Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Sportiva, elegante… italiana

La nuova berlina di Casa Maserati è un omaggio al lusso ma senza ostentazioni. Gusto, design e tecnica, naturalmente made in Italy.

Carlo Azeglio Ciampi ne ha già ordinata una. E non è l'unico tra i protagonisti dell'economia, politica e spettacolo italiani. Si tratta del nuovo gioiellino di Casa Maserati: la Quattroporte. Una grande berlina che è perfetta sintesi dell'italian style: un mix di classe e tradizione senza dimenticare l'originalità, un prodotto di altissima tecnologia e di elevata qualità, che coinvolge ogni singolo dettaglio, dalle motorizzazioni, all'aspetto sicurezza, dall'equipaggiamento interno alla carrozzeria di forte impatto visivo. Il nome di per sé è già una dichiarazione di intenti: tutti i contenuti di tecnica e raffinatezza che Maserati ha sempre dedicato alle sue raffinate e veloci vetture sportive a due porte sono ora la chiave del successo di un'automobile di altre finalità ed ambizioni. Infatti si tratta di un'"ammiraglia" vera e propria. Ma non chiamatela così: si distingue prepotentemente dalle tradizionali vetture di rappresentanza per il design giovanile e scattante.
Un grande ritorno sui mercati, dunque, che segna anche un felice riavvicinamento: dopo circa 50 anni, Pininfarina torna a disegnare interni ed esterni di una Maserati. Dopo l'ultimo straordinario esemplare, che concluse la serie di edizioni degli anni '40 e '50, la A6GCS Berlinetta Sport - prodotta in appena quattro unità tra il 1954 e '55 - la Carrozzeria torinese curò, infatti, esclusivamente il look delle Ferrari. Un tocco di classe quello firmato Pininfarina, che rende ancor più unica un'automobile che unisce linee forti e decise, risultato di lunghi studi nella galleria del vento, volti a ottimizzare l'efficienza aerodinamica, e una forma complessiva sensuale e morbida, con un gioco di raffinatezza (ma non snobberia) e, insieme, di grinta e solidità in un perfetto equilibrio per un'auto che vuole essere elegantemente sportiva. La motorizzazione da brivido conferma questa finalità: il propulsore V8 di 4.2 litri (da 294 kW-400 CV) è l'artefice di prestazioni di tutto rispetto che la portano sino alla soglia dei 275 km/h. A questo si accompagna un'altra “chicca" da non sottovalutare, il Cambiocorsa Maserati a 6 rapporti, che contribuisce a garantire un'estrema facilità di guida. Notevoli le dimensioni della carrozzeria: 5.052 mm di lunghezza, 1.895 mm di larghezza e 1.438 mm di altezza, con passo di 3064 mm.
Per quanto riguarda gli interni, l'attenzione al comfort è all'estremo, tanto che si può paragonare l'abitacolo ad un salottino ultra-chic per quattro, cinque persone. I materiali impiegati sono tutti di altissima qualità, con un equilibrato mix di pelle (dieci sfumature di colore) e legno (palissandro, mogano o radica) e tante possibilità di personalizzazione da abbinare alle 15 varianti di colore della carrozzeria. Non mancano i particolari di lusso. Per esempio, i passeggeri posteriori possono disporre di sedili regolabili con riscaldamento, ventilazione e massaggio, comando indipendente del climatizzatore, sistema di entertainment con schermo LCD, lettore DVD e TV tuner, tavolini estraibili in legno. Si può quindi ben dire che non manchi niente alla nuova nata. Un'auto di grande prestigio destinata a riportare una marca italiana nell'esclusivo universo delle berline di lusso e a riprendere la gloriosa tradizione delle Quattroporte.

09/23/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa