Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Mercedes GLK and the City

Sarà disponibile a fine 2008, ma già spopola sul grande schermo accanto alle protagoniste di Sex and the City, il nuovo SUV di Mercedes Benz.

Fin'ora si è vista soprattutto al cinema, tra le superglamour protagoniste del film "Sex and the City", furbissima pellicola sbanca botteghini, che, come già aveva fatto la fortunata serie tv, si pone come ambasciatore incontrovertibile di ciò "fa tendenza". Mercedes benz nella sua abile operazione di Product Placement, ha scelto senz'altro la pellicola giusta: "Mercedez Classe GLK è un SUV agile e di grande eleganza; mai e poi mai Samantha (una delle protagoniste del film n.d.r) si metterebbe al volante di una vettura fuori moda" dichiara Patricia Field, stilista che ha curato i costumi del film.
Il SUV con la stella sul cofano ha debuttato, oltre che sul grande schermo, all'ultimo Salone di Pechino, vetrina di un mercato che nel 2007 ha fatto registrare oltre 5,2 milioni di auto vendute, il 20% in più rispetto ai dodici mesi precedenti.
Un palcoscenico importante quindi, capace di fornirle visibilità assoluta e al contempo di rubare parte della scena all'altra reginetta dello show: l'inedita Audi Q5, rivale diretta della Mercedes GLK. Il look della vettura è caratterizzato da linee tese e spigoli vivi, secondo l'ultima tendenza Mercedes, per un corpo macchina di 4.53 metri di lunghezza per 1.84 di altezza. La nuova GLK sembra una versione rimpicciolita della mastodontica Mercedes Classe GL, il SUV più imponente della gamma di Stoccarda.
Questa vettura è stata criticata, qualcuno l'ha paragonata ad un'auto coreana, intendendo, con ciò, una dose di approssimazione di forme un po' grossolane, tipiche dei fuoristrada di un decennio fa. In realtà la nuova Mercedes Classe GLK si distingue non solo per la linea della carrozzeria, accattivante e funzionale al tempo stesso, ma anche perché riesce a coniugare caratteristiche fino ad oggi considerate inconciliabili.
Mercedes GLK, grazie al sistema di sospensioni selettive AGILITY CONTROL, è riuscita a far coesistere massimi livelli di dinamica di marcia e sicurezza con un comfort di guida straordinario. La moderna trazione integrale permanente 4MATIC, in combinazione con i sistemi elettronici di controllo della stabilità di marcia, garantisce performance su strada eccezionali ed una vocazione impeccabile "da fuoristrada".
La GLK, che potrà essere ordinata a partire dal luglio del 2008, al di là delle polemiche è già in pista e su strada per i primi test dal vivo. Lo stesso fatto di aver testato la vettura insieme ad altri SUV del tipo di BMW X3 e Volkswagen Tiguan, la dice lunga sui competitors più prossimi alla GLK.
L'eccezionale livello di dotazioni e gli interessanti pacchetti contribuiscono a distinguere Mercedes GLK dagli altri SUV formali e compatti. Inoltre, per la prima volta nel segmento, sono disponibili i più moderni sistemi elettronici di assistenza alla guida come, ad esempio, l'innovativo PRE SAFE e l'Intelligent Light System (ILS).
Il design della carrozzeria non è fine a se stesso, ma trasferisce i vantaggi tipici del fuoristrada nella categoria dei SUV compatti pensati per una guida prevalentemente su strada. L'ampio angolo di scarpata e la buona altezza libera dal suolo consentono una guida disinvolta ed agile sui terreni off-road, mentre la carrozzeria compatta e l'ottima visuale su tutti i lati (grazie anche alla posizione rialzata dei sedili) assicura una guida su strada agevole e rilassata anche nel traffico più intenso.
Manca solo un tassello: i prezzi che non sono stati ancora resi noti.

06/13/2008

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa