Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Un Cobra che dà sicurezza

Cobra Automotive Technologies è leader nel settore della sicurezza auto e collabora con le più importanti case costruttrici del mondo.


Il nome è già una garanzia di sicurezza: è Cobra (Automotive Technologies) specializzata in soluzioni per la sicurezza dei veicoli, con vari sistemi elettronici non solo di protezione, ma anche di vera e propria gestione dei rischi. Da più di 30 anni a Varese, dove si concentrano unità produttiva, logistica e progettazione e dove operano oltre 360 persone, di cui 73 specialisti in ricerca e sviluppo, l'azienda è conosciuta in tutto il mondo e collabora con le principali case auto internazionali, sia nella progettazione di sistemi per gli equipaggiamenti originali che per l'aftermarket.
Forte della vocazione all'internazionalizzazione, Cobra ha sedi operative, oltre che in Italia, in Germania, Giappone e un ufficio di rappresentanza in Cina, ed è presente negli altri mercati con particolare propensione agli asiatici. E l'aria "globale" si respira già nella sede varesina, dove, infatti, collaborano colleghi di ben 10 diverse nazionalità.
Molti e noti i nomi dei partner d'eccellenza. Tanto per citarne uno, Porsche, della quale Cobra è partner nello sviluppo di un programma pan-europeo per il recupero dei veicoli rubati denominato VTS (acronimo di Vehicle Tracking System): un aspetto importante, se si pensa che oggi in Europa, a fronte di un calo dei furti, si riscontra una diminuzione dei veicoli recuperati, soprattutto nelle categorie lusso.
L'acquisizione nel 2001 del marchio Spyball ha, inoltre, consentito a Cobra di estendere le soluzioni di sicurezza anche al mondo delle due ruote, portandola a collaborare con Honda Access Europe, Yamaha Motor Europe e Kawasaki.
L'ingrediente fondamentale del successo dell'azienda è sicuramente l'innovazione: dagli antifurti tradizionali, la gamma dei prodotti sfrutta oggi tutte le novità offerte dall'hi-tech. Ci sono, a esempio, i sistemi di protezione a distanza: con CobraConnex la sicurezza del veicolo è garantita grazie alla combinazione di cellulare, localizzazione satellitare e tecnologie Internet, che permette ai proprietari di mantenersi sempre in contatto con l'auto.
Un'altra "chicca" tecnologica riguarda i sensori a ultrasuoni per le manovre a bassa velocità e di parcheggio, un sistema che in un prossimo futuro potrebbe addirittura sostituire il guidatore. Come azienda che investe in ricerca ed innovazione, Cobra valorizza i suoi talenti giovani (l'età media in azienda è di 36 anni!) con attività di formazione in house o esterna, a seconda dei ruoli. Con il mondo della scuola - bacino di nuovi talenti- sono da anni in atto diversi progetti di collaborazione, come i programmi di formazione e stage con gli istituti tecnici o come "Simulimpresa" con l'ISIS di Luino. Senza dimenticare i progetti di ricerca a livello universitario: l'ultimo, in ordine di data, quello con il Dipartimento delle Tecnologie Innovative DTI della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Collaborazioni queste che, oltre a testimoniare l'attenzione nei confronti del mondo dei giovani e della ricerca, rappresentano un impegno a promuovere le realtà formative del territorio.

11/06/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa