.
Inutile dire che sicurezza e comfort sono curati in maniera ottimale in tutte le situazioni, in perfetto stile BMW, paragonabile alle berline di prestigio. Lusso e prestazioni al massimo dunque per la nuova X3. Se avrà il carisma della "sorella maggiore" X5, è già un successo.

01/15/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa