Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Honored to serve

All'indomani dell'annuncio della vincita della gara per la costruzione del prossimo elicottero Marine One, il Team US101 ha acquistato un'intera pagina del "Washington Post" scegliendo di esprimere il proprio orgoglio con uno dei motti più celebri del gergo militare.


La vittoria di parte di Agusta di una competizione rigorosa ed importante come quella per la fornitura di elicotteri destinati anche al trasporto del Presidente degli Stati Uniti d'America è un avvenimento di grande rilievo per il polo aeronautico della provincia di Varese e, più in generale, per l'industria e il lavoro italiano.
Oltre a riempire di soddisfazione e di orgoglio chi abita e opera in questo territorio, dove Agusta è insediata e dove è nata l'industria aeronautica italiana, questo è infatti un risultato che dimostra una "voglia di fare" sempre viva. La soddisfazione è poi moltiplicata dal fatto che si è trattato di una gara negli USA, cioè nel paese che ha sempre detenuto il primato mondiale nella produzione di elicotteri. Un risultato storico, dunque, che fa ben sperare in ulteriori successi per l'azienda di Cascina Costa, una delle bandiere del "made in Italy" e, in particolare, del "made in Varese".
Un successo, peraltro, che non si basa sulla fortuna ma nasce da lontano, con un lavoro che ha coinvolto fin dal 2000 non solo Agusta Westland, ma anche alcune delle più importanti società aeronautiche al mondo come Bell e Lokheed, insieme alle quali Agusta ha creato il Team US101. Una triade di grande prestigio che ha messo insieme le migliori e più efficaci competenze manageriali, tecnologiche ed industriali per partecipare e vincere ad una delle più importanti gare mai avviate negli Stati Uniti.
Un successo che non rappresenta un caso isolato: solo qualche mese fa, su queste pagine, davamo notizia del nuovo addestratore prodotto da Aermacchi, l'M-346, subito diventato oggetto di richieste provenienti da tutto il mondo. Anch'esso è espressione vincente di un "made in Varese" non conclamato ma ben radicato tra chi conosce le eccellenze economiche di questo territorio. Varese infatti è polo aeronautico internazionale non solo per motivi storici, ma anche per capacità tecnologiche attuali che le permettono di competere, in comparti differenti (aerei e elicotteri, mezzi di trasporto civili e produzione militare), con i più grandi marchi mondiali. Oltre alle più note Agusta e Aermacchi questo polo si compone anche di un indotto altrettanto qualificato. Il segnale che viene da questo recente successo di Agusta è di grande incoraggiamento, non solo per l'azienda che lo produce. E' un segnale che deve incoraggiare e stimolare tutto il tessuto produttivo della nostra provincia in un momento congiunturale che, seppur non privo di difficoltà, vede sempre emergere punte di eccellenza.

02/25/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa