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Ottimizziamo il sito Internet

Le 10 regole d'oro per far lievitare il valore dell'investimento nella realizzazione del sito Internet aziendale. Avete già fatto tutto ciò che suggeriamo nella check list che segue? Se avete dimenticato qualcosa, coraggio, al lavoro!

Comunicazione tradizionale
Innanzitutto considerate l'uso che del sito web potete fare nelle forme di comunicazione tradizionali.
1. Citate sempre l'URL (l'indirizzo del vostro sito, per esempio www.varesefocus.it) e l'indirizzo e-mail generale (per esempio info@varesefocus.it), in tutta la comunicazione tradizionale: carta intestata, biglietti da visita, comunicati stampa, ecc. In alcuni casi l'indirizzo può anche diventare parte della creatività pubblicitaria, fornendo lo spunto per comunicare il messaggio che la vostra azienda è in grado di innovarsi.
2. Segnalate l'esistenza e le caratteristiche particolari del vostro sito alla stampa specializzata del vostro settore. Potete fare un comunicato stampa al lancio del sito ed eventualmente all'integrazione di ogni nuovo servizio, facendo anche riferimento al sito come fonte di notizie sulle vostre attività (il luogo dove le redazioni possono trovare i comunicati stampa sempre aggiornati e comodamente scaricabili).
3. Pubblicizzate direttamente il sito, insieme all'azienda, includendolo nel piano media tradizionali (stampa, radio e tv).

Strumenti di promozione tipici di Internet
Una volta realizzato il sito Internet cercate di sfruttare al meglio tutti gli strumenti disponibili in rete. Tenete presente che Internet è un mezzo di comunicazione più sofisticato dei tradizionali media. La promozione su Internet è più evoluta ed efficace e consente una misurazione meno approssimativa degli altri mezzi. Ecco una traccia utile per i meno esperti.

Banner
4. Affittate, comprate o scambiate gli spazi grafici pubblicitari più tipici della rete: i banner. Maggiori sono le apparizioni dei vostri banner in rete, maggiori saranno le possibilità di essere visitati. E' possibile conoscere il numero di esposizioni al messaggio (impression) e la redemption di ciascun messaggio (click through). Impression è il numero delle volte che la pagina che contiene il vostro banner viene vista da un utente, mentre click through è la percentuale di utenti fra quelli che vedono il vostro banner che cliccano e, seguendo il link, arrivano al vostro sito. A seconda dei siti e delle campagne che scegliete possono essere acquistate le impression oppure i click through.
Con Internet l'azienda può decidere in maniera selettiva il target a cui rivolgersi, scegliendo i navigatori che rispondono a particolari requisiti o che richiedono particolari informazioni. Ad esempio, si può decidere di esporre il proprio messaggio (banner) soltanto ai navigatori che provengono da un determinato dominio (es. Italia, Brasile, ecc.), oppure che richiedono una certa parola chiave (keyword ad) o che utilizzano un certo sistema operativo o browser.
Recentemente si parla della perdita della capacità comunicativa del banner: il numero di visite ottenute rapportato al numero di esposizioni, è passato da una media del 2% alla media dello 0,5%. In effetti, il navigatore Internet si è un po' abituato al banner e lo clicca solo nei casi in cui è davvero interessato, ma il banner resta determinante per la capacità di far conoscere il marchio dell'azienda ed è diventato per eccellenza lo strumento per creare "branding". Un mezzo con un rapporto qualità/prezzo altissimo, con il quale anche le piccole e medie imprese, con investimenti relativamente modesti, possono avviare compagne pubblicitarie.

Motori di ricerca e directories
5. La registrazione del proprio sito sui principali motori di ricerca, directories o indici non costituisce certo un'attività secondaria; anzi, è strategicamente fondamentale per ottenere successo a pari livello dell'importanza dei contenuti del sito stesso. Segnalate quindi il sito in tutti i motori di ricerca, directories e indici (generali e specializzati, italiani ed internazionali), scegliendoli fra le tipologie più vicine al vostro target.
I motori di ricerca restano il sistema maggiormente utilizzato dagli utenti per trovare in rete ciò di cui hanno bisogno, quindi l'operazione di "submit" è estremamente delicata e può essere fatta in automatico per raggiungere risultati quantitativi, ma deve anche essere accompagnata da un'azione qualitativa sui motori più interessanti.
6. Il metatag è un testo nascosto nel codice html delle pagine web ad uso principalmente dei motori di ricerca che si basano su "spider" automatici o "crawler" e riescono a "catturare" il vostro sito e a classificarlo correttamente nelle loro categorie. Accertatevi che il sito sia predisposto con "metatag" in modo che i motori di ricerca lo trovino e lo indicizzino correttamente. Esistono molteplici tipologie di metatag, le più importanti sono quelle di "description" (descrizione) e di "keyword" (parola chiave). Chi vi ha fatto il sito vi avrà richiesto la descrizione del sito e le parole chiave, ma troppo spesso questa operazione viene sottovalutata. Alcuni motori utilizzano il contenuto dei metatag "keyword" per posizionare il sito nella lista dei risultati per una determinata parola chiave, quindi solo voi siete in grado di decidere quali sono le parole chiave che meglio descrivono la vostra attività e che permetteranno ai motori di ricerca di posizionarvi correttamente nei risultati delle ricerche degli utenti. La descrizione contenuta nel metatag è invece utilizzata dai motori per accompagnare l'indirizzo del sito al momento della visualizzazione del risultato della ricerca.
Esistono tool scaricabili in rete per verificare il posizionamento del proprio sito nei principali motori di ricerca.

Posta elettronica, newsletter e mailing lists
7. Anche la posta elettronica è uno strumento di grande efficacia, a condizione di utilizzarlo con coscienza. E' da evitare un utilizzo sconsiderato, con le cosiddette azioni di "spamming" (inondazione delle caselle di posta elettronica con messaggi non sollecitati). Tali azioni possono causare ripercussioni negative in termini di immagine per l'azienda che ne è responsabile. E' sempre utile dare la possibilità al destinatario di essere cancellato dalla mailing list, se lo desidera, in modo rapido.
Segnalate l'esistenza del sito e le caratteristiche sulle liste di discussione e i newsgroups pertinenti, seguendo le netiquette (codice di comportamento in rete) vigenti nei vari ambienti ed evitando comunque invii indiscriminati a persone non interessate.

Altri trucchi "meno Internet" per aumentare il numero dei link
8. Coltivate le relazioni con associazioni, gruppi ed enti del vostro settore e cercate di essere inclusi fra gli elenchi di link dei loro siti. Curate la descrizione del vostro sito e verificate che i dati contenuti in tali liste siano aggiornati costantemente e che le traduzioni eventuali in altre lingue siano corrette per quanto riguarda la terminologia tecnica.
9. Chiedete di essere fra i link sul sito del vostro provider o fornitore di tecnologia, nell'elenco dei clienti o delle aziende ospitate.

Promuoversi con il contenuto
10. Anche lavorando sul contenuto del sito si può contribuire alla visibilità nella grande rete del vostro piccolo o grande sito in modo determinante.
In particolare, oltre ai contenuti che ritenete primari in quanto identificativi della vostra attività potete dare spazio a contenuti non direttamente legati agli interessi aziendali, ma che possono aggregare gli utenti che vi interessa fidelizzare. E' importante che anche questa sezione del sito venga mantenuta aggiornata.
Ci si può quindi avvalere di collaboratori esterni oppure associazioni professionali o culturali per il mantenimento.
Nel caso si decida di includere nel sito anche questa parte, è importante procedere alle operazioni descritte in precedenza anche per questa sezione in modo autonomo, affinchè venga classificata correttamente negli indici e nei motori di ricerca.
Si tratta solo di 10 azioni da verificare e se ancora non lo avete fatto, cosa aspettate?
Solo dopo aver verificato di aver interpretato correttamente tutte queste strategie allora ci saprete dire se la rete funziona!

Per saperne di più:
http://www.sitichefunzionano.it

10/18/2001

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