Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Le novità 2007 iniziano dal Fisco

Tra aumento del bollo auto, limitazione ai fringe benefit ed ecoincentivi, le novità per gli automobilisti italiani nel nuovo anno non arrivano solo dalle case produttrici ma anche dal Fisco. Con un occhio alla riduzione delle emissioni.

Il primo Salone delle novità auto nel 2007 è stato quello di Detroit, il leggendario salone dell'auto che quest'anno ha compiuto un secolo e che si è chiuso il 21 gennaio. Molte le novità presentate dai produttori di autovetture e, tra quelle italiane, ha fatto la parte della regina la nuova Maserati Quattroporte. Bella, seducente e performante, la Quattroporte abbina alla guida sportiva il ruolo di un'ammiraglia che deve assicurare ai propri passeggeri anche il massimo del confort a bordo. Del tutto nuove sono auto quali Audi Q7 V12 TDI Bluetec, Chevrolet Malibù, Jaguar C-XF, Jeep Trailhawk, Kia Kue Concept, Lexus IS-F, Mercedes Concept Ocean Drive. Altre sono nuove versioni di auto già note, come BMW Serie 3 Cabrio, Chrysler Voyager, MINI Cabrio Sidewalk, Mitsubishi Lancer, Porsche Cayenne, Smart .
Tra le concept car si sono evidenziate alcune novità frutto della ricerca nel campo del contenimento delle emissioni inquinanti. Un esempio è Chevrolet Volt, auto elettrica che va sempre ad elettricità, anche se a generarla è un motore a combustione interna di benzina, o alimentato con biodiesel, a etanolo all'85 % o al 100 %, o con carburante sintetico o magari l'idrogeno. Oppure il prototipo della Volvo XC60, di cui già si parla di una variante alimentata a bioetanolo. Del resto, è noto quanto il Costruttore svedese creda e stia investendo in questo carburante alternativo, offrendo già oggi le sue S40 e V50, nonché la nuovissima C30, in versione FlexiFuel, ovvero compatibili con l'E85 (miscela 85% bioetanolo, 15% benzina).
Bmw ha presentato la sua Hydrogen 7, un'auto ad alimentazione ibrida, che può funzionare sia a benzina che ad idrogeno. Quest'ultimo è stoccato in un serbatoio realizzato in un composto superisolante e garantisce percorrenze nell'ordine dei 200 km. Il tradizionale serbatoio della benzina, con i suoi 74 litri, porta l'autonomia ad un totale di 700 km.
Un'attenzione particolare alla tutela ambientale è stata dedicata anche dal legislatore italiano in occasione della Finanziaria 2007: gli ecoincentivi varati sono pari a 800 euro (2.000 euro per gli autocarri fino a 35 q.li) in caso di acquisto entro il 2007 di nuovo veicolo Euro 4 o Euro 5 e rottamazione di veicolo Euro zero o Euro 1. Per le autovetture è prescritto l'ulteriore requisito relativo al motore, le cui emissioni in termini di biossido di carbonio (CO2) debbono essere non superiori a 140 grammi al chilometro. Per questi ultimi veicoli viene anche prevista l'esenzione dal bollo auto per un periodo variabile, a seconda dei casi, dai due ai tre anni. Inoltre, per le autovetture e gli autocarri leggeri acquistati entro il 2009, nuovi ed omologati dal costruttore per l'alimentazione, esclusiva o doppia, del motore con gas metano o GPL, nonché mediante alimentazione elettrica ovvero ad idrogeno, è concesso un contributo, cumulabile con quelli sopraindicati, pari 1.500 euro, incrementato di ulteriori 500 nel caso di veicoli con emissioni di biossido di carbonio inferiori a 120 grammi per chilometro.
In parallelo, la Finanziaria ha previsto una rimodulazione degli importi del bollo auto in funzione della potenza, da un lato, e dell'efficienza energetica, dall'altro. Infine, è stato elevato dal 30 al 50 per cento, a decorrere dal 1^ gennaio, l'importo del fringe benefit, calcolato in base alle tariffe ACI, da assoggetare a tassazione in caso di concessione dell'auto aziendale ai dipendenti

01/19/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa